Tekkan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tekkan
鉄管
TipoManganello
OrigineBandiera del Giappone Giappone
Impiego
UtilizzatoriMercanti e contadini del periodo Edo
Samurai
Descrizione
LamaTra 1 e 2 shaku (30,3~60,6 cm)
Tipo di lamaSmussata con curvatura leggermente accentuata
Tipo di impugnaturaA una mano
Tipo di puntaSmussata
voci di armi bianche presenti su Wikipedia

Il tekkan (鉄管?, tekkan, tubo di ferro),noto anche come tetsu ken o tettō (鉄刀?, tettō, spada di ferro), è un'arma giapponese usata durante tutto il periodo Edo, fino all'inizio del XX secolo.[1] Era un manganello di ferro; poteva assomigliare a un wakizashi con lama smussata in ferro, oppure a una versione in ghisa del kabutowari.[2]

I tekkan divennero molto popolari durante il periodo Edo, quando erano comunemente trasportati da ricchi mercanti e agricoltori, ai quali era proibito per legge trasportare o possedere spade o altre armi affilate.[3] I tekkan, non avendo alcuna affilatura, erano sempre stati consentiti dalla legge.

Nel 1876, il governo Meiji approvò l'Editto di Haitōrei, spesso chiamato "Atto di Abolizione delle Spade". Questa legge proibiva a tutti i giapponesi, compresi gli ex membri della classe guerriera dei samurai, di portare armi in pubblico. Questo divieto portò a un'impennata della popolarità di un certo numero di armi non affilate, nonché di spade mascherate di vario genere. Dopo l'entrata in vigore dell'Editto di Haitōrei, anche i membri della classe dei samurai iniziarono a trasportare i tekkan come armi di autodifesa.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mol, Serge. Classical weaponry of Japan: special weapons and tactics of the martial arts. Kodansha International. 2003. pp. 73, 79.
  2. ^ Cunningham, Don. Taiho-Jutsu: Law and Order in the Age of the Samurai. pp. 75.
  3. ^ Cunningham, Don. Samurai Weapons: Tools of the Warrior.
  4. ^ Taiho-jutsu: law and order in the age of the samurai By Don Cunningham p.75

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]