Piero Campolonghi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
+tmp. Bio, typo
Riga 1: Riga 1:
{{Bio
'''Piero Campolonghi''' ( [[Piacenza]], 23 aprile 1914 – [[Piacenza]], 7 marzo 2002). E’ stato un baritono italiano.
|Nome = Piero

|Cognome = Campolonghi
Piero Campolonghi, baritono dalla voce pastosa e dotata di buone qualità naturali, con un importante morbidezza d’emissione. Studiò canto a [[Milano]] con il maestro [[Enrico Pessina]]. Debuttò a [[Bergamo]] al [[Teatro Duse]], il 6 gennaio 1939 nel ruolo di ''Gerard'' nell’opera ''[[Andrea Chénier]]''. Campolonghi si esibì nei più importanti teatri italiani e internazionali, soprattutto in [[America Latina]]. Fondamentale per la sua carriera fu la stagione 1952 dove cantò a [[Mexico City]] a fianco di [[Maria Callas]] e [[Giuseppe Di Stefano]], nelle opere ''[[Rigoletto]]'', ''[[Lucia di Lammermoor]]'', ''[[I Puritani]]'', ''[[La Traviata]]'', ''[[Tosca]]'' , in questa tournée il baritono piacentino ottenne strepitosi successi, ma soprattutto, queste esibizioni sono testimoniate da incisioni discografiche definite oggi di “riferimento” per la qualità delle esecuzioni degli interpreti. Cantò con i più grandi cantanti dell’epoca come: [[Beniamino Gigli]], [[Tito Schipa]], [[Giacomo Lauri Volpi]], [[Renata Tebaldi]], [[Anna Moffo]], [[Mafalda Favero]], [[Giulietta Simionato]], [[Cesare Siepi]]. Aveva in repertorio circa cinquanta opere ma il ruolo preferito e più eseguito fu quello di Rigoletto, dove ottenne significativi consensi sia da parte dei critici musicali e del suo pubblico. Negli anni sessanta fu protagonista di rilievo in opere di compositori contemporanei. L’ultima apparizione sulle scene avvenne nel 1975 nel ruolo di Scarpia in Tosca al [[Teatro Cagnoni]] di [[Vigevano]].
|Sesso = M
|LuogoNascita = Piacenza
|GiornoMeseNascita = 23 aprile
|AnnoNascita = 1914
|LuogoMorte = Piacenza
|GiornoMeseMorte = 7 marzo
|AnnoMorte = 2002
|Attività = baritono
|Epoca = 1900
|Nazionalità = italiano
|PostNazionalità =
}}


==Biografia==
Studiò canto a [[Milano]] con il maestro [[Enrico Pessina]]. Debuttò a [[Bergamo]] al [[Teatro Duse]], il 6 gennaio 1939, nel ruolo di ''Gerard'' nell’opera ''[[Andrea Chénier]]''. Campolonghi si esibì nei più importanti teatri italiani e internazionali, soprattutto in [[America Latina]]. Fondamentale per la sua carriera fu la stagione 1952 dove cantò a [[Città del Messico]] a fianco di [[Maria Callas]] e [[Giuseppe Di Stefano]], nelle opere ''[[Rigoletto]]'', ''[[Lucia di Lammermoor]]'', ''[[I Puritani]]'', ''[[La Traviata]]'', ''[[Tosca]]''. In questa tournée il baritono piacentino ottenne strepitosi successi, ma soprattutto, queste esibizioni sono testimoniate da incisioni discografiche definite oggi di “riferimento” per la qualità delle esecuzioni degli interpreti. Cantò con i più grandi cantanti dell’epoca come: [[Beniamino Gigli]], [[Tito Schipa]], [[Giacomo Lauri Volpi]], [[Renata Tebaldi]], [[Anna Moffo]], [[Mafalda Favero]], [[Giulietta Simionato]], [[Cesare Siepi]]. Aveva in repertorio circa cinquanta opere ma il ruolo preferito e più eseguito fu quello di Rigoletto, dove ottenne significativi consensi sia da parte dei critici musicali e del suo pubblico. Negli anni sessanta fu protagonista di rilievo in opere di compositori contemporanei. L’ultima apparizione sulle scene avvenne nel 1975 nel ruolo di Scarpia in Tosca al [[Teatro Cagnoni]] di [[Vigevano]].


==Repertorio==
==Repertorio==
Riga 81: Riga 95:
[[Venezia]], [[Teatro La Fenice]] 1954 Interpreti: [[Teresa Apola]], [[Antonio Spruzzola]], [[Piero Campolonghi]], [[Maria del Ol]], [[P. Geri]] direttore [[George Sebastian]]: Orchestra e Coro del [[Teatro La Fenice]], Registrazione Live.
[[Venezia]], [[Teatro La Fenice]] 1954 Interpreti: [[Teresa Apola]], [[Antonio Spruzzola]], [[Piero Campolonghi]], [[Maria del Ol]], [[P. Geri]] direttore [[George Sebastian]]: Orchestra e Coro del [[Teatro La Fenice]], Registrazione Live.


==Bibliografia==



==Biliografia==


*Evaristo Pagani: Raccolte Biografiche Cantanti Lirici Italiani, Edito in proprio, Albino, 2009
*Evaristo Pagani: Raccolte Biografiche Cantanti Lirici Italiani, Edito in proprio, Albino, 2009

Versione delle 01:06, 10 giu 2010

Piero Campolonghi (Piacenza, 23 aprile 1914Piacenza, 7 marzo 2002) è stato un baritono italiano.

Biografia

Studiò canto a Milano con il maestro Enrico Pessina. Debuttò a Bergamo al Teatro Duse, il 6 gennaio 1939, nel ruolo di Gerard nell’opera Andrea Chénier. Campolonghi si esibì nei più importanti teatri italiani e internazionali, soprattutto in America Latina. Fondamentale per la sua carriera fu la stagione 1952 dove cantò a Città del Messico a fianco di Maria Callas e Giuseppe Di Stefano, nelle opere Rigoletto, Lucia di Lammermoor, I Puritani, La Traviata, Tosca. In questa tournée il baritono piacentino ottenne strepitosi successi, ma soprattutto, queste esibizioni sono testimoniate da incisioni discografiche definite oggi di “riferimento” per la qualità delle esecuzioni degli interpreti. Cantò con i più grandi cantanti dell’epoca come: Beniamino Gigli, Tito Schipa, Giacomo Lauri Volpi, Renata Tebaldi, Anna Moffo, Mafalda Favero, Giulietta Simionato, Cesare Siepi. Aveva in repertorio circa cinquanta opere ma il ruolo preferito e più eseguito fu quello di Rigoletto, dove ottenne significativi consensi sia da parte dei critici musicali e del suo pubblico. Negli anni sessanta fu protagonista di rilievo in opere di compositori contemporanei. L’ultima apparizione sulle scene avvenne nel 1975 nel ruolo di Scarpia in Tosca al Teatro Cagnoni di Vigevano.

Repertorio

Discografia

I Puritani

Mexico City, 29/05/1952 Interpreti: Maria Callas, Giuseppe Di Stefano, Piero Campolonghi, Ignacio Ruffino, Roberto Silva, Rosa Rimoch, direttore Guido Picco: Orchestra e coro Palacio de Bellas Artes di Mexico City Registrazione Live.

Tosca

Mexico City 01/07/ 1952 Interpreti: Maria Callas, Giuseppe Di Stefano, Piero Campolonghi, Luz Maria Farfan, Carlos Sagarminaga, Francisco Alonso, Gilberto Cerda ,direttore Guido Picco: Orchestra e coro Palacio de Bellas Artes di Mexico City, Registrazione Live.

La Traviata

Mexico City, 03/06/1952 Interpreti: Maria Callas, Giuseppe Di Stefano, Piero Campolonghi, Cristina Trevi, Edna Patoni, Ignacio Ruffino, Francesco Tortolero, Gilberto Cerda, direttore Umberto Mugnai: Orchestra e coro Palacio de Bellas Artes di Mexico City Registrazione Live.

Rigoletto

Mexico City 29/05/1952 Interpreti: Maria Callas, Giuseppe Di Stefano, Piero Campolonghi, Maria Teresa Garcia, Carlos Sagarminaga, Ignacio Ruffino, Gilberto Cerda, direttore Guido Picco: Orchestra e coro Palacio de Bellas Artes di Mexico City Registrazione Live.

Lucia di Lammermoor

Mexico City 10/06/1952 Interpreti: Maria Callas, Giuseppe Di Stefano, Piero Campolonghi, Anna Maria Feuss, Carlo del Monte, Francesco Tortolero, Roberto Silva direttore Guido Picco : Orchestra e coro Palacio de Bellas Artes di Mexico City Registrazione Live.

Pagliacci

Venezia, Teatro La Fenice 1954 Interpreti: Teresa Apolai, Antonio Spruzzola, Piero Campolonghi, P. Geri direttore George Sebastian : Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, Registrazione Live.

Cavalleria Rusticana

Venezia, Teatro La Fenice 1954 Interpreti: Teresa Apola, Antonio Spruzzola, Piero Campolonghi, Maria del Ol, P. Geri direttore George Sebastian: Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, Registrazione Live.

Bibliografia

  • Evaristo Pagani: Raccolte Biografiche Cantanti Lirici Italiani, Edito in proprio, Albino, 2009
  • Articolo non firmato: “ Ricordando Campolonghi “, in Libertà, Piacenza, 20 febbraio 2010.
  • Articolo non firmato : “Necrologio “, in Libertà, Piacenza, 9 marzo 2002.