Stabskapitän

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Stabskapitän (dal tedesco, anche Stabshauptmann; in russo: штабс-капитан; translitterato: štabs-kapitan) è stato un grado militare dell'Esercito prussiano e di quello dell'Impero russo.

Prussia[modifica | modifica wikitesto]

Nella gerarchia militare prussiana si collocava tra il primo tenente e l'hauptmann/rittmeister e veniva anche denominato Tenente Capitano; spesso esercitava il ruolo di capitano o di comandante di compagnia in assenza del titolare, ma nonostante questo durante il regno di Federico il Grande il suo rango era inferiore a quello degli altri ufficiali al comando di truppe o appartenenti alla stato maggiore, come comandanti di reggimento, oberst e altri comandanti di compagnia e ciò finì per creare due livelli gerarchici tra gli ufficiali.

Il grado era presente nel XVIII secolo anche in molti eserciti della Confederazione germanica. Nelle moderne forze armate tedesche la denominazione del grado è Stabshauptmann, ma a differenza degli eserciti della Confederazione germanica dove il grado era intermedio tra Premierleutnant, in seguito denominato Oberleutnant, e Hauptmann, nelle attuali forze armate tedesche il grado di Stabshauptmann è superiore al grado di Hauptmann.

Impero Russo[modifica | modifica wikitesto]

Nell'esercito imperiale russo era equivalente al grado di Štabsrittmeister della cavalleria cosacca. Il grado venne introdotto nel 1798, sostituendo quello di Štabs-poručik, che a sua volta aveva preso il posto nel 1705 del grado di Štabslejtenant, istituito da Pietro il Grande. Fino al 1884 il grado si collocava nel X gruppo X della Tavola dei ranghi dell'Impero Russo e tra il 1884 e il 1917 nel IX gruppo. Lo Štabs-kapitan normalmente era al comando di una compagnia come capitano assistente. Il grado, soppresso con la rivoluzione russa rimase in vigore nell'Armata Bianca fino al 1921.

Sequenza dei gradi
grado inferiore:
Poručik
(Tenente)


Štabs-Kapitan
(Capitano del personale)
grado superiore:
Kapitan
(Capitano)

Repubblica Federale Tedesca[modifica | modifica wikitesto]

Nella Seegrenzschutz, sezione navale della Bundesgrenzschutz (prima polizia di frontiera della Repubblica Federale Tedesca il grado di stabskapitän è stato in vigore tra il 1951 e il 1956 ed era equivalente al grado di korvettenkapitän.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (RU) Sovétskaja voennaja enciklopedija, Mosca, 1978.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]