Spirochaetes: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
correzioni varie
Riga 20: Riga 20:


== Famiglia ==
== Famiglia ==
Le [[Famiglia (tassonomia)|famiglie]] dell'unico [[Ordine (tassonomia)|ordine]] delle Spirochaetales, comprendono sia dei grossi elementi che vivono allo stato libero, sia alcuni [[Genere (tassonomia)|generi]] che sono [[Commensalismo|commensali]] o [[patogeno|patogeni]] per l'[[Homo sapiens sapiens|uomo]] e per una varietà di altri [[animali]], quali:
Le [[Famiglia (tassonomia)|famiglie]] dell'unico [[Ordine (tassonomia)|ordine]] delle Spirochaetales comprendono sia dei grossi elementi che vivono allo stato libero, sia alcuni [[Genere (tassonomia)|generi]] che sono [[Commensalismo|commensali]] o [[patogeno|patogeni]] per l'[[Homo sapiens sapiens|uomo]] e per una varietà di altri [[animali]], quali:
* [[Treponema]]: agenti causali di [[sifilide]], [[bejel]], [[yaws]] e [[Pinta (malattia)|pinta]]
* [[Treponema]]: agenti causali di [[sifilide]], [[bejel]], [[yaws]] e [[Pinta (malattia)|pinta]]
* [[Borrelia]]: agenti della [[febbre ricorrente]], dell'[[Angina di Plaut-Vincent]] e della [[Malattia di Lyme]]
* [[Borrelia]]: agenti della [[febbre ricorrente]], dell'[[Angina di Plaut-Vincent]] e della [[Malattia di Lyme]]
Riga 26: Riga 26:


== Caratteristiche ==
== Caratteristiche ==
La loro dipendenza dall' [[ossigeno]] varia molto, alcune specie in assenza muoiono mentre altre al contrario vengono favorite da un ambiente di cui ne è privo. La [[teoria dell'endosimbionte]] postula che alcuni appartenenti arcaici a questo phylum siano gli organismi inglobati, nel passato, da una parte degli odierni eucarioti come endosimbionti.
La loro dipendenza dall'[[ossigeno]] varia molto, alcune specie in sua assenza muoiono mentre altre al contrario vengono favorite da un ambiente che ne è privo. La [[teoria dell'endosimbionte]] postula che alcuni appartenenti arcaici a questo phylum siano gli organismi inglobati, nel passato, da una parte degli odierni eucarioti come endosimbionti.


== Bigliografia ==
== Bibliografia ==
* {{cita pubblicazione
* {{cita pubblicazione
| autore = Charon NW, Greenberg EP, Koopman MB, Limberger RJ
| autore = Charon NW, Greenberg EP, Koopman MB, Limberger RJ

Versione delle 17:23, 20 feb 2013

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Spirochaetes

coltura di Treponema pallidum
Classificazione scientifica
DominioProkaryota
RegnoBacteria
PhylumSpirochaetes
ClasseSpirochaetes
OrdineSpirochaetales
Famiglia

Le Spirochete costituiscono un phylum eterogeneo di batteri a forma di spirale e dotati di filamenti assiali simili ai flagelli, fissati ad ambedue le estremità, le cui contrazioni consentono loro di muoversi.

Forme

Le spirochete hanno una sola forma: la cellula a spirale è avvolta a un filamento assiale costituito da una o più fibrille. Questi filamenti possono essere osservati solo dopo digestione enzimatica. Il filamento assiale si trova tra la membrana cellulare e la parete batterica. Non è una struttura continua, ma è costituito da due gruppi di fibrille che sono ancorate alle due estremità della cellula e si sovrappongono. Morfologicamente, sono simili agli spirilli flagellati a un polo con la differenza che nelle spirochete le fibrille si trovano internamente alla parete cellulare, negli spirilli le fibrille attraversano la parete cellulare..

Famiglia

Le famiglie dell'unico ordine delle Spirochaetales comprendono sia dei grossi elementi che vivono allo stato libero, sia alcuni generi che sono commensali o patogeni per l'uomo e per una varietà di altri animali, quali:

Caratteristiche

La loro dipendenza dall'ossigeno varia molto, alcune specie in sua assenza muoiono mentre altre al contrario vengono favorite da un ambiente che ne è privo. La teoria dell'endosimbionte postula che alcuni appartenenti arcaici a questo phylum siano gli organismi inglobati, nel passato, da una parte degli odierni eucarioti come endosimbionti.

Bibliografia

  • Charon NW, Greenberg EP, Koopman MB, Limberger RJ, Spirochete chemotaxis, motility, and the structure of the spirochetal periplasmic flagella, in Res Microbiol, vol. 143, n. 6, Jul-Aug 1992, pp. 597-603, PMID 1475520.

Altri progetti

  Portale Microbiologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di microbiologia

Template:Link VdQ