Animerica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Animerica
StatoStati Uniti d'America
Linguainglese
Periodicitàmensile
Generestampa nazionale
Fondazionenovembre 1992
Chiusuraaprile 2005
EditoreViz Media
Record vendite45.000
ISSN1067-0831 (WC · ACNP)
Sito webwww.animerica.com/
 

Animerica è stata una rivista quadrimestrale e poi digest pubblicata da Viz Media. Inizialmente un magazine mensile contenente esclusivamente recensioni di anime e manga, uscì periodicamente a partire dal febbraio 1993, con un numero di prova edito nel marzo 1992, e dal 1998, fu accompagnata da Animerica Extra, un'antologia manga che col tempo si andò sempre più concentrando su titoli shōjo.

Viz cambiò il formato nell'aprile 2005 e la nuova rivista così nata ha ad oggi tre diverse pubblicazioni gratuite con lo stesso nome. Uno è orientata alla pubblicità e creats appositamente per la distribuzione nelle convention di anime e manga mentre l'altra ha una portata più generalista e atta ad essere distribuita attraverso i negozi Waldenbooks e Borders. Una versione simile è stata successivamente aggiunta per i negozi Best Buy. Tutte e tre le versioni hanno meno articoli, che sono anche più brevi, e pagine.

Animerica è stata una delle prime riviste professionali di anime e manga pubblicate negli Stati Uniti e una delle più popolari negli anni '90. Nel 2004, aveva una tiratura di 45.000 lettori, ma le vendite basse e la forte concorrenza di Newtype USA provocarono l'annullamento essenziale del periodico originale e la sua riformattazione come digest gratuito. 100 copie del primo numero del digest gratuito furono inviate a 1.000 negozi Waldenbooks e Border.

Opere correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]