Michelle Lujan Grisham

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Michelle Lujan Grisham
Michelle Lujan Grisham official photo.jpg

Membro della Camera dei rappresentanti - Nuovo Messico, distretto n.1
Durata mandato 3 gennaio 2013 - In carica
Predecessore Martin Heinrich

Dati generali
Partito politico Democratico

Michelle Lujan Grisham (Los Alamos, 24 ottobre 1959) è una politica e avvocato statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato del Nuovo Messico.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata a Los Alamos, Michelle Lujan proviene da una famiglia molto nota nell'ambiente politico americano: fra i suoi cugini ci sono l'ex Segretario degli Interni repubblicano Manuel Lujan, Jr. e il deputato democratico Ben R. Luján. La Lujan, figlia di un dentista e di una casalinga, perse la sorella Kimberly per un tumore e questo avvenimento la spinse a lottare per migliorare il sistema sanitario.

Laureatasi in legge, la Lujan Grisham divenne avvocato e lavorò per molti anni presso l'ufficio del governatore del Nuovo Messico. Entrata in politica con i democratici, venne eletta commissario della Contea di Bernalillo.

Nel 2008 si candidò alla Camera dei Rappresentanti ma nelle primarie democratiche venne sconfitta da Martin Heinrich. Quando nel 2012 Heinrich si candidò al Senato, la Lujan Grisham concorse nuovamente per il seggio e questa volta riuscì a farsi eleggere deputata.

Michelle Lujan Grisham era sposata con Gregory Grisham, con il quale aveva avuto due figlie. L'uomo morì nel 2004 per un aneurisma cerebrale e la vedova intentò una causa contro il suo medico curante.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]