Wikipedia:Wikilove

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Aiuto:Wikilove)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abbreviazioni
WP:LOVE
WP:♥

Wikilove è un termine coniato sulla mailing list internazionale di Wikipedia e si riferisce a un generale spirito di collegialità e mutua comprensione. Siccome persone di prospettive e idee radicalmente differenti possono trovarsi a lavorare intorno al progetto Wikipedia – fondamentalisti religiosi e umanisti laici, conservatori e progressisti – è necessario non farsi prendere la mano e mantenere pacati i toni delle discussioni, perché siamo tutti qui per un'unica ragione:

amiamo accumulare, ordinare, strutturare e rendere liberamente disponibili le conoscenze che abbiamo al fine di creare un'enciclopedia senza precedenti.

Wikipedia non è l'ennesimo forum di discussione: è un progetto per descrivere e raccogliere ciò che sappiamo.

Fate Wikilove, non fate la guerra!
Fate Wikilove, non fate la guerra!


è un avvertimento! :-)
è un avvertimento! :-)

Se teniamo ben in mente questo obiettivo comune, questo amore per la conoscenza, se ci concentriamo per raggiungere un punto di vista neutrale anche quando ciò risulta difficile, se proviamo veramente a comprendere ciò che "gli altri" hanno da dire, allora possiamo raggiungere lo stato di "Wikilove". Se non riusciremo a raggiungere il "Wikilove" ne soffrirà solo questa enciclopedia nel suo insieme. Continue discussioni senza scopo allontanano nuovi possibili autori, voci faziose allontanano i lettori ed entrambe le cose possono danneggiare, nel lungo termine, la nostra reputazione e la nostra attendibilità.

Non c'è una formula segreta per raggiungere il Wikilove, ma ci sono alcuni suggerimenti chiave:


Immagine floreale per il wikilove Buon lavoro ma, soprattutto, buon divertimento!

Il Wikilove fuori da Wikipedia[modifica wikitesto]

Sulla rivista Focus appare il termine "Wikilove" come una nuova parola della lingua italiana. In particolare viene descritto il suo significato però come un pulsante a forma di cuore per apprezzare un articolo di Wikipedia (cosa che avviene nella wikipedia in lingua inglese).[1]

  1. ^ Wikipedia ti amo, su Focus.it. URL consultato il 22 novembre 2020.

Pagine correlate[modifica wikitesto]