Utente:Angela Forin/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Carla Rigato (Padova, 21 agosto 1949) è un'artista italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sin da giovanissima Carla Rigato si è interessata alla pittura.[1] Dopo studi tecnici si forma artisticamente presso lo studio di Dolores Grigolon, pittrice veneta figurativa molto nota ed affermata tra le due guerre, e quello di Riccardo Demel, docente di Estetica e artista poliedrico, il cui insegnamento determinerà un cambiamento stilistico verso un più libero e drammatico uso del colore.[2]

Dal 2004 al 2010 frequenta la Summer Academy of Fine Arts di Salisburgo, fondata negli anni '50 da Oskar Kokoschka, nei corsi specifici condotti da maestri di livello internazionale quali Jacobo Borges, Michael Morgner, Zhou Brothers e Mohamed Abla. In particolare è stato l’incontro con Borges a confermare la sua vocazione verso l’Astrattismo portandola verso gesti nuovi, nuovi movimenti, nuovi colori, che sapranno generare, come un’evidenza, la forza di un pensiero, di un sentimento, tracciato sulla tela.[3]

Continua a coltivare la pittura anche con esercizio autonomo e ne approfondisce tutte le tecniche, indispensabili a sviluppare uno spatolato informale di tipo espressionistico. La sua ricerca pittorica si lancia da queste basi alla conquista di un’espressività nuova, moderna, musicale, flessibile, contrassegnata da note coloristiche inconfondibili che ne stimolano una lettura unica.[4]

Oltre a importanti esposizioni personali e collettive sia nazionali che internazionali, dal 2012 il suo quadro Spazio 1 è in esposizione presso la Direzione Sede di Bruxelles dalla Regione del Veneto.[5] Nel 2011 dalla sede della Banca Monte Paschi Belgio di Bruxelles è stato acquisito il quadro Figura 7 mentre Novecento è esposto nelle sale comunali di Montegrotto Terme.

Carla Rigato vive e opera a Montegrotto Terme.

Stile e opere[modifica | modifica wikitesto]

L'arte di Carla Rigato si esprime nella pittura, nella scultura e nelle installazioni. Dopo un inizio legato al figurativo, ma già dai tratti non definiti, il passaggio all’astrattismo è stato un’esigenza.[6] La tela, divenuta campo e lavorata a terra e quel gettare il colore con un gesto quasi escatologico, rivelano il bisogno di libertà espressiva.[7]

La ricerca stilistica di Carla Rigato si esprime attraverso la forza e l’energia. Con passione e forza visionaria ha messo sotto esame le principali fonti della pittura del Novecento, dall’Espressionismo all’Astrattismo, per coglierne gli aspetti che meglio traducono il senso di contemporaneità.[8] La sua ricerca pittorica si lancia da queste basi alla conquista di un linguaggio nuovo, moderno, musicale, flessibile, contrassegnato da note coloristiche inconfondibili che ne stimolano una lettura unica.[9]

Nel 2011 è tra gli artisti scelti dal curatore Vittorio Sgarbi per il Padiglione Veneto della 54ª Esposizione internazionale d'arte di Venezia in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia a Villa Contarini, Piazzola sul Brenta. Per l’occasione presenta l’istallazione Gatta Regina composta da due elementi: una gatta di rete metallica e materiali misti (plastica e lana) dell’altezza di 110 cm e il dipinto di grandi dimensioni Silenzio fuori e dentro te.[10] Alla Biennale successiva è presente nel Padiglione Tibet con Mandala una tela di forma rotonda realizzata a quattro mani con l’artista Giampiero Cudin e anche all’evento collaterale Overplay con il quadro Elemento inatteso.[11]

Nel 2015 partecipa a Padiglione Aquae Venezia evento collaterale di Expo 2015 con l’imponente scultura Fiume Colorado realizzata nell'ambito del progetto I fiumi della vita con sculture che ritraggono in forma di metafora i fiumi più importanti della Terra. Spunto fornito dal curatore artistico Davide Rampello, per rappresentare all'esterno del Padiglione il tema dell’acqua. Il progetto è stato coordinato dall’urbanista padovano Matteo Giovanni Cudin.[12]

Carla Rigato con Expo 2015 è anche a Milano con le due opere Crepuscolo e In principio era il verbo per l’esposizione L’arte e il tempo a Palazzo dei Giureconsulti, evento ufficiale di Expo in Città, piattaforma culturale che il Comune di Milano e la Camera di commercio di Milano hanno voluto affiancare al Padiglione Italia destinato all'alimentazione.[13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pittrice Scultrice - Rigato Carla, su arteitaliana.org. URL consultato il 4 giugno 2016.
  2. ^ Rigato. Il richiamo della creazione, testo critico di Sergia Jessi Ferro, Gorizia, Editoriale Giorgio Mondadori, 2015, p. 243.
  3. ^ Rigato. Il richiamo della creazione, Gorizia, Editoriale Giorgio Mondadori, 2015, p. 25.
  4. ^ Catalogo dell'Arte Moderna. Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi. Vol. 51, Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2015, p. 332.
  5. ^ bur.regione.veneto.it, http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=243622. URL consultato il 4 giugno 2016.
  6. ^ Andrea Musacci, Potenza espressiva dirompente nelle opere di Carla Rigato, in la Nuova Ferrara, 9 novembre 2015. URL consultato il 4 giugno 2016.
  7. ^ Tatiana Mario, Sublimi squarci d'anime nella mostra di Carla Rigato e Pia Camporese, in La Difesa del popolo, 25 settembre 2015. URL consultato il 4 giugno 2016.
  8. ^ Rigato. Il richiamo della creazione, Gorizia, Editoriale Giorgio Mondadori, 2015, p. 255.
  9. ^ Maria Beatrice Rigobello Autizi, Carla Rigato. Colloquio con il colore, Padova, Il Poligrafo, 2008, p. 9.
  10. ^ villacontarini.eu, http://www.villacontarini.eu/it/eventi-e-news/204-54-biennale-darte-padiglione-italia-veneto-23-giugno-21-novembre-2011.html. URL consultato il 4 giugno 2016.
  11. ^ pp.214-216, Rigato. Il richiamo della creazione, Gorizia, Editoriale Giorgio Mondadori, 2015.
  12. ^ aquae2015.org, http://www.aquae2015.org/esplora/immergiti-nell-esperienza/il-campo-dellacqua/. URL consultato il 4 giugno 2016.
  13. ^ p.222, Rigato. Il richiamo della creazione, Gorizia, Editoriale Giorgio Mondadori, 2015.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Mario Pastorio (a cura di), Carla Rigato Stoppato, 2003.
  • Giancarlo Caneva (a cura di), Artisti contemporanei a Parigi. Maison de l'Italie, con la collaborazione di Roberto Giaccone, traduzioni a cura di Alessandro Mattei, Cormons, Artemide Studio d'Arte, 2004.
  • Lina Zenere (a cura di), Introspezioni Contemporanee. Sale dei sottoportici, Basilica Palladiana; catalogo della mostra, prefazione a cura di Luciana Peretti, 2004.
  • 32° Annuario Comed. Guida Internazionale delle belle arti, Milano, Comed, 2004.
  • Paolo Tieto e Augusto Alessandri (a cura di), Carla Rigato, in Mostra Euganea” Galleria Comunale d'Arte Contemporanea al Montirone, Bagnoli di Sopra (Padova), Archivio Sartori Editore, 2004.
  • Adolfina De Stefani (a cura di), Carla Rigato, in Passeggiata effimera. Tra arte, vita, moda e ambiente, introduzione di Giancarlo Da Lio, Padova, 2005.
  • Carla Surian (a cura di), Testimonianze. Il piccolo formato oggi. Arte Contemporanea, Abano Terme, Edizioni d’Arte Surian, 2005.
  • Paolo Rizzi, Carla Rigato, in Continuità. Rassegna d'Arte Contemporanea dal Novecento ad oggi, Treviso, Ecom, 2005.
  • Paolo Tieto, Carla Rigato, in 12a Biennale Arte della Saccisica; catalogo della mostra, Piove di Sacco, Art&Print, 2007.
  • Catalogo dell'Arte Moderna. Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi, consulente editoriale Paolo Levi, vol. 43, Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2007.
  • Carla Rigato, in Arte in fiera. I luoghi dell'espressione. Rassegna d'arte contemporanea. 3a Mostra mercato d'arte contemporanea, Seren Del Grappa (Belluno), DBS, 2007.
  • Eraldo Di Vita (a cura di), Carla Rigato, in Europa in Arte. Catalogo Internazionale d'Arte Contemporanea, Vittorio Veneto (Treviso), Ecom, 2007.
  • Catalogo dell'Arte Moderna. Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi, consulente editoriale Paolo Levi, vol. 44, Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2008.
  • Maria Beatrice Rigobello Autizi (a cura di), Carla Rigato. Colloquio con il colore, Padova, Il Poligrafo, 2008.
  • Associazione Culturale Artistica “Città di Padova” (a cura di), Una Associazione per l'Arte. Nel trentennale della fondazione, testi di Flavio Zanonato e Luigi Marotti, Padova, 2008.
  • Catalogo dell'Arte Moderna. Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi, consulente editoriale Paolo Levi, vol. 45, Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2009.
  • Enzo Santese (a cura di), Carla Rigato, in Arteoggi, Artisti contemporanei, Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2009.
  • Giulia Sillato, L'arte contemporanea nelle antiche dimore. 26° edizione, Siena, Gabriele Mazzotta, 2009.
  • Arte a Villa Nani Loredan. Dieci anni di Sant'Urbano nella Natura, testi di Maria Beatrice Rigobello e Francesco Autiz, Padova, 2009.
  • Carla Rigato, in ItaliArts. Artisti italiani contemporanei a Vilnius, organizzazione Giancarlo Caneva, progetto e coordinamento editoriale Carlo Foramiti, traduzioni Monica Napoli, Cormòns (Gorizia), 2009.
  • Maria Beatrice Autizi e Giuseppe Zamarin (a cura di), Carla Rigato, in Sette artiste, una gatta, una storia, testi di Anna Milvia Boselli, Franca De Lazzari, Elio Franzin; Maria Beatrice Autizi e Giuseppe Zamarin, Padova, Comune di Padova, 2009.
  • Giulia Sillato, L'arte contemporanea nelle antiche dimore. 27° edizione, Milano, Gabriele Mazzotta, 2010.
  • Giulia Sillato, Carla Rigato, in Il Metaformismo. Ovvero nuova indagine storico-critica sull'Arte Contemporanea Italia, Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2010.
  • ItaliArts. Artisti italiani contemporanei a Colonia, progetto e coordinamento editoriale Carlo Foramiti, traduzioni Monica Napoli; catalogo della mostra, Cormòns (Gorizia), 2010.
  • Giancarlo Caneva (a cura di), Carla Rigato, in Sydeny. Artisti italiani -Italian Artists, Cormòns (Gorizia), 2010.
  • Giancarlo Caneva (a cura di), Carla Rigato, in Sharjah Dubai 2010. Artisti italiani / Italian Artists, traduzioni di Monica Napoli, Cormòns (Gorizia), 2010.
  • Franca Donati Franceschi (a cura di), Carla Rigato, in Risorgimento. Rivisitazione al femminile, Padova, Comune di Padova, 2010.
  • Maria Pia Codato (a cura di), Carla Rigato, in I colori delle idee nella Padova del Duemila, copertina Carla Rigato Dentro il colore, Padova, Il Prato, 2010.
  • Vittorio Sgarbi (a cura di), Lo stato dell'Arte. Regioni d'Italia. Padiglione Italia, 54° Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia. Iniziativa speciale per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, Ginevra-Milano, Skira, 2011.
  • Giulia Sillato, Carla Rigato, in Il Metaformismo a Verona, Verona, 2011.
  • Valentina Barotto (a cura di), Carla Rigato. The space wonder / La meraviglia dello spazio, Rovigo, 2011.
  • Andreas Kramer, Daniela Antonello e Pierluigi Fornasier (a cura di), Carla Rigato, in Versus. Apologia degli opposti, Padova, Xearte, 2011.
  • Carla Rigato, in ItaliArts. Artisti italiani contemporanei a Monaco, organizzazione Giancarlo Caneva, coordinamento editoriale Carlo Foramiti, traduzioni Suzanne Fischer, Martina Kiderle, Monica Napoli, Cornelia Schubert, Cormòns (Gorizia), Editoriale Giorgio Mondadori, 2011.
  • Elisabeth Rass (a cura di), Una Kulturschock. Le choc des cultures, Salisburgo, 2011.
  • Catalogo dell'Arte Moderna. Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi, consulente editoriale Carlo Motta, vol. 48, Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2012.
  • Giulia Sillato, L'arte contemporanea nei musei civici. 2° edizione, Milano, Gabriele Mazzotta, 2012.
  • Giulia Sillato (a cura di), Il Metaformismo. Ovvero nuova indagine storico-critica sull'Arte Contemporanea Italia, Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2012.
  • Franca Donati Franceschi e Elisabetta Vanzelli (a cura di), Carla Rigato, in Lo sport nell'arte attraverso lo sguardo delle donne. Il gesto atletico femminile nelle diverse discipline sportive, Padova, Comune di Padova, 2012.
  • Catalogo dell'Arte Moderna. Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi, consulente editoriale Carlo Motta, vol. 49, Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2013.
  • Emiliano Bazzanella (a cura di), Overplay, in La Biennale di Venezia. Il Palazzo Enciclopedico. Biennale Arte 2013; catalogo della mostra, vol. 2, Venezia, Marsilio, 2013.
  • Giulia Sillato (a cura di), Carla Rigato, Verona, 2013.
  • Giovanni Matteo Cudin (a cura di), Il Museo. Il Museo Internazionale del Vetro d'Arte e delle Terme di Montegrotto Terme, introduzione di Vera Slepoj; testi di Maria Beatrice Autizi Rigobello, Siro Perin, Alfonso Pluchinotta, Antonello Bellucco, Flavio Andreoli, Laura Sesler, Silvio Scanagatta, Padova, 2013.
  • Giulia Sillato, L'arte contemporanea nelle antiche dimore. 28° edizione, Milano, Gabriele Mazzotta, 2013.
  • Carla Rigato. Dove il cielo incontra la terra, coordinamento editoriale Alessandra Canella e Cristina Sartori, testi di Marifulvia Matteazzi Alberti e Segia Jessi Ferro, Cormons (Gorizia), 2013.
  • Catalogo dell'Arte Moderna. Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi, vol. 50, Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2014.
  • Giulia Sillato, L'arte contemporanea nelle antiche dimore. 29° edizione, Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2014.
  • Giulia Sillato, L'arte contemporanea nelle antiche dimore. 30° edizione, Milano, Gabriele Mazzotta, 2014.
  • Giulia Sillato, Carla Rigato, in Catalogo dell'Arte Moderna. Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi, vol. 50, Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2014.
  • Carla Rigato, in Gruppo Artiste in Collezionismo dal 1994. Rassegna d'arte contemporanea, testi di Giuliano Pisani, Daniela Antonello, Segia Jessi, Franca Donati Franceschi, Padova, 2014.
  • Carla Rigato, in ItaliArts. Artisti italiani contemporanei a Barcellona, organizzazione Giancarlo Caneva, progetto e coordinamento editoriale Carlo Foramiti, traduzioni Angelo Costantini, Cormòns (Gorizia), Editoriale Giorgio Mondadori, 2014.
  • Carla Rigato, in ItaliArts. Artisti italiani contemporanei a Vienna, organizzazione Giancarlo Caneva e Clara Bencivenga Trillmich; coordinamento editoriale Carlo Foramiti e Sonia Paolone, traduzioni Lidia Trivisonne e Ernst Kanitz, Cormòns (Gorizia), Editoriale Giorgio Mondadori, 2014.
  • Catalogo dell'Arte Moderna. Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi, vol. 51, Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2015.
  • Moreno Panozzo (a cura di), Fabbrica Pensante, testo introduttivo Mario Guderzo e Moreno Panozzo, Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2015.
  • Rigato. Il richiamo della creazione, coordinamento editoriale Cristina Sartori, progetto grafico a cura di Daniele Gobbin, testi di Giovanna Giusti Galardi, Silvia Prelz, Giulia Sillato, Beatrice Autizi,Massimiliano Bisazza, Chiara Marangoni, Myriam Zerbi, Sergia Jessi, Marifulvia Matteazzi Alberti, Giovanna Grossato, Paolo Tieto, Paolo Rizzi, Gorizia, Editoriale Giorgio Mondadori, 2015.
  • Arianna Sartori (a cura di), Catalogo Sartori. D'arte moderna e contemporanea 2015, Angiari (Verona), Archivio Sartori Editore, 2015.
  • Paolo Bellini, Il colorardo, in Gianpiero Cudin (a cura di), I fiumi della vita, Padova, Zanardi, 2015.
  • Giulia Sillato (a cura di), Carla Rigato, in L'arte e il tempo, Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2015.
  • Carla Rigato, in ItaliArts. Artisti italiani contemporanei a Stoccarda, organizzazione Giancarlo Caneva e Adriana Cuffaro, coordinamento editoriale Carlo Foramiti e Sonia Paolone; traduzioni Martin Miller, Cormòns (Gorizia), Editoriale Giorgio Mondadori, 2015.
  • Carla Rigato, in ItaliArts. Artisti italiani contemporanei a Buenos Aires, organizzazione Giancarlo Caneva e Maria Mazza, coordinamento editoriale Carlo Foramiti e Sonia Paolone; traduzioni Alicia Mannucci, Mariana Jordà, Dora Pentimalli, Cormòns (Gorizia), Editoriale Giorgio Mondadori, 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]