Tata Sierra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tata Sierra
Descrizione generale
CostruttoreBandiera dell'India Tata Motors
Tipo principaleFuoristrada
Produzionedal 1991 al 2000
Sostituita daTata Safari
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4400 mm
Larghezza1730 mm
Altezza1770 mm
Passo2400 mm
Altro
AssemblaggioPune
Stessa famigliaTata Telcoline
Tata Sumo
Tata Estate
Auto similiNissan Terrano
Mitsubishi Pajero
Toyota Land Cruiser

La Tata Sierra è una fuoristrada prodotto dalla casa automobilistica indiana Tata Motors dal 1991 al 2000. In Italia è stato venduto con il nome di Tata Sport.[1] In altri mercati europei ed asiatici è stato venduto come Tata Telcosport o Tata Grand Telcosport.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Tata Sierra viene introdotta nel 1991 ed è il primo fuoristrada prodotto dalla casa indiana; in realtà la Sierra non è altro che la versione "chiusa" della Tata Telcoline pick-up lanciata nel 1988 dalla quale riprende tutti gli organi meccanici, il frontale e la plancia interna. Le differenze sono nel passo accorciato a 2,40 metri (rispetto alla Telcoline a cabina singola) e nella coda. La Sierra è stata anche una delle prime vetture per il trasporto privato in India ed, essendo costruita sulla piattaforma X2[2] a longheroni e traverse, poteva essere utilizzata su ogni fondo stradale, soprattutto quelli dissestati essendo proposta sia a trazione posteriore che integrale con marce ridotte. Rispetto alla Telcoline è stata migliorata l'insonorizzazione, rendendo più confortevole l'abitacolo.

La carrozzeria della Sierra è tre porte, simile a quella di molti concorrenti giapponesi (come Nissan Terrano, Mitsubishi Pajero e Toyota Land Cruiser), la lunghezza totale è di 4,41 metri, trazione posteriore oppure 4WD integrale part-time con sistema di innesto a comando elettrico fino a 60 km/h, dotato di riduttore su tutti i rapporti, differenziale posteriore autobloccante e mozzi anteriori a bloccaggio/sbloccaggio manuale; le sospensioni son le medesime della Telcoline con avantreno a doppio trapezio oscillante e retrotreno con schema a ponte rigido con cinque bracci tiranti e molle elicoidali.

Il motore era lo stesso della Telcoline: il 2.0 litri (1.948 cc) quattro cilindri Peugeot XD88 prodotto su licenza da Tata Motors in India con due valvole per cilindro e iniezione indiretta con precamera proposto sia aspirato da 63 cavalli che turbo da 87 cavalli. Il cambio era manuale a cinque rapporti più ridotte.

L'abitacolo era disponibile solo a quattro posti. La Sierrà inoltre è stata anche la prima auto prodotta in India con vetri elettrici, climatizzatore, volante regolabile e tachimetro.[3]

In Italia la Sierra è stata importata dall'ottobre 1997 con il nome di Tata Sport in un'unica versione e con motore sia aspirato che turbo omologato Euro 2 nella sola variante a trazione posteriore, mentre la 4x4 si aggiungerà nell'aprile del 1998 proposta col 2.0 turbodiesel e in due allestimenti: base ed Orciari, quest'ultimo esclusivo per l'Italia era realizzato dal designer italiano Orciari e presentava una dotazione arricchita, carrozzeria bicolore, barre al tetto e rifiniture interne specifiche.[4]

La vettura però, al contrario della Telcoline non riscuote un grande successo, né in India né nei mercati esteri, e nel 2000 esce di produzione sostituita dalla Safari, più grande e moderna e proposta con cinque porte.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Archivio listino auto: Tata Sport, su quattroruote.it, Quattroruote. URL consultato il 2 agosto 2018.
  2. ^ Rebuilding success stories, su tatawestside.com, aprile 2003. URL consultato il 25 giugno 2018 (archiviato dall'url originale l'11 agosto 2018).
  3. ^ Tata Sierra, the much missed SUV!, su bharathautos.com, 15 maggio 2013. URL consultato il 5 agosto 2018.
  4. ^ Archivio listino auto: Tata Sport Orciari 4x4, su quattroruote.it, Quattroruote. URL consultato il 2 agosto 2018.
  5. ^ Remembering An Indian Icon, su motorbeam.com, 25 gennaio 2012. URL consultato il 2 agosto 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili