Risoluzione (musica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
"Risoluzione rigorosa" in un tritono di settima dominante (in do): una dissonanza di quinta diminuita si risolve gradatamente verso l'interno fino a una consonanza di terza maggiore o la sua inversione. Una dissonanza di quarta aumentata, si risolve gradatamente verso l'esterno fino a una consonanza di sesta minore.[1]
Risoluzione di un tritono verso l'interno (info file)
start=

Risoluzione di un tritono verso l'esterno (info file)
start=
Risoluzione regolare
Risoluzione regolare in fa maggiore. (info file)
start=
Un tono comune, una nota si sposta di mezzo movimento e due note si muovono di un intero movimento.

La risoluzione nella teoria della musica tonale occidentale è il passaggio di una nota o accordo dalla dissonanza (un suono instabile) a una consonanza (uno più definitivo o stabile).

Dissonanza, risoluzione e suspense possono essere usate per creare interesse musicale. Laddove si prevede che una melodia o una trama di accordi si risolvano in una determinata nota o accordo, è possibile risolvere una nota diversa ma altrettanto adatta, creando un suono interessante e inaspettato. Ad esempio, la cadenza d'inganno.

Base[modifica | modifica wikitesto]

«Una dissonanza ha la sua risoluzione quando passa a una consonanza. Quando una risoluzione viene ritardata o viene compiuta in modi sorprendenti - quando il compositore gioca con il nostro senso di aspettativa - si crea una sensazione di drammaticità o suspense.»

Risoluzioni di settima dominante nelle ultime misure della Sonata per pianoforte n. 11 in si bemolle maggiore, op. 22 di Beethoven (1800):[3]

Beethoven Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore, Op. 22 (info file)
start=

La risoluzione ha una solida base nella musica tonale, poiché la musica atonale generalmente contiene un livello più costante di dissonanza e manca di un centro tonale in cui risolvere. Il concetto di "risoluzione", e il grado in cui la risoluzione è "attesa", è contestuale per quanto riguarda la cultura e il periodo storico. In un pezzo classico del periodo barocco, ad esempio, un accordo di sesta aggiunto (composto dalle note do, mi, sol e la, ad esempio) ha un bisogno molto forte di risolversi, mentre in un'opera più moderna, che ha una necessità meno forte di una risoluzione - nel contesto di un brano pop o jazz - un accordo del genere potrebbe terminare comodamente un brano e non avere particolari necessità di risolversi.

Esempio[modifica | modifica wikitesto]

Un esempio di una singola nota dissonante che richiede una risoluzione potrebbe essere, ad esempio, un Fa durante un accordo di Do maggiore, Do – Mi – Sol, che crea una dissonanza sia com il Mi che con il Sol e può risolversi in entrambi, anche se di solito più in Mi (il tono più vicino). Questo è un esempio di accordo sospeso. In riferimento agli accordi e alle progressioni, ad esempio, una frase che termina con la seguente cadenza IV – V, una mezza cadenza, non ha un alto grado di risoluzione. Tuttavia, se questa cadenza fosse cambiata in (IV–) V – I, un'autentica cadenza, si risolverebbe molto più fortemente finendo sul primo accordo tonico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Benjamin, Horvit, and Nelson (2008). Techniques and Materials of Music, p.46. ISBN 0-495-50054-2.
  2. ^ Kamien, Roger (2008). Music: An Appreciation, 6th Brief Edition, p.41. ISBN 978-0-07-340134-8.
  3. ^ Forte, Allen (1979). Tonal Harmony in Concept & Practice, p. 145. Third edition. ISBN 0-03-020756-8

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]