Slam - Tutto per una ragazza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri film con questo titolo, vedi Slam.
Slam - Tutto per una ragazza
I due protagonisti in una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2016
Durata100 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico, commedia, sentimentale
RegiaAndrea Molaioli
SoggettoNick Hornby (romanzo)
SceneggiaturaAndrea Molaioli, Francesco Bruni, Ludovica Rampoldi
ProduttoreFrancesca Cima, Nicola Giuliano
Casa di produzioneIndigo Film, Rai Cinema, Netflix
Distribuzione in italianoUniversal Pictures Italia, Netflix
FotografiaDaria D'Antonio
MontaggioGiogiò Franchini
MusicheTeho Teardo
ScenografiaAlessandra Mura
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali

Slam - Tutto per una ragazza è un film del 2016 diretto da Andrea Molaioli.

Il film è un adattamento del romanzo del 2007 Tutto per una ragazza di Nick Hornby, che però sposta l'ambientazione da Londra a Roma.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Samuele, detto Slam, è un sedicenne con la passione per lo skateboard e per Tony Hawk, che venera come un idolo, arrivando addirittura a trattarlo come un amico immaginario a cui confidare i suoi problemi. Sam ha grandi sogni, dopo l'università vorrebbe viaggiare e magari stabilirsi in California, cercando di sfuggire al destino della sua famiglia: infatti, sia sua madre che i suoi nonni sono diventati genitori all'età di sedici anni. L'incontro con la bella Alice però sconvolge i suoi piani, soprattutto quando la ragazza gli confessa di aspettare un bambino.

I due adolescenti, che si erano lasciati, provano a tornare insieme, occupandosi, tra fatica e smarrimento, del piccolo Rufus, noto a tutti con il diminutivo di Ufo. La loro unione si spezza e si ricrea, per poi rompersi nuovamente. Il giorno in cui Rufus compie 4 anni Sam, con la sua nuova ragazza, partecipa alla festa di compleanno, dove anche Alice è presente con un nuovo compagno. Durante la festa, Alice e Sam si appartano e fanno l'amore, senza precauzioni.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima assoluta a novembre 2016, in occasione del 34° Torino Film Festival.[1][2] È stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 23 marzo 2017 dalla Universal Pictures, mentre nel resto del mondo attraverso Netflix il 15 aprile dello stesso anno.[3] È stato trasmesso in televisione in chiaro per la prima volta da Raidue il 13 gennaio 2020.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Slam – Tutto per una ragazza, su torinofilmfest.org. URL consultato l'8 marzo 2017.
  2. ^ Slam - Tutto per una ragazza: al Torino Film Festival arriva il film di Andrea Molaioli con Jasmine Trinca, su comingsoon.it. URL consultato l'8 marzo 2017.
  3. ^ Breaking: Slam – Tutto per una Ragazza distribuito nel mondo da Netflix!, su badtaste.it. URL consultato l'8 marzo 2017.
  4. ^ a b Ciak d’Oro 2017: tutti i premi, su ciakmagazine.it. URL consultato l'08/06/17 (archiviato dall'url originale il 24 gennaio 2021).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema