Terra Nova (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Terra Nova
Terra Nova.jpg
immagine della sigla della serie televisiva
Titolo originale Terra Nova
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2011
Formato serie TV
Genere avventura, drammatico, fantascienza
Stagioni 1
Episodi 13[1]
Durata 45 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Risoluzione 720p
Colore colore
Audio Dolby Digital 5.1
Crediti
Ideatore Kelly Marcel e Craig Silverstein
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivo Steven Spielberg
Casa di produzione 20th Century Fox Television
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 26 settembre 2011
Al 19 dicembre 2011
Rete televisiva Fox
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 4 ottobre 2011
Al 27 dicembre 2011
Rete televisiva Fox
« L'unica speranza per un futuro migliore si trova 85 milioni di anni nel passato. »
(Tagline della serie televisiva)

Terra Nova è una serie televisiva statunitense di fantascienza prodotta da Steven Spielberg, andata in onda dal 26 settembre 2011 su Fox.

In Italia la serie è stata trasmessa in contemporanea con gli Stati Uniti, a partire dal 4 ottobre 2011 su Fox.[2] Il 6 marzo 2012 Fox ha annunciato di non avere intenzione di rinnovare lo show per una seconda stagione.[3]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Nel 2149 la vita sul pianeta Terra rischia di estinguersi a causa dell'inquinamento e della sovrappopolazione. Facendo degli esperimenti nucleari, alcuni scienziati scoprono una frattura spazio-temporale e la utilizzano per creare un portale in grado di trasportare chi lo attraversa su una Terra preistorica, 85 milioni di anni nel passato. La famiglia Shannon (Jim, un poliziotto, sua moglie Elisabeth, un medico, e i tre figli Josh, Maddy e Zoe) si trasferisce con il decimo pellegrinaggio a Terra Nova, la colonia creata al di là del portale, dopo aver fatto evadere Jim dal carcere in cui era rinchiuso come punizione per avere contravvenuto alle leggi sulla popolazione avendo concepito una terza figlia (in particolare, dopo aver reagito contro la polizia demografica): nel 2149 infatti, per non peggiorare la situazione di sovrappopolazione in cui il pianeta si trova, la legge vieta in modo assoluto di avere più di due figli.

L'intera famiglia riesce quindi a giungere a Terra Nova. La Terra di 85 milioni di anni fa è un paradiso abitato da dinosauri e altre specie animali sconosciute. Nella colonia ad ognuno viene assegnato un lavoro e i ragazzi vanno a scuola. Elisabeth era stata esplicitamente richiesta, essendo un valente medico. A Jim, pur essendo giunto illegalmente, è offerta la possibilità dal comandante Taylor di lavorare nella sicurezza, essendo l'unico poliziotto.

Quello che però appare all'inizio come un paradiso nasconde numerosi aspetti negativi: i "Sixers", un misterioso gruppo di uomini arrivati con il sesto pellegrinaggio si è staccato dalla comunità di Terra Nova e minaccia guerra; un gruppo di rettili alati ritorna dopo svariati anni per deporre le propria uova proprio sul territorio dove è stata costruita Terra Nova e così molte pericolose avventure rendono difficile la vita nella colonia. [4]

Personaggi e interpreti[modifica | modifica sorgente]

Principali[modifica | modifica sorgente]

  • Jim Shannon, interpretato da Jason O'Mara.
    Poliziotto e padre devoto con un passato complicato. Arrestato dopo aver aggredito un collega della polizia che aveva ricevuto l'ordine di prendere sua figlia più piccola. Dopo aver trascorso due anni in prigione, viene aiutato a fuggire dalla moglie e riesce ad arrivare a Terra Nova. Gli viene dato il compito di dedicarsi al giardinaggio ma dopo aver salvato la vita di Nathaniel Taylor, lo stesso Taylor gli chiede di far parte della sicurezza e lui diviene così l'unico poliziotto della colonia (dove per il resto la sicurezza è affidata soltanto a soldati).
  • Elisabeth Shannon, interpretata da Shelley Conn.
    È un medico di grande fama selezionato per far parte di Terra Nova; è sposata con Jim, che aiuta ad evadere di prigione e raggiungere con lei Terra Nova.
  • Josh Shannon, interpretato da Landon Liboiron.
    È il figlio diciassettenne di Jim ed Elisabeth. Nonostante non voglia lasciarsi alle spalle la sua ragazza, parte per Terra Nova. Josh inizialmente detesta il padre per aver aggredito l'ufficiale di polizia e averli messi in una brutta posizione con la sua lunga assenza, ma col tempo la sua ostilità sparisce.
  • Maddy Shannon, interpretata da Naomi Scott.
    È prima figlia di Jim ed Elisabeth Shannon, ha sedici anni. Molto intelligente e portata per i numeri, spera di reinventarsi su Terra Nova. Ha una cotta per Mark Reynolds ed è spesso imbarazzata in sua presenza.
  • Zoe Shannon, interpretata da Alana Mansour.
    È la figlia di cinque anni di Jim ed Elisabeth Shannon. Viene tenuta nascosta in quanto per legge, a causa del sovrappopolamento, vi possono essere al massimo due figli per famiglia. Tuttavia ad appena 3 anni viene scoperta dalle autorità ed il padre, che aggredisce il poliziotto incaricato di portarla via dalla famiglia, viene incarcerato. Due anni dopo però i genitori riescono, nascondendola dentro uno zaino, a portare anche lei a Terra Nova, dove le autorità avrebbero voluto far andare solo Elisabeth ed i primi due figli in quanto Jim sarebbe dovuto essere in prigione e non volevano premiare la famiglia per aver infranto la legge consentendo loro di portare anche la terza figlia.
Stephen Lang, interprete del comandante Nathaniel Taylor.
  • Nathaniel Taylor, interpretato da Stephen Lang.
    È il comandante in capo di Terra Nova, il primo ad aver attraversato il portale. Taylor è sopravvissuto per i primi 118 giorni da solo ed è poi stato raggiunto da altri uomini con i quali ha iniziato la colonizzazione del nuovo mondo. Ha fatto arrivare a Terra Nova anche suo figlio che è però scomparso nella giungla.
  • Skye, interpretata da Allison Miller.
    È una ragazza arrivata a Terra Nova quando era piuttosto piccola, che lega immediatamente con Josh. Il padre è morto, la madre è malata e usata come ricatto dai Sixers, gli unici ad avere i medicinali necessari. Skye a Terra Nova vive in una casa con altri ragazzi. Dopo l'apparente morte di entrambi i genitori, il comandante Taylor si è preso molta cura di lei, tanto che lei stessa dice di non volerlo deludere.
  • Mira, interpretata da Christine Adams.
    È il leader dei Sixers, la tribù ribelle che si è dissociata dalla popolazione guidata da Taylor; chiamati così perché arrivati con il sesto pellegrinaggio.
  • Lucas Taylor,interpretato da Ashley Zukerman.
    È il figlio di Nathaniel Taylor, che odia dalla morte della madre avvenuta in Somalia nell'agosto del 2138. È un ottimo fisico e lavora per dei "committenti" sconosciuti del 2149. È lui il vero capo dei sixers, ha un'aria in bilico tra il genio e la pazzia. Fin dall'inizio si comporta in maniera alquanto particolare con Skye, e sembra che nutra dei sentimenti verso la ragazza, che chiama amorevolmente "pentolina".

Ricorrenti[modifica | modifica sorgente]

  • Dr. Malcolm Wallace, interpretato da Rod Hallett.
    È uno dei ricercatori presenti a Terra Nova. Andava al college con Elisabeth, con cui ha avuto una breve relazione. È grazie a lui che la dottoressa è stata selezionata per Terra Nova.
  • Alicia Washington, interpretata da Simone Kessell.
    È il comandante in seconda di Nathaniel Taylor. Uccisa da Lucas Taylor nell'ultimo episodio della prima stagione.
  • Mark Reynolds, interpretato da Dean Geyer.
    È un soldato e ha un interesse amoroso di Maddy Shannon.
  • Guzman, interpretato da Mido Hamada.
    È il padre di Tasha, una ragazza amica di Skye e Josh, e capo di un team di sicurezza e consulente di fiducia di Nathaniel Taylor.
  • Tom Boylan, interpretato da Damien Garvey, è il barista della colonia. Il suo personaggio è caratterizzato da un forte sarcasmo e da una grande sicurezza. Josh Shannon lavora per lui al bar.
  • Casey Darwin, è un uomo che non ha più le gambe e vende alcuni oggetti alla colonia in cambio della moneta di Terranova, i Terra.
  • Weaver, è un uomo che collabora con il figlio di Taylor, Lucas per ottenere preziose risorse da Terranova da inviare nel 2149 ai suoi capi
  • Carter, è il secondo nei Sixers a Mira
  • Curren, è un soldato di Terranova che viene bandito per omicidio di un suo compagno ma successivamente si guadagna il ritorno a Terranova per aver salvato la madre di Skye fingendosi per conto di Skye uno dei Sixer

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 13[1] 2011 2011

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b (EN) Terra Nova - Episodes, fox.com. URL consultato il 30 dicembre 2011.
  2. ^ Terra Nova – Ad ottobre su FOX: ecco il trailer!.
  3. ^ La Fox chiude Terranova.
  4. ^ (EN) Costly "Terra Nova" sci-fi TV show lands in May.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]