Sturla di Carasco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sturla di Carasco
Il torrente presso l'abitato caraschese
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Liguria
NasceAppennino
SfociaEntella
44°21′11.95″N 9°20′25.01″E / 44.35332°N 9.34028°E44.35332; 9.34028

Lo Sturla di Carasco[1][2], per distinguerlo dall'altro corso d'acqua che scorre nell'omonimo quartiere di Genova, è un torrente che scorre in Liguria, attraversando la città metropolitana di Genova. Nella cartografia viene in genere indicato semplicemente come Sturla[3].

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Lo Sturla nasce dall'Appennino; quindi scorre nell'entroterra di Chiavari, passando per i comuni di Borzonasca e Mezzanego, per poi formare presso il comune di Carasco l'Entella, a seguito della sua confluenza con i torrenti Lavagna e Graveglia.

Affluenti[modifica | modifica wikitesto]

La confluenza della Valle Mogliana

I principali affluenti dello Sturla, andando da monte verso valle, sono[4]:

Rischio idrogeologico[modifica | modifica wikitesto]

La Sturla a Borgonovo Ligure (Mezzanego)

Lo Sturla di Carasco ha un carattere estremamente torrentizio, per cui erode fortemente i territori che attraversa; nelle piene più imponenti è capace di esondare, provocando smottamenti e danni al territorio circostante.
Il 22 ottobre 2013, a seguito di una perturbazione molto intensa, lo Sturla ha raggiunto un livello molto elevato, facendo crollare un ponte a Carasco[5]. Al momento del crollo sul ponte stavano transitando due vetture con a bordo rispettivamente una donna e due uomini residenti nella zona; la donna è stata tratta in salvo poche ore dopo mentre i corpi senza vita dei due uomini sono stati recuperati in mare solo alcuni giorni dopo[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Regioni: Burlando, finanziamento ponte Carasco in tempi brevi, CINSEDO - Centro Interregionale Studi e Documentazione, articolo on-line su www.regioni.it
  2. ^ BURLANDO MARTEDÌ 19 NOVEMBRE A CHIAVARI (ORE 14) PER RIUNIONE CONFINDUSTRIA SU FONTANABUONA E CARASCO, comunicato del 18 novembre 2013 su www.regione.liguria.it
  3. ^ Carta in scala 1:25.000 dell'Istituto Geografico Militare, on-line su www.pcn.minambiente.it Archiviato l'8 febbraio 2015 in Internet Archive.
  4. ^ Parco Regionale Aveto, collana Le guide del pettirosso, ed. Regione Liguria
  5. ^ Il Secolo XIX: Crolla ponte a Carasco (GE)
  6. ^ Il Secolo XIX: Carasco, due morti: uno trovato a Bogliasco Archiviato il 7 marzo 2014 in Internet Archive.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Liguria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Liguria