Pure (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pure
PaeseRegno Unito
Anno2019
Formatominiserie TV
Generecommedia drammatica
Puntate6
Durata35 min (puntata)
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatoreKirstie Swain
Regia
Interpreti e personaggi
MusicheJulia Holter
Casa di produzioneBBC
Prima visione
Data25 novembre 2020
Rete televisivaRaiPlay

Pure è una serie televisiva inglese basata sull'omonimo libro di Rose Cartwright la cui protagonista è una ragazza di 24 anni affetta da un raro disturbo ossessivo-compulsivo che provoca pensieri ed immagini sessuali, la quale decide di trasferirsi dal suo paese natale in Scozia a Londra per cercare di cambiare vita e capire se stessa e il mondo che la circonda[1].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 6 2019

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2020 e disponibile dal 25 novembre 2020 su RaiPlay[1].

La serie televisiva è stata generalmente accolta in modo positivo grazie specialmente alla modalità con cui vengono trattati alcuni argomenti tra cui il benessere psicologico e la sessualità.

Il quotidiano britannico The Guardian la descrive come "una commedia magistrale sul sesso e la salute mentale"[2], mentre su Rotten Tomatoes riceve un'approvazione dell'80% su 20 recensioni, definendola come una serie che "esplora le complicazioni che comportano le compulsioni, la vergogna, e la lotta per dare un senso a se stessi[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Arriva in esclusiva su RaiPlay la serie britannica Pure, su RAI Ufficio Stampa. URL consultato il 19 dicembre 2020.
  2. ^ (EN) Pure review – a masterly comedy about sex and mental health, su the Guardian, 30 gennaio 2019. URL consultato il 19 dicembre 2020.
  3. ^ (EN) Pure: Season 1. URL consultato il 19 dicembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Pure - RaiPlay, su raiplay.it. URL consultato il 19 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 12 dicembre 2020).
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione