Love, Reign o'er Me/Water

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Love, Reign O'er Me/Water
singolo discografico
ArtistaThe Who
Pubblicazione27 ottobre 1973
Durata7:54
Album di provenienzaQuadrophenia
Dischi1
Tracce2
GenereRock progressivo
Art rock
EtichettaTrack Records/MCA Records
ProduttoreThe Who
Registrazionemaggio 1972 all'Olympic Studios di Londra con parti addizionali registrate al "The Kitchen", l'8 giugno 1973
Formati7"
The Who - cronologia
Singolo precedente
(1973)
Singolo successivo
(1974)

Love, Reign O'er Me/Water è un singolo dei The Who del 1973.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Lato A

  1. Love, Reign O'er Me – 3:11 (Pete Townshend)

Lato B

  1. Water – 4:43 (Pete Townshend)

Brani[modifica | modifica wikitesto]

Love, Reign O'er Me

La versione del singolo è più breve rispetto a quella dell'album, in quanto manca l'introduzione e la sequenza finale è differente in quanto finisce con l'utilizzo di un sintetizzatore anziché un assolo di batteria e chitarra come avviene sull'album[senza fonte].

La canzone riguarda il personaggio principale della storia narrata nell'opera rock, Jimmy, che ha una crisi, ruba una barca e scappa su un'isola.

Riguardo alla canzone, Pete Townshend dichiarò:

«si riferisce a un commento di Meher Baba, che disse che la pioggia era una benedizione di Dio; il tuono era la voce di Dio. È un'altra supplica di annegare, ma questa volta nella pioggia. Jimmy attraversa una crisi suicida. Si arrende all'inevitabile, e sai, quando torna in paese dovrà vivere la stessa merda, stare nella stessa terribile situazione familiare e così via, ma lui si è elevato ad un nuovo livello. È ancora debole, ma c'è una forza in quella debolezza. È in pericolo di maturazione.»

Water

Il brano, già pubblicato nel precedente singolo 5:15/Water, non è compreso nella versione ufficiale dell'album Quadrophenia; verrà aggiunto nelle versioni successive come bonus track.

Influenza culturale[modifica | modifica wikitesto]

  • La canzone "Windswept Thumb" contenuta nell'album dei Marillion, Misplaced Childhood include un verso (non facente parte delle liriche officiali) che dice "Rain on me". L'album contiene numerose referenze musicali e questo è un chiaro omaggio alla canzone.[senza fonte]
  • La canzone è servita come ispirazione per il film del 2007 Reign Over Me di Mike Binder.[senza fonte] La canzone compare anche sui titoli di coda, anche se cantata dai Pearl Jam.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock