Sketch (software)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sketch
software
Logo
Logo
GenereComputer grafica
SviluppatoreSketch B.V.
Data prima versione7 settembre 2010
Ultima versione70
Sistema operativomacOS
Licenza(licenza non libera)
Sito webwww.sketch.com

Sketch è un editor di grafica vettoriale per macOS sviluppato dalla società olandese Sketch BV (precedentemente chiamata Bohemian Coding). È stato reso disponibile per la prima volta il 7 settembre 2010[1] e ha vinto un Apple Design Award nel 2012.[2]

Viene utilizzato principalmente per progettare l'interfaccia e l'esperienza utente di siti Web e app mobili e non include funzionalità di progettazione di stampa.[3] Sketch ha recentemente aggiunto funzionalità per la prototipazione e la condivisione di progetti. L'applicazione è disponibile solo per macOS ma è possibile visualizzare i progetti di Sketch su altre piattaforme, grazie a software di terze parti e strumenti di conversione.[4]

Dettagli del programma[modifica | modifica wikitesto]

Sketch viene utilizzato principalmente per la progettazione del UI e UX di applicazioni mobili e web. I file progettati in Sketch vengono salvati con la propria estensione .sketch, sebbene questi possano essere compatibili con Adobe Illustrator, Adobe Photoshop e altri programmi. I progetti possono anche essere esportati nei più semplici formati PNG, JPG, SVG, PDF, TIFF, WebP, ecc. I progetti grafici creati in Sketch vengono utilizzati dai tecnici informatici e dagli sviluppatori come linea guida per convertirli in veri e propri siti Web o applicazioni mobili.[5]

Sebbene Sketch fosse precedentemente venduto tramite App Store, gli sviluppatori hanno ritirato l'app dallo store nel dicembre 2015 e hanno cominciato a venderla tramite il proprio sito web. Le ragioni che hanno portato a questa decisione sembrano essere le rigide linee guida tecniche di Apple, il lento processo di revisione e l'impossibilità di richiedere un compenso per l'uscita degli aggiornamenti.[6] L'8 giugno 2016, hanno annunciato sul loro blog che avrebbero cambiato il servizio di concessione della licenza per Sketch. Al momento l'acquisto della licenza consente all'utente di ricevere aggiornamenti per 1 anno, dopodiché può continuare a utilizzare l'ultima versione pubblicata prima della scadenza oppure rinnovare l'abbonamento annuale.[7]

Concorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sketch 1.0 finally released, su Bohemian Coding, 7 settembre 2010. URL consultato il 26 gennaio 2023 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2011).
  2. ^ (EN) Josh Lowensohn, Apple announces 2012 Design Award winners, su CNET, 11 giugno 2012. URL consultato il 26 gennaio 2023.
  3. ^ (EN) Kelly, An Interview with Pieter Omvlee, the Founder of Bohemian Coding, su layervault.tumblr.com, 21 ottobre 2014. URL consultato il 26 gennaio 2023.
  4. ^ (EN) Martijn Schoenmaker, How I Started Using Sketch App In Windows, su Design + Sketch, 2 febbraio 2016. URL consultato il 26 gennaio 2023.
  5. ^ (EN) Fantastech.co. URL consultato il 26 gennaio 2023.
  6. ^ (EN) Matt Weinberger, A big Mac initiative by Apple is showing signs of failure, su Business Insider Australia, 1º dicembre 2015. URL consultato il 26 gennaio 2023 (archiviato dall'url originale il 28 giugno 2016).
  7. ^ (EN) Versioning, Licensing, and Sketch 4.0, su blog.sketchapp.com, 8 giugno 2016. URL consultato il 26 gennaio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Informatica