Monte Harding

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Harding
StatoBandiera dell'Antartide Antartide
RegioneTerra della Principessa Elisabetta
Altezza2 000 m s.l.m.
CatenaMontagne Grove
Coordinate72°52′59.88″S 75°01′59.88″E / 72.8833°S 75.0333°E-72.8833; 75.0333
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Antartide
Monte Harding
Monte Harding

Il monte Harding, con un'altezza di oltre 2000 m, è la montagna più alta delle Montagne Grove e si trova nella Terra della Principessa Elisabetta, nell'Antartide orientale. Essa sporge solo per circa 200 metri sopra la calotta glaciale continentale. Si trova a circa 6 km a ovest della scarpata Gale, nella parte centro-meridionale della catena. La cresta Zakharoff sorge a 2,5 km a sud-est del monte Harding.

La montagna venne mappata utilizzando fotografie aeree scattate tra il 1956 e il 1960 durante le spedizioni di ricerca antartica australiane. Il comitato australiano per i toponimi e le medaglie antartici gli diede il nome in onore del topografo australiano Norman E. Harding, coinvolto nella creazione delle mappe dell'Antartide come dipendente del Dipartimento australiano per lo sviluppo nazionale[1].

Area Specialmente Protetta dell'Antartide[modifica | modifica wikitesto]

Il sito è protetto dal Trattato Antartico come Area Specialmente Protetta dell'Antartide (codice ASPA 168). Il motivo principale della designazione è stato quello di proteggere le sue caratteristiche geomorfologiche uniche per la ricerca scientifica sulla storia evolutiva della calotta glaciale dell'Antartide orientale e preservarne i valori scientifici, estetici e naturali[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]