Tata Harrier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tata Harrier
Descrizione generale
CostruttoreBandiera dell'India Tata Motors
Tipo principaleSport Utility Vehicle
Produzionedal 2018
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4598 mm
Larghezza1894 mm
Altezza1706 mm
Passo2741 mm
Altro
AssemblaggioPune, India
StilePratab Bose
Stessa famigliaJaguar E-Pace
Range Rover Evoque
Land Rover Discovery Sport
Auto similiHyundai Tucson
Mahindra XUV500
Jeep Compass
MG Hector
Volkswagen Tharu

La Tata Harrier è una Sport Utility Vehicle prodotta dalla casa automobilistica indiana Tata Motors a partire dal dicembre 2018.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta della versione di produzione della concept car Tata H5X, il nome definitivo Harrier è stato annunciato dalla casa madre nell’estate 2018. Nel marzo 2019 la vettura viene presentata al Salone di Ginevra ribattezzata Tata Buzzard Sport in quanto il nome Harrier sui mercati esterni all’India appartiene alla Toyota per identificare un modello di fuoristrada.

Lo sviluppo della Harrier iniziò nel 2015, sotto il codice progettuale Q501, quando sul mercato indiano il segmento dei SUV compatti iniziò a raggiungere quote di mercato consistenti e la Tata Motors, reduce dai fiaschi commerciali di vetture chiave come la Nano e la Bolt che han portato al ritiro della casa dai mercati europei, valuta l’opportunitá di produrre una vettura in grado di andare incontro alle esigenze globali. Nel 2017 viene approvato lo stile, ad opera di Pratap Bose, direttore del centro stile Tata e immediatamente si passa ad ingegnerizzare la vettura utilizzando le tecnologie Land Rover per ridurre sia i costi di sviluppo che progettuali. Viene presentato nel 2017 il prototipo Tata H5X che anticipava la versione definitiva del progetto Q501[1] e nel novembre 2017 vengono diffuse le prime foto ufficiali della vettura ribattezzata Tata Harrier. La produzione viene avviata nel dicembre 2018 nella fabbrica di Pune e le vendite partono dal gennaio 2019 sul mercato interno.[2] In Nepal viene venduta come Tata H5.

Nel febbraio 2020, l'auto ha ricevuto alcuni aggiornamenti, con introduzione di un tetto apribile panoramico e una nuova trasmissione automatica fornita da Hyundai. Il motore viene riomologato secondo le norme indiane anti inquinamento BSVI inoltre viene incrementata la potenza a 170 CV.

Meccanica[modifica | modifica wikitesto]

La vettura é una SUV di segmento C basata sulla piattaforma denominata Omega Arc, una versione re-ingegnerizzata del telaio Jaguar Land Rover D8 adottato da modelli come Range Rover Evoque, Discovery Sport e Jaguar E-Pace.[3] La Omega Arc rispetto l’originale D8 è stata riprogettata per abbassare i costi di produzione adottando differenti leghe e sospensioni posteriori a torcente con barra stabilizzatrice, uno schema molto più economico rispetto al Multilink adottato dai modelli Jaguar Land Rover, mentre l’avantreno conserva lo stesso schema MacPherson. La scocca possiede una quantità minore di acciai alto resistenziali. I freno anteriori sono a disco autoventilati mentre i posteriori sono a tamburo. Il modello esposto al Salone di Ginevra prefigura la versione destinata ad essere commercializzata in Europa e presentava freni posteriori a disco.

La trazione é solo anteriore e una versione a trazione integrale non é prevista, i motori invece sono i 2,0 litri Multijet 16V (da 140 cavalli) prodotti da Fiat (FCA India) a Pune e acquistati da Tata Motors; i 2,0 litri Multijet vengono adottati anche dalla concorrente Jeep Compass e MG Hector sul mercato indiano. Nella Harrier la Tata utilizza la denominazione commerciale Kryotec per le motorizzazioni invece del nome originale Multijet di proprietá Fiat. Il cambio é un manuale a 6 rapporti oppure un automatico sequenziale a 6 rapporti (lo stesso della Tata Hexa prodotto da Puch Powertrain).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tata. Una Suv e una hatchback per il futuro indiano, su quattroruote.it, 9 febbraio 2018. URL consultato il 13 novembre 2020.
  2. ^ (EN) Tata Harrier to be sold as Buzzard Sport in international markets, su autocarindia.com, 6 marzo 2019. URL consultato il 15 novembre 2020.
  3. ^ (EN) Tata Harrier launch price Rs 12.7 L for base – Rs 16.25 L for top, su rushlane.com, 23 gennaio 2019. URL consultato il 15 novembre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili