Stabilo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Evidenziatori STABILO BOSS.

STABILO è un'azienda tedesca produttrice di strumenti di scrittura con sede a Heroldsberg, vicino a Norimberga.

Storia[modifica | modifica sorgente]

STABILO nacque nel 1855 quando Georg Grossberger e Hermann Christian Kurz iniziarono a produrre matite nella loro fabbrica di Norimberga, seconda città della Baviera, nonché culla delle principali industrie di strumenti di scrittura moderne.

Un anno dopo l'inizio dei problemi finanziari del 1864, la fabbrica venne venduta per 32000 fiorini olandesi a Gustav Adam Schwanhäusser, figlio di un ristoratore: nacque così la Schwanhäusser-Bleistiftfabrik.

Grazie allo sviluppo di nuovi macchinari e prodotti, nel 1875 Schwanhäusser iniziò a produrre la prima matita copiativa colorata, di cui fece brevettare 3 colori. Alla morte di Schwanhäusser, l'azienda venne lasciata ai due figli: August che si dedicò prevalentemente ai lavori tecnici, e Eduard. Quest'ultimo, grazie agli studi creò prodotti nuovi e ai massimi livelli della gamma, tra cui la matita STABILO con mina sottile, "stabil" in tedesco, da cui derivò l'attuale nome dell'azienda. Era il 1927.

Per sopravvivere durante la prima e la seconda guerra mondiale, l'azienda limitò la propria produzione a 3 sole matite per bambini, STABILO, Othello e Swano; oltre la scelta strategiche, per superare le difficoltà fu fondamentale l'apporto delle donne operaie. Il 2 gennaio 1945 gli alleati bombardarono e devastarono Norimberga e anche la fabbrica Schwanhäusser venne distrutta. Nel frattempo Eduard muore, gli succedono alla guida dell'azienda i 2 figli, Gustav e August.

Nel 1969 STABILO iniziò a produrre penne in fibra o più semplicemente pennarelli, come il famoso STABILO Pen 68.

Nel 1971 nasce l'evidenziatore per eccellenza, STABILO BOSS che raggiunse 1,6 miliardi di vendite fu molto innovativo poiché usava un inchiostro interamente atossico e fluorescente.

A metà degli anni 2000 l'azienda tedesca si concentra sullo sviluppo di un nuovo progetto, che coinvolge esperti di psicomotricità infantile, insegnanti della scuola primaria ed esperti di ergonomia. Nasce STABILO's move (oggi EASYoriginal), la prima penna ergonomica, ovvero studiata per facilitare la corretta impugnatura da parte dei bambini che stanno imparando a scrivere. Questa penna, così come tutte le altre sviluppate in seguito e appartenenti a questa linea, ha caratteristiche uniche ed è differenziata per mancini e destrorsi.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

In Italia sin dal 1922, grazie all'accordo con lo storico distributore milanese Armand Ugon, recentemente STABILO ha deciso di investire di più nel paese al terzo posto per fatturato (dopo Germania e Francia). Ha, infatti, acquisito l'azienda nel 2010 e a gennaio 2011 l'ha trasformata in filiale diretta.

La sede italiana ha sede a Milano e conta circa 15 dipendenti e numerosi agenti di commercio in tutta Italia.

Il cigno è da sempre il simbolo di STABILO. Non è solo un'allusione al nome della famiglia Schwanhäusser (Schwan, infatti, in tedesco significa cigno), ma rappresenta anche la purezza e la bellezza.

STABILO fa parte del Gruppo Schwan-STABILO, che annovera altre 3 divisioni: promotion, che si occupa di personalizzare gli strumenti di scrittura, cosmesi e outdoor, ovvero zaini tecnici a marchio deuter.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Aziende