Taiyō to umi no kyōshitsu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Taiyo to umi no kyoshitsu
Eiji, Yamato, Akari e Riku, Hachiro e Hiroki: sigla iniziale.
Titolo originale太陽と海の教室
PaeseGiappone
Anno2008
Formatoserie TV
Generedramma adolescenziale
Stagioni1
Episodi10
Durata50 min
Lingua originalegiapponese
Crediti
RegiaWakamatsu Setsuro (ep1-2,5,10), Tanimura Masaki (ep3-4,8), Muratani Yoshinori (ep6), Nagayama Kozo (ep7,9)
SceneggiaturaYuji Sakamoto (sceneggiatore)
MusicheTakayuki Hattori
CostumiNakano Harumi
Effetti specialiNoriyuki Tamura
ProduttoreKen Murase
Produttore esecutivoSetsuro Wakamatsu

Masaki Tanimura Kozo Nagayama

Prima visione
Dal21 luglio 2008
Al22 settembre 2008
Rete televisivaFuji TV

Taiyo to umi no kyoshitsu (conosciuto in inglese come Homeroom on the Beachside - "Scuola sulla spiaggia") è un dorama stagionale estivo prodotto e mandato in onda da Fuji TV in 10 puntate nel 2008.

La storia, ambientata nella prefettura di Kanagawa, racconta le avventure di un gruppo di sette studenti che frequentano un liceo privato che si trova in riva al mare. Improvvisamente giunge tra loro un nuovo stranissimo insegnante, molto poco convenzionale ed impiccione; poco alla volta questi riuscirà però a far aprire gli allievi, che inizieranno così a confidarsi con lui rivelandogli i propri problemi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre tutti gli alunni della classe 3-1 del liceo ubicato a Shōnan, e che porta lo stesso nome (Shingakuko Shonan Gakkan High School), sono occupatissimi a prepararsi per gli esami di conseguimento del diploma, un nuovo dirigente scolastico arriva alla 'High School': questi, che si chiama Sakutaro, cerca subito di coinvolgerli ed interessarli realmente alle materie di studio, provando ad instillargli l'autentica passione letteraria.

Dovrà affrontar, oltre alle iniziali difficoltà dategli dall'incomprensione dei ragazzi nei suoi confronti ("Se non ha a che vedere con gli esami, perché studiare queste cose?"), anche l'opposizione del direttore scolastico, che non vede certo di buon occhio un insegnante che si occupa più della felicità attuale degli studenti piuttosto che del loro già perfettamente preparato futuro economico socialmente inserito.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

  • Sakutaro Sakurai, interpretato da Yuji Oda
39 anni, è il nuovo sensei di lettere della classe 3-1. Incontrato per la prima volta da Hiroki e Riku mentre salva un bambino che sta per annegare in mare.
23 anni, divien la vice responsabile della classe 3-1 che viene affiancata a Sakurai-sensei. Inizialmente "scandalizzata" per l'eccentricità del nuovo insegnante, finirà per star appassionatamente dalla sua parte.
36 anni. Insegnante di musica, un tipo notevolmente effeminato.
31 anni. Insegnante d'inglese, starà fino alla fine dalla parte di Ryunosuke. Una donna misteriosa e taciturna.
29 anni. Insegnante di educazione fisica.
45 anni. Vice preside, un omone grande e grosso ma completamente sottomesso alla volontà di Ryunosuke: a alla fine aiuterà Sakutaro svolgendo lezioni di economia domestica.
38 anni. Professore di matematica; indossa sempre vestiti appariscenti ed è fin dall'inizio il rivale unilaterale di Sakutaro. In realtà la sua passione giovanile era la storia antica e finirà col collaborare con Sakutaro nel dar maggior valore ed importanza alle materie umanistiche rispetto a quelle scientifiche.
Precedente preside responsabile della scuola e madre di Wakaba, è lei che ha fatto venire Sakutaro.
55 anni. Presidente del direttivo scolastico, la sua politica è quella d'introdur gli studenti alla miglior università, costi quel che costi; tutto viene così orientato in vista degli esami finali, a scapito di materie considerate non necessarie come storia e letteratura. È ossessionato da questo fatto perché egli non ha potuto continuar ai suoi tempi gli studi oltre la licenza media.

Classe 3-1[modifica | modifica wikitesto]

18 anni. Asso del club di nuoto.
17 anni. Amica d'infanzia di Hiroki; hanno frequentato la stessa scuola fin dalle elementari ed hanno programmato d'iscriversi anche alla stessa università. I genitori gestiscono un bar-caffetteria chiamato SEA-LASS, che presto diventa il luogo di ritrovo preferito dopo le ore di lezione per i suoi amici. Hiroki verso la fine gli dichiarerà il proprio amore, anche se avrà deciso di seguir un percorso di studio differente da quello della fidanzata.
18 anni. Ricciolino non molto attraente (se confrontato con gli amici) ma di buon cuore, il personaggio comico della serie; sempre cordiale e con un senso spiccato dell'ironia. Inizialmente innamorato non corrisposto di Akari, fino a che non riuscirà con la propria sincerità d'animo e simpatia a conquistarla. Coinvolto nei tentativi di suicidio intrapresi da Yukino, morirà annegato in alto mare: poco prima aveva confessato a Sakutaro di voler diventare un insegnante come lui.
18 anni. Inizialmente un tipo che nasconde le proprie insicurezze dietro un'apparenza fredda ed insensibile; si fa regalare oggetti di valore da uomini più grandi di lei in cambio di compagnia. Sarà la prima ad essere salvata da Sakutaro. Viene sempre fedelmente seguita da Hachiro, anche quando lei gli rivela che in realtà gli è sempre piaciuto Hiroki. Sceglierà di diventare insegnante per onorar la memoria di Hachiro.
17 anni, non molto alto e con i capelli lisci castani lunghi. Ha sempre conseguito i migliori risultati, fin dalle elementari ed è un genio della matematica. Ha la tendenza di guardar dall'alto in basso chi non ha buoni voti. Quando Hana gli rivela di non voler più entrare all'università si sentirà tradito, avendola lui già da tempo considerata come propria futura moglie.
18 anni. Fa parte anche lui del club di nuoto ed è un sincero e caro amico di Hiroki ; è la personalità più irruenta del gruppo.
17 anni. La seconda per bravura dopo Yamato, di cui è vicina di banco; un'autentica 'secchiona'. Ad un ceto punto entrerà in crisi, non trovando più il senso autentico di quello che sta studiando, e non vorrà più partecipar agli esami; sceglierà invece di frequentare una scuola per diventare infermiera.
18 anni. Avendo difficoltà familiari sempre crescenti, con la madre in ospedale, pensa di abbandonare la scuola per poter badare ai due fratellini piccoli; verrà aiutato da Sakutaro a comprender veramente quel che più vuole. Inoltre è innamorato di Wakaba, a cui ha già fatto una proposta di matrimonio.
17 anni. Capoclasse, vecchia amica di Masayuki.
18 anni. Ha un grandissimo talento musicale e suona il pianoforte in maniera eccellente; adora Friedrich Chopin. Quando si tratterà di partecipar ad un concorso per poter ottener una borsa di studio per il Conservatorio si tirerà però indietro, preferendo seguir la sua passione sportiva con la pallavolo.
17 anni. Una ragazza introversa e sofferente, tendente all'anoressia e con un fortissimo complesso d'inferiorità; dopo esser stata tradita dal fidanzato, che gli ha preferito quella che lei aveva sempre considerato come la sua più cara amica, mette in atto ripetuti tentativi di suicidio fino a coinvolgere in maniera tragica Hachiro. Dopo aver letto la favole de La sirenetta di Hans Christian Andersen s'immedesima istintivamente con il personaggio.
18 anni. Capoclasse assieme a Yuna e capitano del club di basket.
17 anni. Sembra ossessionata dagli alieni; ha un rapporto molto complicato coi genitori adottivi, che non è mai riuscita ad accettare completamente. Sentendosi abbandonata dai veri genitori attende l'arrivo degli UFO perché possano portarla via da questo mondo che non ama.
17 anni. Responsabile femminile del club di nuoto.

Star ospiti[modifica | modifica wikitesto]

Padre di Hiroki
Il bullo che tormenta Hiroki
Uno dei giovani uomini che fa regali ad Akari chiedendo in cambio compagnia; tenterà di violentare la ragazza.
Ex fidanzato di Yukino.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Temi trattati[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema scolastico giapponese moderno, tutto rivolto alla preparazione tecnico-scientifica e poco alla formazione umanistica; il rapporto tra educazione e realtà sociale; i problemi di accettazione familiare derivanti dall'adozione e la tendenza giovanile al suicidio. Infine la contrapposizione fra doveri richiesti e passioni personali tenute celate.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Dorama del lunedì su Fuji Television Successore
Change, 12 maggio - 14 luglio 21 luglio - 22 settembre Innocent Love, 20 ottobre - 22 dicembre 2008