Villa del Balbianello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 45°57′54″N 9°12′09″E / 45.965, 9.2025

Villa Balbianello

La villa del Balbianello è una villa che si trova a Lenno, in provincia di Como; è sita sulla punta della penisola di Làvedo, un promontorio che si spinge nel lago di Como e che dalla villa ha preso il nome di "Balbianello".

La villa venne costruita nel 1787 su un preesistente monastero francescano dal cardinale Angelo Maria Durini. Alla morte del cardinale, nel 1796, Giuseppe Arconati Visconti comprò la villa facendo miglioramenti al giardino e alla loggia.
Nell'Ottocento la villa appartenne alla famiglia Porro-Lambertenghi. Silvio Pellico ne fu un visitatore nel 1819.

La villa cadde in stato di abbandono finché un ufficiale statunitense, Butler Ames, la comprò e ne rinnovò il giardino. Nel 1974 venne comprata dall'esploratore Guido Monzino, che la arredò con cimeli dalle sue spedizioni. Monzino, che morì nel 1988, lasciò la villa al Fondo per l'Ambiente Italiano.

[modifica] Filmografia

La bellezza di Villa Balbianello ha affascinato anche alcuni registi stranieri. Di seguito i film che sono stati girati nelle sue sale e nei giardini:

[modifica] Altri progetti


[modifica] Collegamenti esterni

Lombardia | Milano | Ville di Lombardia | Portale Storia
Villa Visconti a Cassinetta di Lugagnano
Fontana di Galatea di Villa Litta a Lainate
Ville e palazzi di Milano | Ville della provincia di Milano
Ville del Naviglio Grande | I Signori | Ville della provincia di Como
Strumenti personali
Altre lingue