Salame matto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Salame matto
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
DiffusioneRomagna
Dettagli
Categoriacontorno
Ingredienti principalipane grattugiato, formaggio, uova

Il salame matto (salam mat in romagnolo) è un contorno a base di un impasto di pane grattugiato, formaggio e uova, a cui viene data una forma cilindrica simile a quella di un salame. È un piatto tradizionale tipico della Romagna, che in passato veniva preparato per arricchire le pietanze a base di carne lessata quando questa non era sufficiente per tutti [1]e per riutilizzare gli avanzi di pane[2].

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

È preparato con lo stesso impasto dei passatelli, a base di pane grattugiato, formaggio grattugiato, uova, scorza di limone, noce moscata e con l'aggiunta di un pizzico di bicarbonato per renderlo più soffice. L'impasto viene lavorato fino a dargli una forma cilindrica, quindi immerso in brodo di carne bollente e cotto per circa 45 minuti. Scolato, è tagliato a fette e servito insieme alla carne utilizzata per preparare il brodo[3][4][2][1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Claudia Campagna, La ricetta del salame matto romagnolo, su Romagna a Tavola, 22 gennaio 2023. URL consultato il 18 maggio 2023.
  2. ^ a b Il Salame Matto: un tesoro gastronomico romagnolo - Ricette Emilia Romagna, su ricetteemiliaromagna.it, 6 aprile 2023. URL consultato il 18 maggio 2023.
  3. ^ Salam mat (salame matto) | Santarcangelo di Romagna, su santarcangelodiromagna.info. URL consultato il 18 maggio 2023.
  4. ^ Salame Matto Romagnolo, su RomagnaZone, 28 settembre 2017. URL consultato il 18 maggio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]