Won't Get Fooled Again/Don't Know Myself

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Won't Get Fooled Again)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Won't Get Fooled Again
singolo discografico
ArtistaThe Who
Pubblicazione25 giugno 1971 Bandiera del Regno Unito
17 luglio 1971 Bandiera degli Stati Uniti
Durata8:34
Album di provenienzaWho's Next
Dischi1
Tracce2
GenereArt rock
Hard rock
EtichettaPolydor Bandiera del Regno Unito
MCA Bandiera degli Stati Uniti
ProduttoreThe Who, Glyn Johns
Registrazioneaprile-maggio 1971, Rolling Stones Mobile Studio
Formati7 pollici
Noten. 15 Bandiera degli Stati Uniti
n. 9 Bandiera del Regno Unito
Certificazioni
Dischi d'argentoBandiera del Regno Unito Regno Unito[1]
(vendite: 200 000+)
The Who - cronologia

Won't Get Fooled Again/Don't Know Myself è il 20° singolo del gruppo musicale britannico The Who, pubblicato nel Regno Unito nel 1971. [2][3]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Pete Townshend.

  1. Won't Get Fooled Again – 3:38
  2. Don't Even Know Myself – 4:56

Storia[modifica | modifica wikitesto]

«Quando scrissi Won't Get Fooled Again volevo dire "noi non accetteremo il fascismo".»

Il gruppo provò la canzone Won't Get Fooled Again a New York nel marzo 1971, ma venne poi registrato nello studio mobile dei Rolling Stones a Stargroves (a casa di Mick Jagger) il mese successivo, utilizzando il sintetizzatore del nastro demo originale di Townshend.[5] Alla fine, il progetto di Lifehouse venne abbandonato in favore di un nuovo album, Who's Next, dove Won't Get Fooled Again venne posta come ultima traccia.

Nel brano viene usato un organo Lowrey Berkshire Deluxe TBO-1 del 1968, trattato poi attraverso i filtri del sintetizzatore EMS VCS3, viene dopo poco accompagnata dalla chitarra di Pete Townshend, dalla batteria di Keith Moon, dal basso di John Entwistle e dalla voce di Roger Daltrey.

Townshend scrisse la canzone come brano conclusivo della progettata opera rock Lifehouse, con un testo critico nei confronti della rivoluzione e del potere.[6] Per simboleggiare la comunione spirituale che egli aveva trovato nella musica grazie alle opere di Meher Baba e Inayat Khan,[7] Townshend inserì un miscuglio di caratteristiche umane in un sintetizzatore usandolo come base strumentale principale della traccia.

Townshend aveva letto The Mysticism of Sound and Music, un libro che illustrava la teoria dell'armonia creata dall'"accordo universale", e realizzò come la nuova tecnologia allora emergente dei sintetizzatori gli avrebbe permesso di trasmettere questa idea al pubblico.[8] Si incontrò quindi con i tecnici della BBC Radiophonic Workshop i quali gli fornirono l'idea di catturare il suono della personalità umana attraverso la musica. Townshend intervistò svariate persone con domande di carattere generale, e registrò risposte, battiti del cuore, onde cerebrali, e previsioni astrologiche, convertendo il tutto in una serie di impulsi sonori. Per il demo di Won't Get Fooled Again, egli collegò un organo Lowrey a un sintetizzatore EMS VCS3 che trasformò in suoni gli impulsi sonori da lui catturati.[8] Il demo venne poi completato sovraincidendo batteria, basso, chitarra elettrica, voce e battiti di mani.

Il singolo venne pubblicato il 25 giugno 1971, in una versione modificata dalla durata di 3:35. Il 17 luglio venne pubblicata anche negli Stati Uniti.

La versione completa della canzone della durata di 8 minuti e 32 secondi apparve nell'album Who's Next, pubblicato il 14 agosto negli Stati Uniti e il 27 agosto in Gran Bretagna, dove raggiunse la vetta delle classifiche.[9]

Il lato B, I Don't Even Know Myself, fu registrata nei Eel Pie Studios nel 1970 per un EP mai realizzato.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo raggiunse la posizione numero 9 in Gran Bretagna e la numero 15 negli Stati Uniti.

Secondo una classifica stilata dalla rivista Rolling Stone, il brano Won't Get Fooled Again è alla 133ª posizione tra le 500 canzoni più belle mai scritte nella storia della musica.

Townshend negò al regista Michael Moore il permesso di suonare la canzone sui titoli di coda del suo documentario Fahrenheit 9/11 (2004), in quanto incerto della credibilità giornalistica di Moore e non voleva che il suo lavoro potesse essere associato con un documento inattendibile. In seguito Townshend dichiarò: «Una volta capito di cosa trattava il film, fui certo al 90% che la mia canzone non era giusta per loro». In risposta Moore accusò Townshend di essere un sostenitore della guerra in Iraq, cosa che Townshend negò risolutamente.[10] Il brano è stato usato come sigla di apertura della serie televisiva CSI: Miami.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1972 la canzone venne reinterpretata in chiave soul dalle Labelle. Nel 1993 i Van Halen ne pubblicarono una versione live per l'album Live: Right Here, Right Now, che raggiunse il primo posto nelle classifiche rock statunitensi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Won't Get Fooled Again / Don't Know Myself, su British Phonographic Industry. URL consultato il 2 aprile 2018.
  2. ^ Won't Get Fooled Again, su The Who. URL consultato il 10 novembre 2023.
  3. ^ La classifica delle migliori canzoni rock di tutti i tempi [VIDEO], su musicmag.it, Musicmag. URL consultato il 24 marzo 2022.
  4. ^ Eleonora Bagarotti, 2011, p. 524.
  5. ^ Andrew Neill e Matthew Kent, 2002, p. 280.
  6. ^ (EN) Pete's Diaries - Won't Get Judged Again, su petetownshend.co.uk, 27 maggio 2006. URL consultato l'8 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2006).
  7. ^ Andrew Neill e Matthew Kent, 2002, p. 273.
  8. ^ a b Richie Unterberger, 2011, p.27.
  9. ^ Andrew Neill e Matthew Kent, 2002, p. 288.
  10. ^ (EN) Michael Moore is a bully, says Who guitarist, in The Guardian, 14 luglio 2004.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock