Tego Calderón

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tego Calderón
Tego Calderón
Tego Calderón
Nazionalità Porto Rico Porto Rico
Genere Rap
Reggaeton
Periodo di attività 1988 – in attività

Tegui Calderón Rosario, conosciuto come Tego Calderón (1º febbraio 1972), è un compositore, cantante, rapper e attore portoricano di reggaeton.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il grande Tego Calderon è nato il primo febbraio del 1972, in una famiglia media nella località di Santurce (Puerto Rico). Negli anni successivi sarebbe diventato uno dei cantanti più famosi di reggaeton e musica nativa del suo paese, Puerto Rico. Le sue composizioni ottennero un importante esito, dovuto in buona parte all'influenza di salsa e dei ritmi caratteristici della musica antilliana.

Il razzismo e la vita nella strada sono due dei temi principali delle sue composizioni; il suo paese, di tradizione africana, e la sua esperienza in carcere riflettono i suoi sentimenti in molte delle sue canzoni ed egli dedica i suoi sforzi a parlare ai giovani del male che possono incontrare nella strada.

La vita di Tego Calderón si può definire nomade perché i suoi genitori traslocarono, e visse la sua prima gioventù a Rio Grande, altra città di Puerto Rico. In questi anni i suoi genitori lo portarono a scuola di musica e fu questo che gli servì successivamente per formarsi in questo ambito. Più avanti traslocarono tutti negli Stati Uniti.

Poiché la musica non bastava per il suo sostentamento, Tego, si dedicò a realizzare i più diversi lavori per riuscire a vivere. I suoi interessi musicali cambiarono dal 1988, mentre era a Miami, anno in cui scoprì il rap e incominciò a introdursi in questo mondo.

La sua carriera professionale iniziò quando partecipò al disco Crazy Boricua, Eddie Dee lo aiutò a emergere dalla folla di musicisti allora presenti e a creare un suo stile unico. Frutto di questa collaborazione sono i temi che appaiono in El Terrorista de La Lirica e in Boricua NY.

Tego Calderón iniziò ad avere seri problemi quando decise di tornare al suo paese. Non ebbe fortuna come musicista e si indirizzò verso la criminalità. In questo periodo il cantante finì in carcere a Porto Rico per essere stato giudicato per possesso d'armi. In questa oscura fase iniziò per Tego una dura e lenta salita che dopo l'uscita dalla prigione riuscì a superare; questa tappa significò il suo recupero come artista. Nel 2002, dopo essere uscito di prigione, la casa discografica White Lion Records lanciò il primo album di Tego: El Abayarde.

Più avanti, il 1º giugno 2003, la casa discografica RCS incominciò a distribuire copie di El Abayarde in diversi punti degli Stati Uniti. In questo paese ebbe lo stesso successo che a Porto Rico e in questa occasione fu nominato ai Grammy Latinos. E così divenne il capo del reggaeton del mondo intero

Carriera cinematografica[modifica | modifica wikitesto]

Grande amico di Don Omar, Tego e Omar appaiono nei film Fast & Furious - Solo parti originali (2009) e Fast & Furious 5 (2011). Appare anche nel cortometraggio, legato alla saga, Los Bandoleros.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 27377805 LCCN: no2005055688