Progetto Eden

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il riconoscimento sovvenzionato dalla Commissione Europea, vedi Progetto EDEN (turismo).
Progetto Eden
Titolo originaleEarth 2
PaeseStati Uniti d'America
Anno1994-1995
Formatoserie TV
Generefantascienza
Stagioni1
Episodi22
Durata45 min, 95 min (Contatto avvenuto)
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatoreMark Levin, Billy Ray, Michael Duggan e Carol Flint
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheDavid Bergeaud
Produttore esecutivoMark Levin, Michael Duggan e Carol Flint
Casa di produzioneAmblin Entertainment e Universal TV
Prima visione
Prima TV originale
Dal6 novembre 1994
Al4 giugno 1995
Rete televisivaNBC
Prima TV in italiano
Dal5 luglio 1998
Al30 giugno 1999
Rete televisivaRaitre

Progetto Eden (Earth 2) è una serie televisiva statunitense di fantascienza ideata da Billy Ray e prodotta da Universal Studios e Amblin Entertainment. Ne fu realizzata un'unica stagione, di ventuno episodi nel 1994-1995. In Italia la serie è stata trasmessa da Raitre.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La Terra dell'anno 2259 è al collasso ecologico. L'umanità, che vive nelle stazioni orbitanti, è afflitta da una malattia chiamata "Sindrome", che colpisce i bambini nati nello spazio, annullando il loro sistema immunitario. L'unica speranza di guarigione sarebbe la permanenza in un ambiente "naturale", quale era la Terra in passato. Devon, protagonista della serie, identifica il lontano pianeta G889 come "nuovo Eden", e, nonostante il parere contrario del Consiglio, prepara un viaggio salvifico per i bambini affetti dalla Sindrome e le loro famiglie. Vengono allestite 2 astronavi; una piccola e veloce, che ospiterà un primo gruppo in avanscoperta, e una più grande nave-colonia, che giungerà a destinazione 26 mesi dopo. A causa di un sabotaggio, l'equipaggio della prima nave atterra su G889 in un punto lontanissimo da quello previsto, New Pacifica, e si mette in cammino per raggiungere il luogo in cui sbarcheranno gli altri coloni.

Durante il viaggio attraverso G889, i coloni scoprono che il pianeta è abitato da 2 specie di alieni umanoidi (i Terriani e i Grendler). Inoltre, scoprono che i motivi per cui il Consiglio si opponeva al loro viaggio erano legati a un precedente, fallito tentativo di colonizzazione di G889, tenuto segreto dal Consiglio stesso.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 22 1994-1995 1998-1999

La fine della serie[modifica | modifica wikitesto]

La televisione americana NBC, che trasmetteva la serie, decise di non andare oltre la prima stagione[1][2]. Questo portò alla cancellazione della serie, che si chiude quindi al 22º episodio, tra l'altro un cliffhanger[3].

L'interruzione di Progetto Eden causò una vera campagna di proteste dei fan[4], che arrivarono a comprare una pagina del giornale Variety per chiedere che la storia venisse proseguita e conclusa[5], ma rimasero inascoltati[6].

Personaggi ed interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Creature[modifica | modifica wikitesto]

Grendlers[modifica | modifica wikitesto]

I Grendlers sono una razza aliena semi-intelligente. In un episodio della serie[7] viene rivelato che la saliva di una grendler è una cura per qualsiasi malattia.

Terrians[modifica | modifica wikitesto]

I Terrians sono una razza aliena. Spesso sono entrati in contatto con Alonzo, il personaggio interpretato da Antonio Sabato Jr. e sembrano avere un rapporto simbiotico con il pianeta. Sono inoltre in grado di comunicare, attraverso un paesaggio onirico simile ad una specie di telepatia e di sogni oppure incubi a seconda della situazione.

Kobas[modifica | modifica wikitesto]

I Kobas sono una razza aliena nativa di G889. Sono delle piccole creature simili ad un incrocio tra scimmia e koala, e possiedono degli artigli affilati, che usano come dardi paralizzanti per catturare delle prede. Una volta colpito da un artiglio, la vittima cade in uno stato coma simile alla quasi-morte per due o tre giorni, ma si risveglia senza riportare danni permanenti. I Kobas hanno un grande talento per la mimica, sono amichevoli e socievoli verso i coloni umani, ma sono pronti a difendersi da eventuali predatori.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Francesca Musiani, "May the journey continue": "Earth 2" fan fiction, or Filling in gaps to revive a canceled series, su Transformative Worksand Culture, n. 5, 15 settembre 2010, DOI:10.3983/twc.2010.0206. URL consultato il 16 settembre 2023.
  2. ^ Out Side Comic Con, su outsidecomiccon.com. URL consultato il 4 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 28 dicembre 2015).
  3. ^ (EN) Robert Jay, Earth 2 at 20: A Personal Appreciation, su TV Obscurities, 6 novembre 2014. URL consultato il 16 settembre 2023.
  4. ^ PPSA.com
  5. ^ (EN) Variety Staff, U TV stays committed to drama, su Variety, 1º maggio 1995. URL consultato il 16 settembre 2023.
  6. ^ (EN) A Look back at 'EARTH 2' 1994-95, su TV Aholics - BlogSpot, 8 gennaio 2012. URL consultato il 16 settmebre 2023.
  7. ^ Mark Levin e Jennifer Flackett, Progetto Eden: episodio 1x7, Sabotaggio [A Memory Play], NBC, 4 dicembre 1994.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]