Wightia (pterosauro)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wightia declivirostris)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Wightia
Immagine di Wightia (pterosauro) mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Ordine † Pterosauria
Sottordine † Pterodactyloidea
Famiglia † Tapejaridae
Sottofamiglia † Sinopterinae
Genere Wightia
Nomenclatura binomiale
† Wightia declivirostris
Martill et al., 2020

Wightia (il cui nome deriva dall'isola di Wight) è un genere estinto di pterosauro tapejaride vissuto nel Cretaceo inferiore (Barremiano), in quella che oggi è la Formazione Wessex, nell'Isola di Wight, Inghilterra. Il genere contiene una singola specie, ossia W. declivirostris.[1]

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome generico, Wightia, deriva dall'isola di Wight in Inghilterra, dove sono stati ritrovati i fossili dell'animale. Il nome specifico, declivirostris, invece, significa "becco inclinato" in latino.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Wightia è nota solo da una premascella parziale, con una punta ribassata e un forame simile a una fessura sulla superficie occlusale. La morfologia del margine occlusale suggerisce affinità più strette con Sinopterus che con i tapejarini sudamericani. I descrittori collocano Wightia e Sinopterus, insieme ad Eopteranodon e Huaxiapterus, in una nuova sottofamiglia di Tapejarida, chiamata Sinopterinae.

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

Wightia era probabilmente uno pterosauro onnivoro, come gli altri tapejaridi.

Wightia abitava in quella che oggi è la Formazione Wessex dell'Inghilterra meridionale, che all'epoca era una vasta pianura alluvionale. La formazione ospitava una fauna numerosa e variegata, che contava insetti come Dungeyella, i piccoli mammiferi Eobaatar, Loxaulax e Yaverlestes, e coccodrilli come Bernissartia. I dinosauri che abitavano la regione comprendevano gli ornithopodi Hypsilophodon e Iguanodon, e diversi teropodi di media taglia come lo spinosauride Baryonyx, l'allosauroide Neovenator, ed il coelurosauro Eotyrannus.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) David M. Martill, Mick Green, Roy Smith, Megan Jacobs e John Winch, First tapejarid pterosaur from the Wessex Formation (Wealden Group: Lower Cretaceous, Barremian) of the United Kingdom, in Cretaceous Research, April 2020, p. 104487, DOI:10.1016/j.cretres.2020.104487.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]