Allison Miller

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Allison Miller (Roma, 2 settembre 1985) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Miller è nata a Roma, ma è cresciuta a Lexington, State College e Tallahassee. È figlia di Margo e John Winn Miller[1]. Per seguire gli incarichi del padre, editore del quotidiano The Olympian di Olympia, durante l'infazia e l'adolescenza si è spesso trasferita insieme alla sua famiglia. L'uomo è andato in pensione nel 2009. Dopodiché, i suoi genitori si sono trasferiti negli Stati Uniti orientali, mentre lei vive a Hollywood dal 2006.

Miller si è diplomata alla Maclay School di Tallahassee. Ha frequentato l'Università della Florida di Gainesville per alcuni semestri, prima di trasferirsi al Rhodes College.

Oltre alla recitazione, sa ballare il tip tap e la danza moderna; è un mezzo soprano e suona piano e chitarra. Parla fluentemente spagnolo e francese[2].

La carriera[modifica | modifica wikitesto]

Miller comincia la sua carriera come membro del Young Actor's Theatre di Tallahassee, apparendo nel ruolo di Nora in Brighton Beach Memoirs. L'attrice fu una delle otto finaliste per interpretare Laurie nel reality show In Search of the New Partridge Family[3].

Dopo varie apparizioni in singoli episodi di serie televisive (Cold Case, CSI:NY, Desperate Housewives, Boston Legal)[4], nel 2008 viene selezionata per il ruolo di Michelle Benjamin nella serie televisiva Kings, trasmessa dalla NBC. Dopo questo impegno, viene scelta nel 2009 per il film 17 Again - Ritorno al liceo nel ruolo di Scarlett, ragazza che in futuro diverrà moglie del protagonista, e come doppiatrice nella versione statunitense del film d'animazione giapponese The Last Vampire - Creature del buio[4].

Nel 2011, recita in Terra Nova, serie TV di Steven Spielberg, nel ruolo di Skye[5].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Allison Miller è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Making It in Hollywood, theolympian.com, 16 ottobre 2006.
  2. ^ (EN) Allison Miller Bio.
  3. ^ (EN) Partridge Family Final 8 #75, vh1.com. URL consultato il 22 marzo 2009.
  4. ^ a b (EN) Scheda dell'attrice sul sito dell'agenzia Beth Goldstein. URL consultato il 12 luglio 2009.
  5. ^ (EN) Terra Nova Cancelled by Fox - Ratings | TVbytheNumbers, Tvbythenumbers.zap2it.com. URL consultato il 7 marzo 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 120181482