Rappresentazione simplettica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nel settore della matematica della teoria delle rappresentazione dei gruppi, una rappresentazione simplettica è una rappresentazione di un gruppo o di un'algebra di Lie su uno spazio vettoriale simplettico (V, ω) che conserva la forma simplettica ω. Dove ω è una forma bilineare simplettica

dove F è il campo scalare. Una rappresentazione di un gruppo G conserva ω se:

per tutti i g in G e i v, w in V, mentre una rappresentazione di un'algebra di Lie g preserva ω se:

per tutti gli ξ in g e i v, w in V. Così una rappresentazione di G (o di g) è un omomorfismo fra G (o algebra di Lie g) e un gruppo simplettico Sp (V, ω) (o la sua algebra di Lie Sp (V, ω))

Fissata una base, si può rappresentare secondo una matrice di trasformazione che dovrà essere necessariamente antisimmetrica e non singolare. La dimensione dello spazio è necessariamente pari perché si dimostra che non esistono matrici antisimmetriche invertibili di dimensione dispari.

Spazio vettoriale simplettico[modifica | modifica wikitesto]

In algebra lineare, si chiama spazio vettoriale simplettico uno spazio vettoriale reale di dimensione pari dotato di una funzione tale che, per ogni in e per ogni in

per ogni implica

In altre parole, è una forma bilineare antisimmetrica non degenere, detta prodotto antiscalare o simplettico. munito della forma si dice anche munito di struttura simplettica.

Fissata una base, si può rappresentare secondo una matrice di trasformazione che dovrà essere necessariamente antisimmetrica e non singolare.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]