Utente:Alocin/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(FR)

«Pour moi, un tableau doit être une chose aimable, joyeuse et jolie. Oui, jolie ! Il y assez de choses embêtantes dans la vie pour que nous n’en fabriquions pas d’autres encore. Je sais bien qu'il est difficile de faire admettre qu'une peinture puisse être de la très grande peinture en restant joyeuse. On ne prend pas au sérieux les gens qui rient. L'art en redingote, que ce soit en peinture, en musique ou en littérature, épatera toujours.»

(IT)

«Per me, un dipinto deve essere una cosa amabile, allegra e bella, sì, bella ! ci sono già abbastanza cose noiose nella vita senza che ci si metta a fabbricarne altre. So bene che è difficile far ammettere che un dipinto possa appartenere alla grandissima pittura pur rimanendo allegro. la gente che ride non viene mai presa sul serio. L'arte in redingote, che si tratti di pittura, musica o letteratura, stupirà sempre.»

Romanzo muto[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo muto è un genere narrativo che utilizza sequenze di immagini senza didascalie per raccontare una storia. Poiché gli artisti hanno spesso realizzato tali libri utilizzando la xilografia e altre tecniche di stampa ad incisione, vengono spesso appellati con il nome di "romanzo xilografico", "romanzo in xilografie" o "romanzo su legno". Il genere fiorì principalmente tra gli anni '20 e '30 e conobbe maggior popolarità in Germania. Attualmente è tornato in auge sotto forma di romanzo grafico muto o fumetto muto.

Il romanzo muto ha la sua origine nel movimento espressionista tedesco dell'inizio del XX secolo. Il lavoro tipicamente socialista traeva ispirazione dalle xilografie medievali e utilizzava l'aspetto goffo di quel mezzo per esprimere angoscia e frustrazione per l'ingiustizia sociale. Il primo di questi libri fu "Die Passion eines Menschen" del belga Frans Masereel, pubblicato nel 1918. Il tedesco Otto Nückel e altri artisti seguirono l'esempio di Masereel. Lynd Ward portò il genere negli Stati Uniti nel 1929 con la sua opera "Gods' Man", che ha ispirato altri romanzi muti americani. Dopo un picco di produzione e popolarità all'inizio degli anni '30, il genere andò svanendo di fronte alla concorrenza del cinema sonoro e alla censura antisocialista nella Germania nazista e negli Stati Uniti.

Dopo la seconda guerra mondiale, nuovi esempi di romanzi muti divennero sempre più rari e le prime opere andarono fuori stampa. L'interesse iniziò a rinascere intorno agli anni '60, quando la sottocultura del fandom dei fumetti americani arrivò a vedere i romanzi muti come prototipi del fumetto. Negli anni '70, l'esempio del romanzo muto ispirò fumettisti come Will Eisner e Art Spiegelman a creare fumetti non di genere lunghi come un libro, i cosiddetti "romanzi grafici". Fumettisti come Eric Drooker e Peter Kuper si sono ispirati direttamente ai romanzi muti per creare romanzi grafici muti (detti anche fumetti muti).

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Fotografia di pezzo di legno inciso, sul quale vi è l'immagine di un uomo che si inginocchia.
Wordless novelists favoured relief printing such as in this wood engraving from Ward's Prelude to a Million Years (1933).

I romanzi muti usano sequenze di immagini per raccontare una storia. Il testo è limitato alle pagine dei titoli e dei capitoli, tranne quando il testo fa parte della scena, come nei cartelli o nelle insegne. Di grande influenza fu il mezzo visivo muto più popolare dell'epoca: il cinema. Panning, zoom, slapstick e altre tecniche cinematografiche si possono ritrovare nei libri muti; Ward ha detto che per creare un romanzo senza parole, doveva prima visualizzarlo nella sua testa come un film muto.

I primi romanzi muti in genere utilizzavano tecniche di stampa in rilievo come xilografie, incisioni su legno, incisioni su metallo o linoleum. La stampa in rilievo è una tecnica di stampa poco costosa ma laboriosa; era accessibile ad artisti socialmente consapevoli che volevano raccontare storie mute delle classi lavoratrici.[1]

I libri furono concepiti per essere prodotti in serie per un pubblico popolare, in contrasto con portfolio simili ma più brevi di artisti come Otto Dix, George Grosz e Käthe Kollwitz, che sono stati prodotti in edizioni limitate per i collezionisti. Anche questi portafogli di tipicamente da otto a dieci stampe dovevano essere visualizzati in sequenza. I romanzi senza parole erano più lunghi, avevano narrazioni più complesse e venivano stampati in dimensioni e dimensioni paragonabili a quelle dei romanzi. La maggior parte dei romanzieri senza parole non erano prolifici; pochi oltre a Masereel e Lynd Ward hanno prodotto più di un singolo libro.

Romanzieri come Frans Masereel si sono appropriati dell'estetica goffa delle xilografie medievali per esprimere la loro angoscia e idee politiche rivoluzionarie e hanno utilizzato un'iconografia semplice e tradizionale. La narrazione tende ad essere melodrammatica e le storie tendono a concentrarsi sulle lotte contro l'oppressione sociale in cui i personaggi vengono messi a tacere da forze economiche, politiche e altre forze sociali. I personaggi sono chiaramente delineati come buoni o cattivi: il bene disegnato con simpatia e il male con disprezzo dell'indignazione morale dell'artista. I temi socialisti di lotta contro il capitalismo sono comuni; lo studioso Perry Willett definisce questi temi "un elemento unificante dell'estetica del genere". Sia negli aspetti formali che morali, attingono dalla grafica, dal teatro e dal cinema espressionisti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nascita e diffusione in Europa[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo muto nacque all'interno del movimento espressionista. Il belga Frans Masereel (1889–1972) creò il primo esempio, 25 Images de la passion d'un homme, nel 1918. Fu un successo commerciale e fu seguito da Mon livre d'heures, che con 167 immagini era il libro più lungo di Masereel. Fu anche il maggior successo commerciale, in particolare in Germania, dove le copie dei suoi libri furono vendute a centinaia di migliaia negli anni '20 e furono presentate da scrittori come Max Brod, Hermann Hesse e Thomas Mann. I libri di Masereel hanno attinto fortemente al teatro e al cinema espressionisti, alle loro opere d'arte esagerate ma rappresentative con forti contrasti di bianco e nero.

Il successo commerciale di Masereel ha portato altri artisti a cimentarsi nel genere;[20] i temi dell'oppressione del capitalismo erano prominenti, un modello stabilito all'inizio da Masereel.[1] All'età di tredici anni, l'artista polacco-francese Balthus ha disegnato una storia per immagini sul suo gatto; fu pubblicato nel 1921 con un'introduzione del poeta Rainer Maria Rilke.[21] In Destin (1926), Otto Nückel (1888–1955) produsse un'opera con maggiori sfumature e atmosfera rispetto alle opere ampollose di Masereel;[22] dove Masereel raccontava storie della lotta dell'uomo contro la società, Nückel raccontava la vita di un donna.[23] Destin apparve in un'edizione statunitense nel 1930[24] e lì vendette molto bene.[25]

Clément Moreau (1903–1988) si cimentò per la prima volta nel genere con Youth Without Means[d] a sei tavole nel 1928.[26] István Szegedi-Szüts (1892–1959), un ungherese immigrato in Inghilterra, realizzò un libro per immagini con pennello e inchiostro intitolato My War (1931). In una semplice opera d'arte che ricorda la pittura a pennello giapponese, Szegedi-Szüts ha raccontato le vicende di un cavaliere ungherese disilluso dalle sue esperienze nella prima guerra mondiale.[27] Helena Bochořáková-Dittrichová (1894–1980) è stata la prima donna a produrre un romanzo muto, Z Mého Dětství (1931),[28] nel quale rappresentava la vita della classe media, piuttosto che la lotta della classe operaia che si trova nelle opere di Masereel o Nückel. [29] Bochořáková ha descritto i suoi libri come "cicli" piuttosto che come romanzi.[28] L'artista surrealista Max Ernst realizzò il romanzo collage muto Une semaine de bonté nel 1934.[30] Dopo la seconda guerra mondiale, Werner Gothein (1890–1968), membro del gruppo espressionista tedesco Die Brücke, produsse Die Seiltänzerin und ihr Clown (1949).[28]

Diffusione in America[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1926, l'americano Lynd Ward (1905–1985) si trasferì a Lipsia per studiare arti grafiche; mentre era lì, scoprì le opere di Masereel e Otto Nückel.[31] Ha prodotto sei di queste opere in proprio;[3] ha preferito chiamarle "pictorial narratives" (narrazioni pittoriche).[32] Il primo, Gods' Man (1929), fu il suo più popolare.[3] Ward ha utilizzato l'incisione su legno anziché l'incisione su legno[32] e ha variato le dimensioni delle immagini da una pagina all'altra.[25] Gods' Man ha venduto 20.000 copie e altri artisti americani hanno seguito questo successo con i loro romanzi senza parole negli anni '30.[32]

He Done Her Wrong (1930) del fumettista Milt Gross era una parodia del genere; il libro utilizza diversi design dei pannelli simili a quelli dei fumetti: l'azione a volte si svolge al di fuori dei bordi del pannello[33] e i "palloncini di dialogo" mostrano nelle immagini ciò che i personaggi stanno dicendo.[34] Alay-oop (1930) del fumettista e illustratore William Gropper racconta i sogni delusi di tre intrattenitori.[35] In Abraham Lincoln: Biography in Woodcuts (1933) Charles Turzak ha documentato il presidente americano.[36] L'animatrice Myron Waldman (1908–2006) ha scritto una storia senza parole di una giovane donna grassoccia in cerca di un marito affascinante. Il libro, Eve (1943), usa anche "palloncini illustrati" come fa He Done Her Wrong.[37]

Ispirato dai libri religiosi medievali e lavorando in uno stile Art Déco, l'illustratore americano James Reid (1907–1989) ha prodotto un romanzo senza parole, La vita di Cristo (1930);[38] a causa del contenuto religioso del libro, l'Unione Sovietica ha vietato la sua importazione nell'ambito delle sue politiche sulla religione.[18]

Nel 1938, l'italo-americano Giacomo Patri (1898–1978) ha prodotto il suo unico romanzo senza parole, White Collar , intagliato su linoleum. Racconta le conseguenze del crollo del mercato azionario del 1929 e aveva lo scopo di motivare i colletti bianchi a unirsi al sindacato.[38] Tratta anche temi controversi come l'aborto, l'accessibilità all'assistenza sanitaria per i poveri e la perdita della fede cristiana.[27] Dal 1948 al 1951, il canadese Laurence Hyde (1914–1987) ha prodotto il suo unico romanzo senza parole, la Croce del Sud xilografica, in risposta ai test atomici americani nell'atollo di Bikini.[39] L'opera racconta di un'evacuazione americana di un'isola per test nucleari, dove una famiglia viene lasciata indietro.[40] Il primo libro del polacco-americano Si Lewen (1918–), The Parade: A Story in 55 Drawings (1957), ricevette elogi da Albert Einstein per il suo messaggio contro la guerra.[41] Aphrodite's Cup (1964) del canadese George Kuthan è un libro erotico disegnato in uno stile greco antico.[30] All'inizio del 21° secolo, il canadese George Walker ha realizzato romanzi xilografici senza parole, a cominciare da Book of Hours (2010), sulle vite di coloro che si trovavano nel complesso del World Trade Center appena prima degli attacchi dell'11 settembre.[42]

Declino[modifica | modifica wikitesto]

La popolarità dei romanzi muti raggiunse il suo apice tra il 1929 e il 1931, anno nel quale furono introdotti i "talkie" e iniziarono a sostituire i film muti.[43] Negli anni '30 i nazisti in Germania soppressero e misero in prigione molti incisori e bandirono le opere di Masereel[18] etichettandola come "arte degenerata".[28] Dopo la seconda guerra mondiale, la censura degli Stati Uniti ha soppresso i libri con opinioni socialiste, comprese le opere di Lynd Ward, su cui l'FBI ha tenuto fascicoli sulle sue simpatie socialiste; questa censura ha reso le prime edizioni di romanzi muti rari oggetti da collezione negli Stati Uniti.[18]

Negli anni '40, la maggior parte degli artisti aveva rinunciato al genere. I praticanti più devoti, Masereel e Ward, passarono ad altri lavori per i quali divennero meglio conosciuti; Il necrologio di Masereel non menzionava nemmeno i suoi romanzi.[6] Molti romanzi muti rimasero fuori stampa fino a quando l'ascesa del romanzo grafico non ravvivò l'interesse tra lettori ed editori all'inizio del 21° secolo.

Rivalutazione e influenze[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene le graphic novel utilizzino generalmente didascalie e dialoghi, fumettisti come Eric Drooker, Peter Kuper, Thomas Ott, Brian Ralph, Masashi Tanaka, Lewis Trondheim e Billy Simms hanno realizzato graphic novel mute.[49] Come ha fatto Gross in He Done Her Wrong, l'opera senza parole di Hendrik Dorgathen [de] utilizza balloon senza testo contenenti simboli, icone e altre immagini.[52] L'influenza del romanzo senza parole è prominente in Drooker's Flood (1992) e Kuper's The System (1997), entrambe storie metaforiche che si concentrano su temi sociali.[44] Dal 2011, le biblioteche della Pennsylvania State University e il Pennsylvania Center for the Book hanno assegnato l'annuale Lynd Ward Prize for Graphic Novel, un premio in denaro istituito dalle figlie di Ward per evidenziare l'influenza del padre sullo sviluppo della graphic novel.[53]

Vi sono esempi anche di manga muto. Gon di Masashi Tanaka. Gon ha vinto un Excellence Award nella divisione Manga al secondo Japan Media Arts Festival nel 1998.[6] Ha vinto l'Eisner Award come la migliore pubblicazione umoristica agli Eisner Awards nel 1998. (anche per la migliore edizione americana di materiale straniero)

Correlazione con i fumetti e i grafic novel[modifica | modifica wikitesto]

«Le radici di Ward non erano quelle del fumetto, tuttavia le sue opere fanno parte della stesso grande albero»

Ci sono stati esempi sporadici di fumetti senza testo (vedi fumetti Pantomime) nel corso della storia del mezzo. Negli Stati Uniti c'erano fumetti come The Little King di Otto Soglow, iniziato nel 1931, e Henry di Carl Anderson, iniziato nel 1932.[30] Il fumetto domestico senza parole del fumettista tedesco EO Plauen Father and Son[f] (1934–37) era popolare in Germania ed era raccolto in tre volumi.[46] Il servizio senza testo della rivista Mad di Antonio Prohías Spy vs. Spy iniziò nel 1961.[30]

Il fumettista Will Eisner (1917–2005) si è imbattuto per la prima volta nel lavoro di Lynd Ward nel 1938. Eisner è stato uno dei primi pionieri nell'industria dei fumetti americana e ha visto nel lavoro di Ward un maggiore potenziale per i fumetti. Le ambizioni di Eisner furono respinte dai suoi colleghi, che consideravano i fumetti nient'altro che intrattenimento di basso livello. Eisner si ritirò dall'industria dei fumetti commerciali all'inizio degli anni '50 per svolgere attività di governo e istruzione. Tornò negli anni '70 quando l'atmosfera era cambiata ei suoi lettori e colleghi sembravano più ricettivi alle sue ambizioni. Nel 1978, ha iniziato una carriera nella creazione di fumetti lunghi un libro, il primo dei quali era Un contratto con Dio; il libro è stato commercializzato come un "romanzo grafico", un termine che è diventato standard verso la fine del 20esimo secolo.[47] Eisner definì Ward "forse il più provocatorio narratore grafico"[48] del 20° secolo. Ha scritto che Vertigo di Ward (1937) ha richiesto un investimento considerevole da parte dei lettori per riempire la storia tra le immagini.[48]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

scartato[modifica | modifica wikitesto]

Nell'Europa medievale del XV secolo[12], i libri erano stampati con tecnica xilografica tramite lastre uniche di legno. Spesso tale tecnica veniva utilizzata per produrre delle guide religiose, particolarmente popolare era l'Ars moriendi. L'inizio del XVI secolo vide la scomparsa dei libri in blocchi xilografici a favore dei libri stampati con i caratteri mobili delle macchine da stampa di Gutenberg. La stampa su legno persistette fino al XVI secolo sotto artisti come Dürer, Holbein e Amman, dopo di che le tecniche di incisione sostituirono le xilografie. Lanciata da Thomas Bewick, l'incisione su legno godette di popolarità a partire dal XVIII secolo, fino a quando il metodo lasciò il posto nel VXI secolo a metodi di stampa più avanzati come la litografia.

L'artista post-impressionista Paul Gauguin fece rivivere la stampa xilografica alla fine del XIX secolo, favorendola per il suo effetto primitivista. All'inizio del XX secolo, artisti della xilografia come Käthe Kollwitz (1867–1945) e Max Klinger (1857–1920) pubblicarono portfolio di xilografie, tematicamente collegate da temi di ingiustizia sociale. Artisti grafici espressionisti come Max Beckmann (1884–1950), Otto Dix (1891–1969), Kollwitz e Karl Schmidt-Rottluff (1884–1976) furono ispirati da una rinascita dell'interesse per le arti grafiche medievali all'inizio del XX secolo: in particolare xilografie bibliche come la Biblia pauperum. Questi artisti hanno usato l'aspetto goffo delle immagini xilografiche per esprimere sentimenti di angoscia.


The Bitter Truth (2019 – presente)[modifica | modifica wikitesto]

Evanescence performing live in Verona, Italy, on September 2, 2019

«Tutti sono d'accordo e ci riuniremo per fare alcuni spettacoli l'anno prossimo in stile [rock] — in parte perché penso che sarà un bene per noi tornare a quelle radici, tornare a suonare in stile EVANESCENCE; fare del rock and roll e scherzare di nuovo insieme[2]»

Il 4 febbraio 2019, la band ha pubblicato date e luoghi per un tour di concerti negli Stati Uniti primavera/estate 2019.[3] L'11 maggio 2019, Lee è stato citato da Blabbermouth sui piani per gli Evanescence di pubblicare un nuovo album in studio nel 2020.[4] In un Reddit AMA del 21 novembre 2019, Lee ha detto dell'album: "È oscuro e pesante. Ha anche momenti strani e radi. Un po' di tutto. Sicuramente alcune vibrazioni di Open Door ma non le stesse".[5]

Il 5 settembre 2019, Xbox pubblicò il trailer di lancio per il videogioco Gears 5 che includeva una cover di "The Chain" dei Fleetwood Mac, con la voce accreditata a Lee.[6] Una versione completa della canzone venne pubblicata dagli Evanescence il 22 novembre 2019,[7] e presenta i cori degli altri membri della band.[8][9] Versione definita da Amy "Oscura, dalle tinte infernali"[10]: "Per quanto mi riguarda, una cover deve essere parecchio diversa dall'originale. Ci deve essere un nuovo pensiero, una nuova idea, una nuova prospettiva. Altrimenti, preferisco ascoltare direttamente l'originale." Un video musicale per la canzone è stato rilasciato il 9 gennaio 2020. La cover non sarà inclusa nel prossimo quinto album della band.[11] Il video per The Chain fu girato il 3 dicembre on a Nashville (Tennessee) alcuni giorni dopo l'incidente al Knotfest Mexico. Durante quella serata venne data a fuoco l'attrezzatura della band già disposta sul palco, compresa la batteria di Will Hunt. Il tumulto si scatenò a seguito della cancellazione del concerto a causa di problemi avuti con le transenne. Questo episodio influì sulla scelta di inserire all'interno del video una batteria in fiamme.

Periodo COVID[modifica | modifica wikitesto]

Il 17 settembre 2019, gli Evanescence e la band symphonic metal Within Temptation hanno annunciato un tour europeo congiunto di sette città intitolato Worlds Collide originariamente previsto per aprile 2020.[12][13] Tuttavia, a causa della pandemia di COVID-19, il tour è stato rinviato a settembre 2020.[14] È stato poi rinviato una seconda volta per tenersi nel settembre 2021.[15] Il tour ha dovuto essere riprogrammato una terza volta, con marzo 2022 fissato come data di inizio.[16][17] L'ultimo rinvio è stato annunciato nel febbraio 2022, con il tour previsto per novembre e dicembre 2022.[18]

Alla fine di gennaio 2020, la band è entrata in studio con Nick Raskulinecz, che ha prodotto il loro album omonimo del 2011, per lavorare su tre canzoni "pesanti".[19] Inizialmente avrebbero registrato solo due canzoni con lui, ma alla fine ne registrarono quattro.[20] Avevano pianificato di lavorare con produttori diversi ogni volta che entravano in studio per garantire un suono diverso,[11] ma questo piano è stato accantonato a causa della pandemia di COVID-19.

Il 17 aprile 2020, la band ha annunciato il titolo del loro nuovo album, The Bitter Truth, insieme all'artwork. Il primo singolo dell'album, "Wasted on You", è stato rilasciato il 24 aprile insieme a un video musicale. Il video musicale è stato diretto da PR Brown e includeva riprese dei membri della band, a casa a causa della pandemia. Il secondo singolo, "The Game Is Over", è stato rilasciato il 1 luglio.[21] The second single, "The Game Is Over", was released on July 1.[22] "Use My Voice", il terzo singolo dell'album, è stato pubblicato il 14 agosto. Contiene contributi vocali di Lzzy Hale, Taylor Momsen e Sharon den Adel, ed è stato utilizzato in una campagna HeadCount per incoraggiare gli americani a votare alle presidenziali degli Stati Uniti. elezione.[23]

Il 4 dicembre 2020, è stato annunciato che l'album sarebbe stato pubblicato il 26 marzo 2021 e conterrà 12 tracce, inclusa l'outtake degli Evanescence "Take Cover".[24][25] Insieme al pre-ordine dell'album, il quarto singolo, "Yeah Right", è stato rilasciato come presa immediata.[26] Il 5 marzo 2021, la band ha pubblicato il quinto singolo, "Better Without You".[27] La canzone tocca la lotta di Lee nell'industria musicale.[28] Lee ha detto in un Kerrang! storia di copertina che considera The Bitter Truth il loro quarto album, e non Synthesis del 2017,[28] sebbene sia il quinto album in assoluto.

Il tour negli Stati Uniti di Evanescence e Halestorm è stato annunciato a maggio 2021 per l'autunno. Il tour è iniziato il 5 novembre 2021, con l'ultima tappa cittadina fissata per il 18 dicembre 2021.[29] Altre date sono state aggiunte a settembre 2021.[30] Nel dicembre 2021, gli ultimi cinque spettacoli sono stati riprogrammati a causa di casi di COVID-19 all'interno del campo di tournée della band, con il tour completato nel gennaio 2022.[31] Gli Evanescence sono stati votati dai lettori di Revolver come una delle prime cinque band dal vivo del 2021, con Revolver che ha affermato che The Bitter Truth "non è stato solo un ritorno per gli Evanescence, è stata una rinascita".[32]

Nel febbraio 2022, il video musicale di "Bring Me to Life" ha superato 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube.[33]

Il licenziamento di Jen[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio 2022, la band ha annunciato di essersi separata dal chitarrista Jen Majura,[34] e il bassista di lunga data Tim McCord sarebbe passato alla chitarra mentre Emma Anzai dei Sick Puppies si sarebbe unita come nuovo bassista.[198] Il 15 luglio 2022, gli Evanescence sono stati gli headliner del festival Rock Fest.[35] On July 15, 2022, Evanescence headlined the Rock Fest festival.[36]

Evanescence e Korn sono stati gli headliner di un tour estivo di 18 date negli Stati Uniti dal 16 agosto al 16 settembre 2022.[37] La band ha anche suonato al Rocklahoma Festival all'inizio di settembre,[38] e all'Aftershock Festival a Sacramento, in California, il mese successivo.[39] Dopo quattro tentativi riprogrammati dal 2019,[40] il tour europeo co-headliner di Worlds Collide degli Evanescence con Within Temptation è iniziato il 9 novembre 2022, fino all'8 dicembre 2022.[41][18]

Gli Evanescence si uniranno ai Muse nel loro tour in Nord America da febbraio ad aprile 2023.[42] La band si esibirà ai festival tedeschi Rock am Ring e Rock im Park dal 2 al 4 giugno 2023.[43] Suoneranno anche al nuovo festival Sick New World il 13 maggio 2023 a Las Vegas[44] e al 20° anniversario del Download Festival in Inghilterra nel luglio 2023.[45]

  1. ^ Una delle più antiche tecniche di stampa, la stampa in rilievo ha le sue origini nella Cina dell'VIII secolo ed è stata introdotta in Europa nel XV secolo. Richiede a un artista di disegnare o trasferire un'immagine su un blocco di stampa; le aree da non stampare (le aree bianche) vengono tagliate, lasciando aree in rilievo su cui viene applicato l'inchiostro per eseguire le stampe. Le stampe monocromatiche erano solitamente in inchiostro nero e, occasionalmente, in un colore diverso come terra di Siena o arancione.
  2. ^ https://blabbermouth.net/news/amy-lee-says-2019-is-an-open-year-for-getting-inspired-and-being-creative-with-evanescence
  3. ^ Template:Cite magazine
  4. ^ Amy Lee: Evanescence Will 'Hopefully' Release New Album In 2020, in Blabbermouth.net, May 11, 2019.
  5. ^ 9 Things We Learned From Evanescence's Amy Lee's Reddit AMA, in Kerrang!, November 22, 2019.
  6. ^ Gears 5 - Official Launch Trailer - The Chain, su youtube.com, September 5, 2019.
  7. ^ Evanescence - The Chain (from Gears 5) [Official Audio], su youtube.com, September 22, 2019.
  8. ^ Chad Childers, Evanescence Unleash String-Filled Cover of Fleetwood Mac's 'The Chain', in Loudwire, November 22, 2019.
  9. ^ Template:Cite magazine
  10. ^ https://www.reddit.com/r/Music/comments/dzqjla/comment/f89t1z7/?utm_source=share&utm_medium=web2x
  11. ^ a b Christa Titus, Amy Lee on 'The Chain' Cover and Next Evanescence Album: 'We're Definitely in the Mood to Rock', December 16, 2019.
  12. ^ Evanescence And Within Temptation Announce 2020 UK And European Tour, in Kerrang!, September 17, 2019.
  13. ^ Scott Munro, Evanescence and Within Temptation announce co-headline European tour, in Metal Hammer, September 17, 2019.
  14. ^ Evanescence and Within Temptation announce rescheduled Worlds Collide tour, in Louder Sound, April 3, 2020.
  15. ^ Evanescence And Within Temptation Postpone Worlds Collide Tour To 2021, in Kerrang!, June 22, 2020.
  16. ^ Evanescence Tour With Within Temptation Postponed Until 2022, in Loudwire, April 13, 2021.
  17. ^ Evanescence and Within Temptation postpone UK and European tour to 2022, in Kerrang!, April 13, 2021.
  18. ^ a b Evanescence and Within Temptation reschedule their 2022 UK and European tour, in NME, February 16, 2022.
  19. ^ Kyle Meredith with... Evanescence, su youtube.com, January 22, 2020.
  20. ^ Amy Lee: Evanescence Is Taking Risks, su youtube.com, 28 febbraio 2020.
  21. ^ Template:Cite magazine
  22. ^ Evanescence, THE GAME IS OVER 7.01.20 (Tweet), su Twitter, June 26, 2020.
  23. ^ Evanescence release new single, Use My Voice, featuring Lzzy Hale, Taylor Momsen and more, su kerrang.com, August 14, 2020.
  24. ^ Template:Cite magazine
  25. ^ Yeah right was a song I started 10 years ago with our good friend Will B. Hunt, su twitter.com, 4 dicembre 2020.
  26. ^ (EN) Joe DiVita, Evanescence's New Song 'Yeah Right' Takes a Jab at the Music Industry, su loudwire.com, 4 dicembre 2020.
  27. ^ Blabbermouth, EVANESCENCE To Release 'Better Without You' Single On Friday, su blabbermouth.net, 1º marzo 2021.
  28. ^ a b George Garner, "I needed to face the abyss head on": Evanescence's Bitter Truth laid bare, su kerrang.com, 10 marzo 2021.
  29. ^ Evanescence And Halestorm Us Arena Tour, su evanescence.com, May 10, 2021.
  30. ^ Evanescence and Halestorm Add Dates to Fall Tour, su shorefire.com, Shore Fire Media, September 7, 2021.
  31. ^ Evanescence Postpone Remaining Shows with Halestorm Due to COVID-19 Cases within Touring Party, in Consequence, December 13, 2021.
  32. ^ Fan Poll: 5 Best Live Bands Of 2021, in Revolver, December 21, 2021.
  33. ^ Evanescence’s Bring Me To Life music video has surpassed one billion YouTube views, in Kerrang!, February 2, 2022.
  34. ^ Evanescence Part Ways With Guitarist Jen Majura, su blabbermouth.net, May 21, 2022.
  35. ^ Facebook, su facebook.com, May 23, 2022.
  36. ^ Rock Fest 2022 Lineup: Evanescence, Disturbed, Lamb of God, Shinedown, Halestorm, Mudvayne, and More, in Consequence, January 27, 2022.
  37. ^ KORN & EVANESCENCE Reveal Openers For Their Summer Tour, in Kerrang!, April 5, 2022.
  38. ^ Rocklahoma Festival 2022 Lineup: Korn, Shinedown, FFDP, Evanescence, Megadeth, and More, in Consequence, June 6, 2022.
  39. ^ AFTERSHOCK Returns in 2022 with FOO FIGHTERS, SLIPKNOT, KISS, ROB ZOMBIE, JUDAS PRIEST, MY CHEMICAL ROMANCE, EVANESCENCE Among 90 Bands, su sonicperspectives.com, February 23, 2022.
  40. ^ Amy Lee is on dazzling form in this majestic show from Evanescence, in The Daily Telegraph, November 15, 2022.
  41. ^ Evanescence shows, su evanescence.com.
  42. ^ Muse Announce Winter 2023 Tour With Evanescence, in Revolver, September 29, 2022.
  43. ^ Rock am Ring and Rock im Park 2023 Lineups: Pantera, Turnstile, Tenacious D, Evanescence, and More, in Consequence, November 3, 2022.
  44. ^ System Of A Down, Korn, Deftones, Evanescence To Play 2023 Nu-metal Fest: Sick New World, in Revolver, November 7, 2022.
  45. ^ Download 2023: two Metallica sets, Slipknot, Bring Me The Horizon, Ghost, Evanescence, Pendulum, Disturbed and more in huge first lineup announcement, in Louder Sound, November 8, 2022.