Zetsuai 1989

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Zetsuai 1989
manga
Titolo orig. 絶愛-1989-
(Zetsuai 1989)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Minami Ozaki
Editore Shueisha
1ª edizione 30 gennaio 1990 – 20 marzo 1991
Collanaed. Margaret
Tankōbon 5 (completa)
Editore it. Panini Comics
1ª edizione it. 2002
Volumi it. 5 (completa)
Genere yaoi
Zetsuai 1989
OAV
Titolo orig. 絶愛-1989-
(Zetsuai 1989)
Autore Minami Ozaki
Regia Takuji Endo
Sceneggiatura Tatsuhiko Urahata
Studio MADHOUSE
Musiche Kenji Kawai
1ª edizione 29 luglio 1992
Episodi unico
Durata 45'

Zetsuai 1989 (絶愛-1989-?) è un manga yaoi di Minami Ozaki, pubblicato in origine nella rivista "Margaret" dalle edizioni Shueisha a partire dal 1989. I cinque volumi rilegati sono usciti in Giappone fra il 1990 e il 1991.

Zetsuai è celebre per la sua trama melodrammatica, quasi operistica, i suoi personaggi disturbati, e per lo stile di disegno controverso.

"Zetsu-ai" è una parola composta creata dalla stessa Minami Ozaki, tradotta come "amore disperato". E in effetti, emozioni disperate, senza freni, caratterizzano le storie d'amore (quasi sempre omosessuale), spesso violente, fra i protagonisti.

La serie, di cinque volumi, è stata tradotta in italiano dalla Panini Comics nel 2002.

Zetsuai 1989 ha dato luogo a un seguito Bronze: Zetsuai since 1989 (non tradotto in italiano), la cui pubblicazione è iniziata nel 1992, e che non è ancora concluso dopo 13 volumi.

Nel 1992 dal manga venne anche tratto un OAV.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La trama narra di un cantante "idol", Koji Nanjo, e del suo incontro, apparentemente dato dal caso, con un liceale, Takuto Izumi, con la passione sfrenata per il calcio.Dopo questo incontro, Koji, fino ad allora considerato il classico "sciupafemmine", sente crescere una passione inarrestabile per Takuto, tutto ciò provocato da un ricordo del cantante, che raffigurava una ragazzina che sei anni prima lo stesso aveva incontrato su un campo da calcio restandone sbalordito e innamorato. All'inizio, Koji, preso alla sprovvista dai suoi stessi sentimenti, cerca di soffocare la passione che sente crescere dentro di lui, fino a che, non riuscendo più a sopportare di reprimersi, accetta il suo amore omosessuale, e inizia con Takuto un rapporto difficile, complicato anche dal carattere diffendente di Takuto, che non vuole saperne di lui neppure come amico. Koji dovrà quindi cercare di superare le resistenze di Takuto, dovute ad un passato piuttosto tormentato, fino ad arrivare ad usare la violenza contro lo stesso Takuto, una violenza piena di passione e dettata dallo sragionare dell'amore.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]