Susana Martinez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Susana Martinez
Governor NewMexico.jpg

31° Governatore del Nuovo Messico
Durata mandato 1º gennaio 2011 - In carica
Predecessore Bill Richardson

Dati generali
Partito politico Democratico (fino al 1995)
Repubblicano (1995-presente)
Tendenza politica conservatrice
Firma Firma di Susana Martinez

Susana Martinez (El Paso, 14 luglio 1959) è una politica e avvocato statunitense, membro del Partito Repubblicano ed attuale governatore del Nuovo Messico.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

La Martinez nacque e fu cresciuta in Texas, all'interno di una famiglia borghese di origini messicane; suo padre, vicesceriffo della Contea di El Paso, aveva vinto tre Golden Gloves negli anni cinquanta.

Dopo aver conseguito un bachelor dalla University of Texas at El Paso, la Martinez si laureò in legge all'Università dell'Oklahoma. In seguito si sposò con il vicesceriffo Chuck Franco. La coppia non ebbe figli, anche se Chuck ne aveva già uno, Carlo, che presta attualmente servizio nella marina statunitense.

Nel 1996 Susana Martinez venne eletta procuratore distrettuale. Durante i suoi quattro mandati si occupò soprattutto della tutela dei bambini.

Nel 2010 si candidò a governatore e dopo aver vinto le elezioni primarie con il 51% dei voti, vinse anche quelle generali, battendo la vicegovernatrice democratica Diane Denish con il 53%. Questo fu un caso molto particolare in quanto i due candidati erano entrambi di sesso femminile e tale incarico non era mai stato ricoperto da una donna.

La Martinez è di ideologia fortemente conservatrice: è contraria all'aborto e ai matrimoni omosessuali, sostiene l'istruzione privata, ostacola l'immigrazione clandestina e scoraggia l'uso della marijuana a scopo terapeutico.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]