Punta Edmonson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Punta Edmonson
StatoBandiera dell'Antartide Antartide
TerritorioTerra Vittoria
Massa d'acquaOceano Antartico
Coordinate74°19′59.88″S 165°07′58.8″E / 74.3333°S 165.133°E-74.3333; 165.133
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Antartide
Punta Edmonson
Punta Edmonson
Punta Edmonson
Edmonson Point
Tipo di areaClassificazione IUCN IA: Riserva Naturale Integrale
Class. internaz.ASPA 165
StatoBandiera dell'Antartide Antartide
Superficie a terra5,5 km²
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Antartide
Punta Edmonson
Punta Edmonson

Punta Edmonson è un promontorio arrotondato, in gran parte privo di ghiaccio, che si trova sotto il Monte Melbourne lungo il lato ovest della baia di Wood nella Terra Vittoria, in Antartide. È stato mappato dallo United States Geological Survey sulla base di rilevamenti e fotografie aeree della United States Navy fatte tra il 1955 e il 1963. È stato chiamato così dal Comitato consultivo dei nomi antartici in onore di Larry Edmonson, uno scienziato di geodesia satellitare presso la stazione McMurdo[1].

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Punta Edmonson è stata designata Area Specialmente Protetta dell'Antartide (codice ASPA 165) per i suoi ecosistemi terrestri e d'acqua dolce[2]. La litologia vulcanica e i substrati sono arricchiti di nutrienti da colonie di pinguini di Adelia e stercorari di McCormick. Il sito contiene una vasta gamma di habitat di acqua dolce che ospitano alghe, cianobatteri e briofite. La vegetazione terrestre comprende comunità liofite di licheni e muschi. Gli invertebrati sono abbondanti. Le foche di Weddell si riproducono sull'adiacente banchisa[3].

Inoltre un'area di 550 ettari è stata designata come Important Bird and Biodiversity Area (area importante per uccelli e biodiversità) (IBA) da BirdLife International perché ospita una consistente colonia riproduttiva di stercorari di McCormick[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Edmonson Point, su Dizionario Geografico Composito dell'Antartide, SCAR. URL consultato il 14/3/2024.
  2. ^ (EN) ASPA 165: Edmonson Point, Wood Bay, Ross Sea, su Antarctic Protected Areas Database. URL consultato il 14/3/2024.
  3. ^ (EN) Edmonson Point, Wood Bay, Ross Sea (PDF), in Management Plan for Antarctic Specially Protected Area No. 165: Measure 1, Annex F, Antarctic Treaty Secretariat, 2006. URL consultato il 21 settembre 2013.
  4. ^ (EN) Edmonson Point, in BirdLife International, 2015.
  Portale Antartide: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Antartide