Yoroi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
O-Yoroi

Lo yoroi (grande armatura) era l'armatura giapponese indossata dai samurai; oltre ad avere un uso militare l'armatura assunse vari significati.

Infatti venivano personalizzate con gli stemmi di appartenenza ai clan o con quelli di identificazione personale. Venivano applicate diverse allacciature da cui dipendeva anche il grado di nobiltà.

Le armature erano composte dalla protezione per la testa: (kabuto), delle spalle (sode), delle braccia (kote), del busto (do), del ventre (kuzazuri) e delle gambe (haidate) fino a coprire i piedi (suneate). Altri componenti dell'armatura erano la maschera o mempo, che doveva incutere timore agli avversari e 3 sacche che i samurai portavano sempre con sé durante le campagne militari: una contenteva cibo, l'altra esclusivamente riso e l'ultima serviva per contenere le teste mozzate degli avversari.

L'O-yoroi ("grande armatura") era il tipo di armatura giapponese che veniva utilizzata dalle persone più ricche. L'armatura più era complessa e più appartenava ad una persona di alto rango.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]