Sloboda Ucraina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Slobožanščina)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sloboda Ucraina
StatiBandiera dell'Ucraina Ucraina
Bandiera della Russia Russia
CapoluogoCharkiv

Sloboda Ucraina (in russo Слободская Украина?, Slobodskaja Ukraina; in ucraino Слобідська Україна?, Slovisd'ka Ukraïna) o Slobožanščina è una regione storica che comprende buona parte dell'Ucraina nord-orientale e una porzione della Russia sud-occidentale.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio, che era al confine sudoccidentale del Regno russo, corrisponde all'intero oblast' di Charkiv e parzialmente agli oblast' ucraini di Sumy, Donec'k e Luhans'k, e agli oblast' russi di Kursk e Voronež.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1765 si è trasformata nel governatorato di Char'kov una gubernija dell'Impero russo.

Il termine sloboda (in russo Слобода?) indicava un particolare tipo di insediamento che deriva dal termine "libertà" nelle lingue slave e può quindi essere approssimativamente tradotto come "insediamento libero", il cui status è variato a seconda del periodo e del territorio. Inizialmente gli abitanti di questo particolare centro erano per varie ragioni "liberi" da ogni sorta di tasse e balzelli, da cui il nome. Molte slobode erano site nelle terre appena colonizzate, in particolare, dai Cosacchi e l'esenzione dai tributi aveva appunto il fine di incentivarne la colonizzazione, mentre altre slobode erano parti integranti di città ed obbedivano allo scopo di stimolare gli investimenti esteri e l'immigrazione nel territorio, la più famosa delle quali è la sloboda tedesca di Mosca.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN235657652