Victoria Cup

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Victoria Cup
Sport Hockey su ghiaccio
Tipoper squadre di club
FederazioneIIHF e NHL
OrganizzatoreInternational Ice Hockey Federation
TitoloCampione della Victoria Cup
Cadenzaannuale
Partecipanti2 o più
Formulauna o più squadre europee provenienti dalla Champions Hockey League sfidano altrettante squadre NHL
Sito Internethttp://www.victoria-cup.com/
Storia
Fondazione2008
Soppressione2009
DetentoreZSC Lions
Edizione in corsoVictoria Cup 2009

La Victoria Cup fu una competizione annuale di hockey su ghiaccio che vide affrontarsi una o più squadre europee con una o più squadre NHL. Deve il nome al Victoria Skating Rink, la pista di pattinaggio di Montréal dove si svolse il primo incontro di hockey su ghiaccio indoor documentato, il 3 marzo 1875[1].

La disputa del torneo è stata annunciata dalla Federazione internazionale dell'hockey su ghiaccio (IIHF) nel 2007, durante i campionati mondiali[1] e la sua prima edizione nel 2008 rientrava nell'ambito delle celebrazioni del centenario della stessa federazione. Alla squadra vincitrice va un premio di 1 milione di franchi svizzeri[2].

Per l'edizione inaugurale (2008), si sono affrontati il Metallurg Magnitogorsk, campione 2007-08 della IIHF European Champions Cup (la Coppa dei campioni europea, alla sua ultima edizione con questa denominazione) ed i New York Rangers.

Dalla successiva edizione, la (o le) squadre europee proverranno dalla Champions Hockey League (la nuova coppa dei campioni) e si scontreranno contro una o più squadre provenienti dalla NHL, secondo modalità che potranno variare da stagione a stagione.

Trofeo[modifica | modifica wikitesto]

La coppa, disegnata e realizzata dall'azienda italiana GDE Bertoni (la stessa che realizza la Coppa del Mondo FIFA), ed è caratterizzata dalla presenza di 12 stecche da hockey stilizzate in perspex azzurro, sei per lato a formare una V, su cui verranno incisi i nomi delle squadre vincitrici.[3] La silhouette del trofeo è anche il simbolo della competizione.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Anno Sede Incontro Risultato Vincitore
2008 Berna, Svizzera Magnitogorsk - New York Rangers 3 - 4 New York Rangers
2009 Zurigo, Svizzera ZSC Lions - Chicago Blackhawks 2 - 1 ZSC Lions

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Rangers challenge Metallurg, su iihf.com, 26-01-2008. URL consultato il 27-08-2008.
  2. ^ (EN) Winner of Victoria Cup will receive 1 million Swiss francs, su eurohockey.net, 09-05-2007. URL consultato il 27-08-2008.
  3. ^ (EN) Victoria Cup unveiled, su iihf.com, 30-09-2008. URL consultato il 18-02-2009 (archiviato dall'url originale il 26 maggio 2011).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Hockey su ghiaccio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di hockey su ghiaccio