Wikipedia:Bar/Archivio 2005-26

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

<< torna all'indice
Discussioni in sottopagine

  • ...

[modifica wikitesto]

Ciao ragazzi, ho bisogno di un banner pubblicitario per wikipedia simile a questo, e volevo che mi deste una mano ad esprimere questo messaggio, che ho tradotto grossomodo così: "Raccogliamo la conoscenza dell’umanità - anche la Tua...". Sempre che non ce ne sia uno già pronto! Grassie :) --Viames 10:14, Giu 18, 2005 (CEST)

Dunq... ecco:
Dimmi se va bene...
L'unica cosa è che non sono molto pratico di upload di immagini quindi vorrei sapere se l'immagine da te linkata era gdfl e su che wiki era... se posso metterla su commons... ecc... (se lo puoi fare tu è meglio ^__^). Ciao Amon (☎ telefono-casa...) 10:54, Giu 18, 2005 (CEST)
Ah! è così che si trasmette! Beh, giusto per dare un po' di scelta, aggiungo
rimangono valide le domande di Amon sulle licenze. Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 11:03, Giu 18, 2005 (CEST)
Grazie ragazzi! Era proprio quello che mi serviva :) ... ah, l'immagine di cui ho fornito il link l'ho trovata con google, ma era un sito esterno che puntava a questo oggetto su commons, senza altri dettagli. --Viames 11:17, Giu 18, 2005 (CEST)

(il link dell'immagine germanica è questo. Qualcuno che conosce un minimo di tedesco mi sa dire che licenza ha? ^__^) Amon (☎ telefono-casa...)

non ho capito tutto, ma non è GFDL, il copyright appartiene alla wikimedia foundation--Cruccone (msg) 14:51, Giu 18, 2005 (CEST)

Ha ragione Cruccone, il logo di Wikipedia non è GFDL: Image:Wikipedia-logo.png è sotto il copyright della Foundation, è stato registrato per evitarne abusi. Come Wikimedia Italia dovrebbe esserci concesso l'utilizzo dei marchi per le nostre attività. --Sbisolo 18:07, Giu 20, 2005 (CEST)

Sicuri? Ma allora la pagina "inserisci un banner di wikipedia sul tuo sito"?? Bisogna mettere qualche nota sul copyright? Bisogna chiedere il permesso? A chi? Wikiavvocati unitevi... Amon (☎ telefono-casa...) 21:37, Giu 20, 2005 (CEST)

Beh, è uno di quei casi in cui il fair use torna comodo :-) Se usi il logo per promuovere wiki, non credo che nessuno ti dirà mai nulla.. Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 22:41, Giu 20, 2005 (CEST)

A margine, una richiesta quasi assurda: Ma dove sono i "loghi", mi piacerebbe scaricare un paio per "giocarci" un po'? Per fare questo banner ho dovuto compiere qualche piccola acrobazia grafica (e -anche per la fretta - ne ha risentito la qualità). Com'é che quando giro all'interno di wiki (e solo qui) mi sento sempre meno intelligente (o + stupido)? Non trovo mai niente... Vale! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 15:16, Giu 21, 2005 (CEST)

Tecnologie Chimiche?[modifica wikitesto]

Ho contribuito con qualche articoletto sui processi chimici, voci poi classificate sotto "Chimica". E, in effetti, non c'è una sezione "Tecnologie chimiche" nel portale "Tecnologie". Ma d'altra parte, la voce Evaporazione, ad esempio, descrive un fatto fisico, ma anche una macchina costruita per eseguire quel fatto. E così l'osmosi... Pensiamo all'agitatore che non è un agit-prop ma una macchima per mescolare...

Che facciamo, l'aggiungiamo?

Possiamo creare la categoria:Tecnologie chimiche come sotto-categoria di categoria:Chimica. Che ne dici? -- Paginazero - Ø 15:25, Giu 20, 2005 (CEST)

Mi sembrerebbe più corretto classificarle come sottocategoria di Tecnologie... in fondo di tubi e bulloni si parla, non di atomi!

sottocategoria di tutti e due? In fondo in quei tubi ci sarà una qualche reazione chimica, no?--Cruccone (msg) 16:00, Giu 20, 2005 (CEST)

Non so rispondere, dipende dalla filosofia della classificazione. A sensazione andrebbe bene, ma non ho esperienza. Mi rimetto.

La cosa sencond me è corretta. Rendere Tecnologie chimiche sottocategoria sia di Chimica che di Tecnologie crea un punto di coordinazione, cosa auspicabile (in alternativa occorrerebbe categorizzare le singole voci sotto entrambe le categorie). --Sbisolo 01:31, Giu 21, 2005 (CEST)

Vabbè, e come si fa?

L'ho creata, vedete se va bene e metteteci dentro qualcosa!--Cruccone (msg) 19:00, Giu 21, 2005 (CEST)
Grazie. Ci ho messo un paio di voci. Ub, per inserire una voce in questa categoria basta mettere il testo [[categoria:tecnologie chimiche]] in coda all'articolo. -- Paginazero - Ø 19:05, Giu 21, 2005 (CEST)

pagina a caso sul mio sito web[modifica wikitesto]

Come mezzo di pubblicita per wikipedia e come strumento per la diffusione del sapere umano, propongo di fare uno script che permetta ai webmaster di visualizzare il contenuto di "Un pagina a caso" nel loro sito e di poterla far visualizzare in modo flessibile (per rispettare l'estetica del sito web ospite). Io sarei molto interessato, ma non saprei come fare, magari è gia' possibile farlo e non lo so :-) per contatti necosi @ autistici . org

Penso basti mettere un link a http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Randompage.

--Snowdog 23:07, Giu 20, 2005 (CEST)
Tecnicamente basta usare un qualunque linguaggio server side (come PHP), leggere la voce (una al giorno può bastare, visto il carico dei server) e inserirla nel proprio sito (saranno 20 righe di codice, mal scritto). Detto questo, se vuoi diffondere la conoscenza dell'esistenza di Wikipedia, nel tuo sito puoi inserire un banner: questa soluzione è quella consigliata. --Iron Bishop (¿?) 23:09, Giu 20, 2005 (CEST)
Il link a randompage funziona, ma l'estetica della pagina resta quella di Wikipedia. Forse basta cambiare il css? Inoltre sarebbe bene, come dice Iron, che la pagina venisse memorizzata e non caricata tutte le volte dai server di Wikipedia, ma solo una volta ogni tanto. Alfio (msg) 11:24, Giu 21, 2005 (CEST)

Carola10360[modifica wikitesto]

Vorrei chiedere informazioni per uno scambio banner, anzi bolle. E' possibile inserire bolle di un sito attraverso il quale si organizzano soggiorni che puntano all' aspetto storico e culturale di Roma e di altre città italiane? Il vostro è sicuramente adatto al sito in questione. Attendo....grazie Utente: Carola10360

Non amiamo la pubblicità. --Snowdog 23:59, Giu 20, 2005 (CEST)
...ma il banner di wikipedia può essere messo nel tuo sito... ;) Scherzi a parte, nella tua (eventuale) pagina utente puoi mettere un link al tuo sito e nessuno avrà da ridire (per il banner non saprei), ma inserire banner di altri siti, seppure meritevoli, darebbe luogo a spiacevoli casini, penso... In amicizia... Amon (☎ telefono-casa...) 00:28, Giu 21, 2005 (CEST)
Non mi pare che disprezziate la pubblicità vista la domanda che mi precede e....la risposta! Mi rivolgo a quel "cane...da neve" che mi ha risposto. Comunque gli "scopi pubblicitari" non erano solo pro domo mia. Attendo una risposta da qualcuno più attendibile. Grazie
La pubblicità di siti web negli articoli di Wikipedia è esclusa. Tassativamente. I collegamenti esterni sono una materia abbastanza complessa che generalmente trova soluzione con il consenso. --M/ 00:41, Giu 21, 2005 (CEST)

bolle[modifica wikitesto]

Grazie Amon, io sarei felice anche solo di diffondere Wikipedia attraverso il mio sito, visto che è internazionale. Non ho meri scopi pubblicitari per quanto riguarda il mio. Se mi indicate come si fa lo inserirò quanto prima. Grazie Carola --chicca 00:43, Giu 21, 2005 (CEST)

In pagina principale sezione Comunità c'è il link per inserire wikipedia nei siti... Peace & Wikilove a tutti ^___^... Amon (☎ telefono-casa...) 00:58, Giu 21, 2005 (CEST)
Qualcuno mi spiegherebbe cos'è una "bolla"? --Iron Bishop (¿?) 09:39, Giu 21, 2005 (CEST)

Lo scambio di banner non è consentito. Puoi mettere il banner di wikipedia sul tuo sito se vuoi, ma i nostri articoli non ospitano banner di altri siti, né statici né animati. Un link testuale è ammissibile solo se attinente all'articolo in cui è inserito e portatore di informazioni a complemento dell'articolo. -- Paginazero - Ø 10:10, Giu 21, 2005 (CEST)

Nuove foto[modifica wikitesto]

Aggiunta qualche foto nuova su Commons [1]. Altre devo ritoccarle perché troppo scure o troppo chiare (purtroppo era la prima volta che usavo questa macchina fotografica). --Ilario 02:06, Giu 21, 2005 (CEST)

Dietro qualche suggerimento mi è stato fatto notare che qualche wikipediano potrebbe trovare sgradevole l'inserimento su Commons delle fotografie in cui viene ritratto. Ho appunto scelto le foto che ritraggono il gruppo e non wikipediani in dettaglio per evitare questo problema ma mi rendo conto che non potrebbe essere sufficiente. Siete invitati a procedere all'eliminazione dell'immagine o a chiedermi la sostituzione nel caso in cui non vi trovate d'accordo sul mio intervento. --Ilario 10:46, Giu 21, 2005 (CEST)
Suggerisco comunque di oscurare la targa.--ArchEnzo 11:05, Giu 21, 2005 (CEST)
+1 su Archenzo. Editare le foto con un po' di attenzione prima di pubblicarle. Se sono inquadrate delle persone, direi che sarebbe necessario mostrar loro la foto in anteprima prima di pubblicarla. --Iron Bishop (¿?) 12:14, Giu 21, 2005 (CEST) E scegliere la licenza con un minimo di cognizione, ma su questo bisogna ancora discutere.

Disciplina del fair use su it.wiki[modifica wikitesto]

In chiusura alla discussione riportata in Wikipedia:Bar/Sempre sulle immagini c'è una proposta di Snowdog. Siete invitati a dire cosa ne pensate. Grazie. -- Paginazero - Ø 09:10, Giu 21, 2005 (CEST)

Di nuovo su articoli non NPOV[modifica wikitesto]

So che sono fissato su questo tipo di articoli e vorrei tanto riuscire ad eliminare tutte queste segnalazioni. Invece mi è toccato metterne una poco fa su Eugenio Scalfari, qualcuno ha tempo e modo di aiutare l'articolo per toglierlo dalla categoria? Grazie --pil56 13:26, Giu 21, 2005 (CEST)

Personalmente, anche se l'articolo è un po' troppo elogiativo, non vedo perché ti sia "toccato" mettere il tag. Però io compero quel quotidiano ogni giorno da una quindicina d'anni. Quindi non posso essere imparziale, credo. Come non può, credo, esserlo chi non lo compra. Bello eh? Pensandoci potremmo chiamarlo il Paradosso di Scalfari e inserilo nell'apposita pagina :D Vale! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 15:43, Giu 21, 2005 (CEST)
Io non ho proprio niente contro Scalfari però, come aveva scritto qualcuno in un commento, sembrava un articolo scritto per la richiesta di beatificazione )))))) (per curiosità, se non l'hai fatto, guarda la cronologia prima del mio intervento) --pil56 16:04, Giu 21, 2005 (CEST)
Avevo visto. Il commento è fortemente ironico ma centra il problema. Da allora però, molto è stato fatto (anche se forse ancora si esagera con la scelta degli aggettivi) per pulire l'incredibile testo originale. Continuo a non considerarlo Npov. Solo la lingua italiana usata é aulica e quasi ottocentesca. Ma, come ho detto sopra... Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 16:40, Giu 21, 2005 (CEST)

Ristrutturazione Area P2P[modifica wikitesto]

Spostato in Discussione:Peer-to-peer --Iron Bishop (¿?) 15:28, Giu 21, 2005 (CEST)

Festival della Sicilia[modifica wikitesto]

Finito l'ultimo festival della qualità, cosa ne facciamo di questo?

--Snowdog 20:38, Giu 21, 2005 (CEST)
Se volete, incomincio a toglierlo dagli articoli che lo puntano... Ciao! - Alec 20:45, Giu 21, 2005 (CEST)
A parte toglierlo dagli articoli, va tolto l'avviso dalla pagina principale. Il template lo teniamo per quando scn.wiki arriverà a 10.000 articoli :D? shaka (you talkin' to me?) 21:46, Giu 21, 2005 (CEST)
Per me si può cancellare, ogni tanto pulire non è una cattiva idea ^___^ O forse si può chiedere alla scn.wiki di tenerlo nella loro soffitta, oppure ancora si può archiviare nell'archivio dei festival della qualità, ma non come template, solamente in forma di codice (o qualche modo perchè non entri nelle categorie, ma qui la mia ignoranza si nota quindi taccio) Amon (☎ telefono-casa...) 22:45, Giu 21, 2005 (CEST)
La risistemazione e sistematizzazione del - deludente? deludente. - Festival Siciliano è una delle mie priorità, segnato qui. Concedetemi solo di superare gli esami indenne: uno domani e uno sabato. Vi chiedo di aspettare fino al fine settimana, in modo che io abbia un semi-riferimento per capire quali articoli sono stati fatti all'interno del festival... solo questo. Poi alla mezzanotte di domenica (cioè di lunedì) potete cancellare tutto quello che volete, nel caso :D --Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 01:02, Giu 22, 2005 (CEST)
I festival della qualità già per il solo fatto di essere proposti e accettati sono un successo, perchè creano cultura. Poi molti hanno dato un'occhiata, partecipato, fatto almeno un pensierino (io ho iniziato a fare qualcosa, ma lo finirò prima o poi ^___^). E vedo con piacere che la crescita di scn.wiki è comunque indubitabile Amon (☎ telefono-casa...) 10:27, Giu 22, 2005 (CEST)
Ha ragione Amon, Gatto Nero! Non ti buttare giù! In ambito letterario, ad esempio, si è andati avanti molto e, a guardare i link blu, anche nello sport. Ma soprattutto, di nuovo come dice Amon, tutti hanno dato un'occhiata e il festival si prolungherà nel tempo. Magari non più sotto i riflettori. Ma chi ne ha bisogno? Ciao! - Alec 11:50, Giu 22, 2005 (CEST)
      • A proposito, grazie a Gatto Nero e tutti i wikipediani italiani che hanno fattu il festival un successo. Siamo cuntenti per tenere caro il template del festival per il nostro prossimo traguardo (5.000?!). In ogni caso, n'abbiamo un ricordo un pò permanente di questo festival (visitateci e vedete!). Salutamu. --pippudoz - (waarom? jus'b'coz!) 14:24, Giu 22, 2005 (CEST)

L'almanacco nella HP[modifica wikitesto]

E' fermo al 22 giugno. Come mai? TierrayLibertad 09:27, Giu 23, 2005 (CEST)

Io lo vedo correttamente.. Frieda (dillo a Ubi) 13:57, Giu 23, 2005 (CEST)

Anch'io. Prova a riaggiornarla con un purge. -- Paginazero - Ø 14:12, Giu 23, 2005 (CEST)

Caraibi anglofoni (Indie Occidentali)[modifica wikitesto]

Scusate l'ignoranza, c'è qualcuno che sa indicarmi qual è il nome con cui convenzionalmente, in italiano, si indicano le Indie Occidentali ovvero i Caraibi anglofoni? Grazie, DAF -(i'che voi?) 14:52, Giu 23, 2005 (CEST)

Comunicazione di servizio[modifica wikitesto]

Nel tardissimo pomeriggio, dalle 18.45 alle 18.55 circa, abbiamo avuto un'ondata di vandalismo da parte di un personaggio che nel giro di pochi minuti ha vandalizzato, con utenze diverse e senza altri contributi, alcune pagine utente su it.wiki. Ci sono precedenti di vandalismo simile su fr.wiki. A tutti gli admin l'invito a tenere gli occhi più aperti del solito :-D. Grazie :-) --Civvì 20:53, Giu 23, 2005 (CEST)

Li avevo visti ma tu e M7 eravate più veloci di me :P --Ilario 21:29, Giu 23, 2005 (CEST)

Cosa succede su Meta.wikimedia?[modifica wikitesto]

Dopo un periodo di offline appare un banner con Ass Puss Productions? Che sia stato hackerizzato? --Ilario 21:29, Giu 23, 2005 (CEST)

Un vandalo aveva modificato uno dei template che compongono l'home page. Alfio (msg) 22:44, Giu 23, 2005 (CEST)
Ci sono precedenti su commons e su source, anche in questo caso occhi aperti (che sia il caldo?) :-) --Civvì 23:20, Giu 23, 2005 (CEST)

Elezioni per la Wikimedia Foundation[modifica wikitesto]

Vi invito a leggere qui e a sbirciare i candidati che pian piano arrivano qui. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 21:49, Giu 11, 2005 (CEST)

Associazione Wikimedia Italia[modifica wikitesto]

Ieri, venerdì 17 giugno 2005, a Canino, nello studio del Notaio Adriano Castaldi, 17 wikipediani + 1 presente per procura (fiuuuu) hanno costituito l'Associazione Wikimedia Italia...

cb La discussione prosegue nella pagina Wikipedia:Bar/Associazione Wikimedia Italia.

– Il cambusiere -- Paginazero - Ø 08:41, Giu 24, 2005 (CEST)

4-5 Giugno 1944[modifica wikitesto]

La discussione prosegue in Discussione:Occupazione americana di Roma -- Paginazero - Ø 08:52, Giu 24, 2005 (CEST)

Logo wikimedia italia[modifica wikitesto]

Pare che Notafish abbia già fatto un logo per Wikimedia Italia, lo vedete qui a destra. È parte di una serie di loghi per le sezioni locali che trovate su commons:Wikimedia local chapters...

cb La discussione prosegue nella pagina Wikipedia:Bar/Associazione Wikimedia Italia.

– Il cambusiere -- Paginazero - Ø 08:43, Giu 24, 2005 (CEST)

WI - Ringraziamenti[modifica wikitesto]

Pullulano ringraziamenti in questo lunedì postraduno/fondazione.. ci aggiungo anche i miei:...

cb La discussione prosegue nella pagina Wikipedia:Bar/Associazione Wikimedia Italia.

– Il cambusiere -- Paginazero - Ø 08:44, Giu 24, 2005 (CEST)

Datemi un Bot...[modifica wikitesto]

La discussione prosegue in Discussioni Wikipedia:Bot. -- Paginazero - Ø 08:46, Giu 24, 2005 (CEST)

Monte Bianco non italiano[modifica wikitesto]

La discussione prosegue in Discussione:Monte Bianco. -- Paginazero - Ø 08:48, Giu 24, 2005 (CEST)

Ripristino pagina[modifica wikitesto]

Come si ripristina una pagina alla versione precedente?

  1. clicchi su "Versioni precedenti"
  2. nella colonna con tanto di data ora minuti clicchi quella che ti interessa
  3. clicchi su "modifica articolo" (che ti avvisa che stai usando una versione vecchia)
  4. clicchi su "Salva la pagina"

c'est tout :-)
Tomi 15:49, Giu 23, 2005 (CEST)

L'ottimo Tomi mi ha preceduto di qualche secondo. Comunque copio e incollo anche il mio post.
Ciao Marce79, innanzitutto benvenuto. I post si possono firmare con il penultimo pulsante che ti appare sopra la casella di modifica. Il ripristino, solo se trattasi di vandalismo o acclarate idiozie, puoi farlo andando in cronologia, editando la versione che vuoi ripristinare, e quindi salvandola (senza modifiche). Se invece non ti trovi d'accordo sull'ultimo contributo, apri una discussione nell'apposita pagina che accompagna ogni voce (seconda linguetta in alto). Buon lavoro --ArchEnzo 15:55, Giu 23, 2005 (CEST)
L'ottima spiegazione ha già o può trovare un paragrafuccio in qualche pagina di servizio? Amon (☎ telefono-casa...) 01:34, Giu 24, 2005 (CEST)

Immagini punto-informatico.it[modifica wikitesto]

Autorizzazione riportata in Wikipedia:Autorizzazioni ottenute/Punto informatico. -- Paginazero - Ø 15:13, Giu 24, 2005 (CEST)

Guantanamo sotto la lente wiki[modifica wikitesto]

Vi segnalo questo articolo comparso su www.corriere.it. --Snowdog 17:54, Giu 23, 2005 (CEST)

"E già c'è chi parla di un cambiamento radicale del modo di «fare democrazia»: da un'applicazione Web innovativa stanno nascendo modelli nuovi e partecipati di controllo e di pressione"
Io quasi quasi ci credo... per ora qui c'è un nuovo modello di «condivisione della conoscenza» che fa sperare, che ha un respiro talmente universale da far venire i brividi a pensarci e ad osservarlo dall'alto... Amon (☎ telefono-casa...) 11:36, Giu 24, 2005 (CEST)

Qualcuno sa se vi sia qualche problema con le immagini (molte non si vedono, neppure su Commons).

-Twice25 / αω - :þ 22:54, Giu 23, 2005 (CEST)
Penso rientri nei disservizi dovuto all'aggiornamento di MediaWiki. C'è un avviso poche righe qui sopra... --Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 23:09, Giu 23, 2005 (CEST)
Segnalo che anche stamane - da circa mezz'ora - non sono visibili le immagini presenti su Wikipedia. Non lo sono ugualmente quelle caricate su Commons. -Twice25 / αω - :þ 09:46, Giu 24, 2005 (CEST)
Ora sono ritornate. -Twice25 / αω - :þ 09:59, Giu 24, 2005 (CEST)

Votazioni sugli articoli proposti per la cancellazione[modifica wikitesto]

La discussione prosegue in Discussioni Wikipedia:Pagine da cancellare. -- Paginazero - Ø 13:45, Giu 24, 2005 (CEST)

Occupazione americana di Roma[modifica wikitesto]

Propongo di modificare Occupazione americana di Roma in 'Liberazione americana di Roma; se il governo legittimo italiano era quello rappresentato da Badoglio, questo era alleato degli americani, per cui non si può parlare di occupazione ma di liberazione. Da considerare anche, che il diritto internazionale di guerra ( se non erro ) impone agli occupanti di garantire l'ordine ( la polizia ) e di ripristinare l'amministrazione civile. Mac 09:53, Giu 24, 2005 (CEST)

vedere anche qui--DAF -(i'che voi?) 11:50, Giu 24, 2005 (CEST)

Ritengo che le discussioni riguardanti le singole voci vadano fatte nelle relativa pagina di discussione. Renato Caniatti 13:57, Giu 24, 2005 (CEST)

Interwiki e Firefox[modifica wikitesto]

Non so se qualcuno ha mai notato ma o Firefox ha problemi a visualizzare alcune immagini, o c'è qualcosa che non va nel CSS o altro.

Nelle pagine in cui ci sono linee (vuote) dopo gli interwiki, firefox non visualizza il bordo finale del box, mentre se non ci sono righe tutto è a posto.

In Judy Garland io vedo il box rotto (e sovrapposto a quello finale), qui nel bar o in Globalizzazione (per esempio) è a posto. Ho fatto 2 screenshot per comodità: Internet Explore [2]; Firefox [3].
Che si fa? Timendum {dimmi} 18:57, Giu 23, 2005 (CEST)

Tra l'altro la barra in fondo alla pagina nelle due pagine differisce leggermente (un pixel o poco più)... C'è anche da notare che se tra le due versioni la dimensione del carattere negli articoli non varia, la dimensione dei link nel box del menù a sinistra è più piccola in Firefox rispetto a IE. E' dovuta anch'essa all'uso (o al non uso) dei CSS? Cmq quanto brutte sono le immagini .png con IE ^__^ Amon (☎ telefono-casa...) 19:56, Giu 23, 2005 (CEST)
Io vedo bene il box degli interwiki sia su Judy Garland che su Globalizzazione (Firefox 1.0.4 su windows 2000). Che versione di Firefox usi? Ogni nuova versione corregge parecchi errori. Alfio (msg) 21:18, Giu 23, 2005 (CEST)
La tua stessa, ma con WinXP. Vedi anche il bordo inferiore del menù? Amon (☎ telefono-casa...)
Sì, questo è lo screenshot. Alfio (msg) 14:53, Giu 24, 2005 (CEST)
Questo problema a me è sempre successo e lo fa con le liste di una sola voce incluse in una delle tabelle laterali. --Ilario 19:30, Giu 25, 2005 (CEST)

Proposta sondaggio[modifica wikitesto]

Scrivo qui perchè chiedo lumi agli utenti più esperti. Ho visto i criteri attuali dei sondaggi, e mi trovavo in disaccordo col punto 9 ("Il quorum minimo di partecipanti è di tre (3) utenti registrati."): considerando l'aumento progessivo del numero degli iscritti, mi sembra un quorum molto basso e vorrei innalzarlo a 10. Pertanto vorrei proporre un sondaggio in tal senso, ma volevo chiedervi: posso farlo anche se non c'è stata discussione? --Malemar 17:26, Giu 24, 2005 (CEST)

L'esperienza mi dice che, al di là della regola, proporre un sondaggio senza pre-discussione quasi sempre porta a un sondaggio poco utile perché durante il suo svolgimento partono infinite discussioni ;-) Invece di proporre il sondaggio, proponi la discussione (direi in Discussioni Wikipedia:Sondaggi). Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 17:44, Giu 24, 2005 (CEST)

Fatto. Grazie per l'informazione. --Malemar 10:42, Giu 25, 2005 (CEST)

Matematici italiani[modifica wikitesto]

Prendendo spunto dai matematici italiani, è partito un sondaggio con relativa discussione per decidere i criteri minimi di accettabilità delle voci biografiche su wikipedia. - Gac 11:27, Giu 25, 2005 (CEST)

E' da tempo che mi chiedo se ha un senso questa denominazione per il suddetto articolo, che tratta della tradizione filosofica e religiosa indiana nota come advaita vedānta. A parte il fatto che mi pare un titolo fuori standard a meno di non ammettere voci del tipo filosofia (madhyamika), filosofia (daoista) o filosofia (calvinista) etc. bisogna anche dire che certamente non si tratta di un movimento filosofico ma di una corrente di pensiero pienamente radicata nella religione tradizionale indiana. Io sposterei senza tema a Advaita vedānta. (Ci sono purtroppo altri problemini: molti tendono ad identificare l'advaita vedānta con il vedānta non sistematizzato, per questo la voce appare a tratti il doppione di vedānta, comunque se ne potrà parlare più avanti.) Babau 17:56, Giu 25, 2005 (CEST)

  • Ops, advaita vedānta esiste già... Non mi ero accorto di questa voce. Purtroppo peggiora le cose perchè così il vedānta è spiegato praticamente in tre voci differenti. A questo punto direi di accorpare filosofia (advaita) ad advaita vedānta.Babau 18:00, Giu 25, 2005 (CEST)
  • Bum! La cosa divertente è che il compilatore di advaita vedānta descrive esplicitamente le basi del vedānta e non dell'advaita vedānta. Se nbon dispiace a nessuno, uno di questi giorni faccio una risistemazione. Babau 18:05, Giu 25, 2005 (CEST)
Ecco, io mi fiderei di te ^___^ Al limite manda un messaggio al tizio in questione avvisandolo dei miglioramenti che apporti... puta caso che formate un team ;) Poi direi che puoi chiedere ad un admin di cancellare l'articolo col titolo errato Amon (☎ telefono-casa...) 18:42, Giu 25, 2005 (CEST)

Attualità e Centovetrine[modifica wikitesto]

Qui a lato dello schermo (almeno in modalità monobook) si nota ancora il link alla vecchia (e ormai in disuso, con l'avvento di Wikinews) pagina attualità. Si potrebbe sostituirla con un link alla pagina Wikipedia:Articoli in vetrina: si otterebbe di non avere più un link di fatto inutile e di promuovere una pagina - quella della vetrina di Wiki - che potrebbe rivelarsi - al pari del Wikipedia:Festival della qualità - assai utile in termini di partecipazione comunitaria su it.wiki. -Twice25 / αω - :þ 09:16, Giu 26, 2005 (CEST)

Io sarei d'accordo al cambio link SγωΩηΣ tαlk 18:37, Giu 26, 2005 (CEST)

  • + 1 - Luisa 21:46, Giu 26, 2005 (CEST)

Interwikis[modifica wikitesto]

Ho notato che ultimamente tutti gli interwikis diretti a minnan non funzionano perché (credo) non esista più minnan.wikipedia.org dato che la renderizza a Thâu-ia̍h. Mi sa che servirà un bot... SγωΩηΣ tαlk 18:37, Giu 26, 2005 (CEST)

Yorck Project[modifica wikitesto]

Forse è già noto a tutti, ma repetita iuvant, che su Commons (vedi qui), sono state caricate 10000 immagini di quadri rilasciati in GFDL dallo Yorck project. Un'ottima occasione per migliorare tutte le pagine di pittori, musei eccetera. Io ho cominciato da Piero della Francesca.

Marco Bonavoglia 20:01, Giu 26, 2005 (CEST)

Ditemi voi: problemi sw[modifica wikitesto]

Ho grossi problemi con il software. Sugli articoli devo pigiare almento 4-5 volte sul bottone salva. Va bene i problemi di software, ma se devo farlo fino alla prossima release la cosa mi preoccupa. Poi sto usando CriptoDerk e non so a voi, ma ho la brutta sensazione che non funzioni bene con il garbage collector e si mangia tantissimo spazio su disco, infatti mi ritrovo a volte un file con oltre 50 Giga su winnt/system32 dopo averlo tuilizzato. Non so se sia colpa di questo software, ma mi capita spesso dopo averlo usato. --Ilario 20:33, Giu 26, 2005 (CEST)

Per il tool di cryptoderk, parla con lo sviluppatore. Per quanto riguarda i salvataggi, ti consiglio di fare click una volta sola sul pulsante "pubblica" e di controllare, nonstante i messaggi del software, se la pagina è stata salvata (basta ricaricarla). Accade spesso che il software mandi una pagina cache al posto di quella pubblicata, ma in realtà la pubblicazione è avvenuta. --Iron Bishop (¿?) 21:02, Giu 26, 2005 (CEST)

Per il programma penso sia colpa della java virtual machine di windows, io sotto Mac OS X non ho visto crescere il file di swap, anche perché 50 GByte non ce li ho sul portatile ;-) Hellis 22:23, Giu 26, 2005 (CEST)