Superlicenza FIA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Superlicenza FIA (FIA Super Licence) è una qualifica che dà diritto, a chi la possiede, di partecipare quale pilota a un Gran Premio di Formula 1. La licenza è attribuita dalla FIA, a seguito di richiesta.

Al fine di ottenere tale licenza il pilota dev'essere già in possesso della Grade A competition licence e, inoltre, ottemperare alle altre richieste, legate a risultati sportivi, decretate dal codice sportivo internazionale, emanato dalla FIA stessa, all'appendice L.

Tale appendice stabilisce che può ottenere la licenza chi è campione in carica in talune categorie motoristiche inferiori, come i campionati di Formula 3 inglese, italiana e giapponese e F3 Euro Series. Anche la vittoria nel campionato della GP2 Series attribuisce tale diritto. Può ottenere la licenza anche chi abbia ottenuto risultati significativi, senza essere diventato campione: per esempio ne ha diritto il pilota che termina a podio per cinque volte negli ultimi due campionati della GP2.

Inoltre, anche i piloti che competono nell'IndyCar Series sono elegibili per la licenza, qualora terminino nei primi sei del campionato. Questo permette anche ai piloti con esperienza limitata alle sole serie nordamericane di poter partecipare al Campionato mondiale di Formula 1, senza prima aver partecipato a eventi gestiti direttamente dalla FIA.

L'appendice consente comunque alla FIA, in circostanze eccezionali, di attribuire la licenza anche a piloti che non abbiano ottenuto i risultati necessari per la concessione della stessa. In tal caso è necessario l'accordo unanime da parte della commissione e che il pilota abbia compiuto almeno 300 km di test con una vettura attuale di F1.

Nazionalità del pilota[modifica | modifica wikitesto]

La nazionalità che appare sulla licenza concessa al pilota è la stessa del suo passaporto. Non è necessario che sia la stessa del Paese in cui la licenza di corsa è stata emessa. In caso di un pilota con più di una cittadinanza, egli ha la scelta della nazionalità con cui correre.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Formula 1 Portale Formula 1: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Formula 1