Utente:Rateaxx/Arthur Morgan (Red Dead)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arthur Morgan
1ª app. inRed Dead Redemption 2 (2018)
Interpretato daRoger Clark
Caratteristiche immaginarie
AffiliazioneVan der Linde gang

Arthur Morgan è un personaggio e il principale protagonista giocabile del videogioco Red Dead Redemption 2 . Membro di alto rango della banda Van der Linde, Arthur deve affrontare il declino del selvaggio West cercando di sopravvivere contro le forze governative e altri avversari in una rappresentazione romanzata della frontiera americana . È interpretato da Roger Clark attraverso la motion capture.

Rockstar Games ha deciso di concentrarsi su un solo personaggio in Red Dead Redemption 2, in modo da seguirlo in modo più personale. Hanno ritenuto che fosse più appropriato per la struttura narrativa di un western. Clark ha voluto interpretare Arthur in modo abbastanza complesso affinché il giocatore potesse scegliere qualsiasi percorso e mantenere comunque il senso del personaggio. Ha preso ispirazione da attori come Toshiro Mifune, John Wayne e Rob Wiethoff, che interpretava John Marston nel gioco e nel suo predecessore .

Il personaggio di Arthur ha ricevuto consensi dalla critica, con la sua complessità e il percorso verso la redenzione spesso oggetto di elogi. I critici lo hanno anche lodato per aver dato vita al mondo e ad altri personaggi e lo hanno classificato tra i personaggi più iconici dei videogiochi. Per il suo lavoro, Clark ha ottenuto numerose nomination ed è stato premiato come Migliore interpretazione ai Game Awards.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il team di sviluppo di Rockstar Games ha stabilito che ci sarebbe stato un solo personaggio da controllare in Red Dead Redemption 2, al contrario dei tre protagonisti del precedente titolo di Rockstar Grand Theft Auto V (2013), per far capire meglio come gli eventi lo influenzano[1]. Videro anche che la struttura narrativa di un western necessitava di una prospettiva singola.

L'attore Roger Clark ha interpretato Arthur Morgan in Red Dead Redemption 2 . Il processo di motion capture prevedeva la registrazione simultanea del movimento e del parlato, mentre una piccola parte veniva eseguita in una cabina di voice over. Nella ricerca del ruolo, l'ispirazione principale di Clark è venuta da Toshiro Mifune, il cui comportamento stoico ma divertente dei personaggi conteneva le complessità che desiderava in Arthur. Clark ha acquisito intuizioni da La proposta (2005) poiché conteneva un arco narrativo simile a quello di Arthur. Guardò film come Mezzogiorno di fuoco (1952), così come il lavoro di John Wayne ; nonostante abbia visto la trilogia del dollaro (1964-1966), non ha tratto molto dal ritratto di Clint Eastwood dell'Uomo senza nome perché sentiva che Arthur fosse più loquace. Clark ascoltava regolarmente " Coyotes " (1993) di Don Edwards durante la produzione.

Clark desiderava che la sua interpretazione fosse abbastanza complessa da consentire al giocatore di prendere decisioni senza che queste sembrassero incoerenti. Inizialmente trovò difficoltà con questo concetto, poiché l'esecuzione con l'onore alto era diversa da quella con l'onore basso, ma si rese conto che Arthur era qualcuno che poteva facilmente contraddirsi. Mirando a mostrare la vulnerabilità dell'ego di Arthur, Clark ha osservato che il risentimento di John Marston per avere una famiglia è andato in pezzi quando alla fine ha cercato di aiutarli. La performance di Rob Wiethoff nei panni di John nel primo gioco ha influenzato la sua. Un secondo interesse amoroso per Arthur è stato tagliato per mancanza dell'effetto desiderato.

Lo scrittore Dan Houser era interessato a sovvertire il cliché del protagonista che inizia debole e diventa più forte man mano che la storia avanza; invece, Arthur è già di indole dura all'inizio del gioco, e viene "portato su montagne russe più intellettuali quando la sua visione del mondo viene smontata". Ha ritenuto che il declino della frontiera americana abbia avuto un profondo effetto su Arthur, sottolineando che il personaggio è "intrappolato tra la cattiveria della natura e la brutalità dell'invasione dell'industrializzazione nella civiltà". Houser ha evitato di incontrare Clark sul set per evitare di sentire la sua vera voce.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Arthur entra nella banda di Dutch van der Linde a quattordici anni, dopo aver perso i suoi genitori in tenera età, e presto diventa il primo protetto di Dutch. Arthur ha avuto un figlio, Isaac, con una cameriera di nome Eliza; dimostra loro un sostegno regolare fino a quando non vengono uccisi durante una rapina. Nel corso del tempo, diventa uno dei più fidati scagnozzi di Dutch. Quando una rapina fallita ad un traghetto non li lascia altra scelta se non quella di fuggire attraverso le montagne, Arthur aiuta a trovare rifornimenti e in seguito rintraccia il membro della banda John Marston. Aiuta a rapinare un treno di proprietà del magnate del petrolio Leviticus Cornwall e, dopo essersi trasferito a Horseshoe Overlook, combatte contro i mercenari assoldati da Cornwall.

Partendo per Clemens Point, Arthur si trova coinvolto in un conflitto fra due famiglie in guerra, i Braithwaite e i Gray, che porta al rapimento del figlio di John, Jack. Arthur recupera Jack dalla supervisione del boss Angelo Bronte e aiuta a vendicarsi di Bronte dopo che li ha attirati in una trappola. Dopo che Bronte viene catturato, Dutch lo annega; Arthur nota l'esplosione di violenza di Dutch come non caratteristica di lui. A Saint Denis, un colpo in banca fallito costringe alcuni membri del gruppo a lasciare la città; Arthur fa naufragio con altri a Guarma, un'isola vicino a Cuba, ma combatte al fianco di un rivoluzionario in cambio di una nave per tornare sulla terraferma. Riunendosi con gli altri, Arthur decide di salvare John, ora catturato, nonostante la non approvazione di Dutch. Poco dopo, Arthur si ammala e sviene. Dopo aver visitato un medico, gli viene diagnosticata la tubercolosi . Sconvolto dalla triste realtà della sua morte imminente, inizia a riflettere sulle decisioni e sulla sua morale, spinto ulteriormente dalla sua amicizia con il leader dei nativi americani Pioggia Che Cade. Questo rafforza il suo desiderio di proteggere i resti della banda, in particolare John e la sua famiglia. Dopo aver salvato John dalla prigione, Arthur rivela i suoi dubbi su Dutch, incapace di accettare le crescenti ossessioni del suo leader.

Dutch sembra abbandonare Arthur durante un assalto a una raffineria di petrolio e lascia John per morto quando viene colpito durante una rapina a un treno. Quando Dutch ignora la richiesta di Arthur di salvare la moglie di John, Abigail, dagli investigatori dell'Agenzia Pinkerton, Arthur rinnega la banda. Dopo averli affrontati, Arthur scopre che Micah Bell ha tradito la banda agendo come informatore per i Pinkerton. Ritorna da Dutch per informarlo di ciò, ma Dutch si rivolta contro Arthur e John appena tornato. Mentre i Pinkerton invadono il campo, Arthur e John fuggono. Arthur implora John di tornare dalla sua famiglia. Micah gli tende presto un'imboscata e Dutch interviene. Arthur convince Dutch ad abbandonare Micah e ad andarsene. Se il giocatore ha un alto onore, Arthur soccombe alle ferite e alla malattia, morendo pacificamente mentre guarda l'alba; con scarso onore, Micah lo giustizia.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La performance di Roger Clark nei panni di Arthur Morgan ha ricevuto elogi da diverse pubblicazioni di giochi e cerimonie di premiazione .

Il personaggio di Arthur Morgan ha ricevuto il plauso della critica. Alex Navarro ' Giant Bomb ha scritto che la rappresentazione ponderata dei conflitti interni di Arthur possedeva un'umanità spesso carente in altri giochi Rockstar. Kyle Atwood di LevelSkip lo ha definito un "personaggio tragico e, soprattutto, di umanità". Kirk Hamilton di Kotaku ritiene che Arthur inizialmente sembrasse insignificante, ma è diventato più intrigante a causa della performance di Clark. Scrivendo per Ars Technica, Daniel Starkey ha ritenuto che, mentre la storia di Arthur può essere considerata "toccante e memorabile", alcuni potrebbero vederla come la tipica storia di un "'uomo cattivo' che non ha necessariamente il controllo".

Tom Power di GamesRadar+ crede che il racconto della vita di Arthur in Red Dead Redemption 2 riflettesse una tragedia shakespeariana, con vari capitoli del gioco che rappresentavano le cinque fasi del dolore . Nick Plessas ' Electronic Gaming Monthly trova il suo viaggio "molto più redentore" di quello di John Marston in Red Dead Redemption, sottolineando che i difetti di Arthur evocavano un senso di simpatia. La recensione di Javy Gwaltney per Game Informer ha fatto eco a questo sentimento, descrivendo l'arco narrativo come una "interpretazione fantastica del memento mori e di quanto possa essere spietatamente disordinata e complessa la redenzione". Al contrario, l'autore di Eurogamer Martin Robinson considera Arthur meno avvincente di John.

Paul Walker-Emig ' Guardian pensa che il diario di Arthur lo facesse apparire "come una persona reale con la sua vita interiore, piuttosto che un burattino che esegue i nostri ordini", e Madeline Carpou ' The Mary Sue ha lodato il diario. per aver dimostrato la personalità sensibile di Arthur. Peter Suderman, scrivendo per il New York Times, ha scoperto che il giocatore si legava ad Arthur "perché le sue scelte sono, in effetti, le tue", e Holly Green ' Paste rispettava la consapevolezza di Arthur dei propri difetti e misfatti. Laurence Mozafari di Digital Spy ha affermato che Arthur aveva perfettamente incapsulato il sentimento del Vecchio West. Lo scrittore di VentureBeat Dean Takahashi ha elogiato il contributo di Clark per aver aggiunto immersione al gioco e profondità al suo personaggio. Luke Reilly di IGN ha acclamato la voce di Arthur come dotata di "un'autenticità contagiosa", e Noelle Warner ' Destructoid ha scoperto che ciò lo rendeva un "ragazzo di campagna per eccellenza del Sud America".

Per il suo ruolo, Clark ha vinto il premio per Migliore Interpretazione ai Game Awards 2018, e si è classificato secondo per la stessa categoria ai PlayStation Blog ; ha ricevuto nomination anche ai 15° British Academy Games Awards, ai NAVGTR Awards, e ai New York Game Awards . Il personaggio di Arthur è stato nominato alla 22esima edizione dei DICE Awards e agli Italian Video Game Awards. Nel novembre 2021, GamesRadar+ ha classificato Arthur al 29 ° posto nella sua lista di personaggi iconici dei videogiochi, citando la capacità del personaggio di "portare un nutriente senso di umanità in quasi tutto ciò che fa". Nel maggio 2022, GamingBolt ha nominato Arthur il miglior protagonista di videogiochi di tutti i tempi, elogiando la scrittura, la performance di Clark e la narrativa e le relazioni personali del personaggio. Nel 2024, Arthur è stato classificato come l'undicesimo dei personaggi dei videogiochi più iconici in un sondaggio con oltre 4.000 intervistati condotto dal BAFTA .

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Brian Crecente, The Story Behind the Story of ‘Red Dead Redemption 2’, su Variety, 24 ottobre 2018. URL consultato il 12 aprile 2024.