Spirochaetes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Spirochaetes
TreponemaPallidum.jpg
coltura di Treponema pallidum
Classificazione scientifica
Dominio Prokaryota
Regno Bacteria
Phylum Spirochaetes
Classe Spirochaetes
Ordine Spirochaetales
Famiglia

Le Spirochete costituiscono un phylum eterogeneo di batteri a forma di spirale e dotati di filamenti assiali simili ai flagelli, fissati ad ambedue le estremità, le cui contrazioni consentono loro di muoversi.

Forme[modifica | modifica sorgente]

Le spirochete hanno una sola forma: la cellula a spirale è avvolta a un filamento assiale costituito da una o più fibrille. Questi filamenti possono essere osservati solo dopo digestione enzimatica. Il filamento assiale si trova tra la membrana cellulare e la parete batterica. Non è una struttura continua, ma è costituito da due gruppi di fibrille che sono ancorate alle due estremità della cellula e si sovrappongono. Morfologicamente, sono simili agli spirilli flagellati a un polo con la differenza che nelle spirochete le fibrille si trovano internamente alla parete cellulare, negli spirilli le fibrille attraversano la parete cellulare. E sono lunghi.

Famiglia[modifica | modifica sorgente]

Le famiglie dell'unico ordine delle Spirochaetales comprendono sia dei grossi elementi che vivono allo stato libero, sia alcuni generi che sono commensali o patogeni per l'uomo e per una varietà di altri animali, quali:

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

La loro dipendenza dall'ossigeno varia molto, alcune specie in sua assenza muoiono mentre altre al contrario vengono favorite da un ambiente che ne è privo. La teoria dell'endosimbionte postula che alcuni appartenenti arcaici a questo phylum siano gli organismi inglobati, nel passato, da una parte degli odierni eucarioti come endosimbionti.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Charon NW, Greenberg EP, Koopman MB, Limberger RJ, Spirochete chemotaxis, motility, and the structure of the spirochetal periplasmic flagella in Res Microbiol, vol. 143, n. 6, Jul-Aug 1992, pp. 597-603. PMID 1475520.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

microbiologia Portale Microbiologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di microbiologia