Progetto:GLAM/Come iniziare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questa è una pagina del Progetto GLAM (galleries, libraries, archives and museums), dedicato alla collaborazione con le istituzioni culturali.

Benvenuti   Come iniziare   Istituzioni GLAM   Wikipediani in residenza   Coordinamento dei volontari   →Newsletter   →Share Your Knowledge


GLAM è l'acronimo inglese di Galleries, Libraries, Archives and Museums, ovvero gallerie, biblioteche, archivi e musei. I professionisti del settore culturale sono benvenuti su Wikipedia. Siccome non è sempre facile sapere come contribuire in modo corretto, questa pagina offre in un unico posto suggerimenti specifici e link a documentazione di riferimento.

Suggerimenti per i professionisti del settore culturale
Contactus-wmcolors.svg

Benvenuto su Wikipedia! Se sei curatore di museo, conservatore-restauratore, bibliotecario, archivista, storico dell'arte, mediatore culturale, conservatore, documentarista, esperto, responsabile di una collezione (o un professionista analogo) all'interno di un'istituzione culturale e vuoi partecipare a Wikipedia con le tue competenze professionali, allora questa pagina è dedicata a te.

In qualità di professionista affiliato ad un'istituzione che opera nel settore culturale (quale museo, biblioteca, archivio, galleria d'arte pubblica o simile), sei un custode del nostro patrimonio culturale, il che ti pone in una posizione unica per migliorare Wikipedia. Il nostro obiettivo è fornire accesso a un sapere libero (e anche gratuito), e se condividi questo obiettivo sei benvenuto e necessario, con le tue competenze e il patrimonio culturale della tua istituzione.

Perché contribuire a Wikipedia?[modifica | modifica wikitesto]

La comunità di Wikipedia desidera un maggiore coinvolgimento da parte del settore culturale e comprende che il nostro modo di fare le cose non è il modo a cui sei abituato. Cerca a tua volta di capire – quando hai la sensazione di non essere stato trattato come vorresti – che siamo tutti volontari, con età, competenze e formazione differenti, ma tutti impegnati per lo stesso obiettivo: offrire accesso a un sapere libero.

Da cosa cominciare[modifica | modifica wikitesto]

Ecco alcuni suggerimenti su cosa potresti fare:

  • Cerca una voce che sia la più significativa nel tuo settore di competenza. Presentati nella pagina di discussione e chiedi in che modo puoi dare una mano.
  • Seleziona le opere più significative del patrimonio della tua istituzione e controlla se esistono delle voci di Wikipedia su di esse o su argomenti correlati. Se ci sono, arricchisci la voce e aggiungi come fonte dei riferimenti al tuo catalogo. Se ci sono fonti primarie online, può essere inserito un link a queste fonti nella sezione dei "Collegamenti esterni". Se proprio non esistono voci su queste opere, creane una.
  • Controlla cosa c'è da fare nel Progetto di Wikipedia riferito al tuo settore: ad esempio abbiamo il Progetto:Musei, Progetto:GLAM/Biblioteche, il Progetto:Arte, il Progetto:Africa (vedi l'elenco di tutti i progetti).
  • Carica un'immagine o un video con licenza libera sul patrimonio della tua istituzione su Wikimedia Commons per inserirlo in una voce. Fai attenzione a inserire le precise indicazioni sulla licenza e presta attenzione al fatto che solo materiale con un certo tipo di copyright e autorizzazione può essere caricato.

Non ti preoccupare se potrai commettere degli errori all'inizio: tutto ciò che farai di eventualmente non corretto potrà essere sistemato o annullato.

In generale[modifica | modifica wikitesto]

School children in Louvre.jpg

Wikipedia ha molte linee guida e procedure. Questo non è certo sorprendente, considerato quanto è vasto il nostro obiettivo, ma comprendiamo che non è facile cominciare. È importante dire anzitutto che il motivo principale per cui è stata creata questa pagina è evitare lo "spam", cioè non approfittare di Wikipedia per farsi promozione. Non vogliamo che il link al sito della tua istituzione venga inserito dappertutto: farlo è considerato spam e ti preghiamo di evitarlo. Quello che invece puoi fare è migliorare le voci di Wikipedia senza inserire valanghe di collegamenti esterni.

Come puoi immaginare, tutti cercano di usare Wikipedia per promuovere la propria organizzazione. Rimuovere questa pubblicità porta via alla comunità degli utenti un'enorme quantità di tempo, soprattutto quando chi ci ha provato comincia a cavillare citando linee guida e procedure, ma travisando il senso e lo scopo di Wikipedia. Sappiamo però che le istituzioni culturali sono significativamente diverse dalle altre organizzazioni, perché condividono l'obiettivo centrale di Wikipedia: conservare e diffondere il sapere. Per questo motivo sono state fatte delle eccezioni alle procedure per permetterti di contribuire alle voci correlate alla tua istituzione.

Esiste un metodo rapido ed efficace per verificare se hai compreso a quale tipo di contenuti è interessata Wikipedia: dopo avere effettuato una mezza dozzina di modifiche alle voci, fai trascorrere un paio di giorni e poi torna verificando cosa è successo nel frattempo alle voci alle quali avevi contribuito; controlla se gli altri utenti hanno modificato quanto avevi inserito o se hanno scritto qualcosa nelle pagine di discussione.

Citazioni e note[modifica | modifica wikitesto]

Wikipedia ritiene essenziale che in ogni sua voce venga citata una o più fonti. Contribuisci inserendo delle note bibliografiche che fanno riferimento a documenti pubblicati dalla tua istituzione (che si tratti di pubblicazioni online o meno). Le note bibliografiche possono essere inserite in voci che già esistono e in quelle che hai creato. L'obiettivo è ovviamente citare le fonti più autorevoli, che siano pubblicate dalla tua istituzione o da altre. Le note bibliografiche non sono considerate spam, a meno che non abbiano un rilievo marginale (o che non siano per niente rilevanti). Wikipedia ha diversi sistemi per citare le fonti; non è necessario che tu sappia utilizzarli. Per iniziare puoi inserire la citazione tra parentesi e lasciare che qualcuno la converta nello stile corretto. Oppure puoi fare copia-e-incolla da un'altra nota e modificarla. In seguito, quando conoscerai meglio il sistema e le regole di stile di Wikipedia, potrai a tua volta migliorare le note delle voci come altri hanno fatto prima di te.

Collegamenti esterni e bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Se ritieni che ci sia dell'altra documentazione che fornisce informazioni importanti che non possono essere incluse direttamente nella voce, potresti aggiungere un link nella sezione Bibliografia o Collegamenti esterni. L'obiettivo è di inserire soltanto pochi collegamenti ai link più importanti e sicuramente le tue competenze possono essere di grande aiuto per identificarli. Ti preghiamo di non inserire un link alla tua istituzione a meno che tu non ritenga che altri bibliotecari, curatori ecc. sarebbero d'accordo che quello è uno dei link più significativi. Cancella pure i link che ritieni non siano in linea con gli standard; dal momento che forse starai eliminando qualcosa che una persona ritiene di valore, è corretto e cortese spiegare nella pagina di discussione dell'articolo (che trovi nella parte alta di ogni voce) il perché della tua decisione.

Potrebbe anche esserti utile leggere il manuale di stile e le convenzioni che sono riportate nelle pagine dei vari progetti tematici.

Principi generali da seguire[modifica | modifica wikitesto]

  • Costruisci un'enciclopedia. Il tuo contributo deve avere l'obiettivo di migliorare Wikipedia, indipendentemente dalla tua affiliazione professionale. Non inserire documentazione che promuove la tua istituzione ma che non aiuta un lettore di Wikipedia a comprendere meglio un argomento.
    • Domanda chiave: Il mio contributo sta migliorando la qualità di Wikipedia, o sta semplicemente migliorando la visibilità della mia istituzione?
    • Problema comune: Quando un lettore segue un collegamento esterno che ho inserito, trova solo una piccola quantità di informazioni che non è già inclusa nella voce. Quello che il lettore deve trovare sono molte più informazioni che completano e approfondiscono la voce.
    • Linea guida chiave: WP:Pagine promozionali o celebrative
  • Inserisci collegamenti esterni rilevanti e unici. Se inserisci un collegamento esterno al catalogo della tua istituzione online, il link deve puntare direttamente alle informazioni rilevanti e devono essere informazioni che si trovano solo in quella fonte primaria. Crea un collegamento esterno alla tua istituzione solo se il link offre ai lettori informazioni critiche rilevanti all'argomento ed è l'unica fonte che le presenta. Non creare link a pagine generiche che richiedono la registrazione. Non creare collegamenti alla stessa pagina da più voci di Wikipedia.
    • Domanda chiave: Il link al sito della mia istituzione serve a qualcuno che sta scrivendo il più importante libro sull'argomento?
    • Problema comune: Crei molti collegamenti esterni al sito della tua istituzione in rapida successione. Quello che probabilmente succederà è che un altro utente di Wikipedia annullerà tutto i tuoi contributi considerandoli spam. Nel peggiore dei casi, potresti essere inserito sulla lista nera, e anche altri link al sito della tua istituzione inseriti da altri utenti potrebbero essere rimossi.
    • Linea guida chiave: WP:Collegamenti esterni
  • Non inserire documentazione coperta da copyright "tutti i diritti riservati". Testi, immagini e altra documentazione inserita su Wikipedia deve essere rilasciata con licenza compatibile con la licenza che compare a pie' di pagina di tutta l'enciclopedia e che è spiegata nella pagina di modifica di ogni voce. La licenza di Wikipedia permette che le voci possano essere copiate da altri siti internet e usate per pubblicazioni, fin tanto che Wikipedia è citata come fonte (attribuzione) e che sia usata la stessa licenza. Ovviamente tutto ciò non è compatibile con un copyright restrittivo. Inserire documentazione coperta da copyright è una violazione alle procedure di Wikipedia. Il materiale viene immediatamente rimosso appena riconosciuto. In particolare, i testi pubblicati sul sito della tua istituzione possono essere coperti da un copyright (©); se è così non possono essere copiati e incollati su Wikipedia. I testi possono essere riscritti o riassunti in modo da non violare il copyright. Ricordati anche che Wikipedia è un'enciclopedia che ha l'obiettivo di produrre articoli generali e di riferimento: il suo obiettivo non è quello di ritrarre ogni singolo frammento del sapere umano.
    • Domanda chiave: La documentazione che sto usando per contribuire a Wikipedia è soggetta a copyright?
    • Problema comune: Fai copia-incolla di testi e immagini provenienti dal sito o da una pubblicazione della tua istituzione. Questa documentazione in generale è coperta da copyright (un'eccezione è quella della documentazione del governo statunitense). Deve essere fornita un'autorizzazione da qualcuno della tua istituzione che ha l'autorità dare il consenso all'uso.
    • Linea guida chiave: WP:Copyright.
  • Contribuisci come te stesso. Registrati per creare il tuo nome utente (può essere uno pseudonimo) e scrivi un messaggio sulla tua pagina utente descrivendo la tua qualifica, la tua istituzione e le tue aree di competenza. Devi essere l'unica persona a utilizzare quell'account, non deve essere un account condiviso e e non deve avere il nome della tua istituzione. Chi contribuisce a Wikipedia deve utilizzare un account individuale, perché il primo obiettivo di qualsiasi persona che contribuisce a Wikipedia deve essere migliorare l'enciclopedia, non rappresentare un'istituzione.
    • Domanda chiave: Se un giornalista legge i miei contributi su Wikipedia, capisce che sto contribuendo all'enciclopedia o gli sembra chiaro che lo sto facendo per promuovere la mia istituzione?
    • Problema comune: Crei un nome utente per il tuo dipartimento e lo chiami "Gruppo-internet-della-biblioteca-di-blablable". È veramente molto probabile che un nome utente di questo tipo venga immediatamente bloccato. Se non viene bloccato immediatamente, verrà molto probabilmente bloccato appena un altro utente di Wikipedia lo nota e se ne lamenta.
    • Linea guida chiave: WP:Pagine promozionali o celebrative, WP:Nome utente
  • Ignora le regole quando necessario. Se ritieni che una regola ti impedisca di produrre una enciclopedia migliore, ignorala. Questa strategia dove essere usata con grande parsimonia, se mai usata. Ma è importante ricordarla perché è uno dei pilastri di Wikipedia. Wikipedia non è come una qualsiasi pubblicazione tradizionale e, proprio per permettere di assecondare le eccezioni, i modi di operare di Wikipedia possono cambiare, proprio come i suoi contenuti. Alla fine dei conti, il vero modo per valutare la qualità di un contributo è proprio il contributo, ma devi essere pronto a spiegare in modo articolato perché i cambiamenti sono necessari e perché è stato necessario ignorare tutte le regole.
    • Domanda chiave: Altri utenti neutrali sono d'accordo che se seguo la regola "x" l'enciclopedia si impoverisce?
    • Problema comune: Dai un contributo che sai benissimo essere contro le regole, le procedure e il generale consenso, ma usi ignora tutte le regole per giustificarti. È giusto che gli altri utenti partano dal presupposto della buona fede ma i contributi fatti seguendo ignora tutte le regole devono chiaramente aiutare Wikipedia. Quando hai un dubbio, discutine prima di agire.
    • Linea guida chiave: WP:Ignora le regole.

Risposte alle domande frequenti[modifica | modifica wikitesto]

Riportiamo alcuni quesiti che interessano in modo specifico i professionisti del settore culturale (per le domande generali vedi Aiuto:FAQ). Se la tua domanda non è qui di seguito inseriscila nella pagina di discussione.

Con chi devo parlare per un aiuto?[modifica | modifica wikitesto]

  • Cosa posso fare se mi vengono contestate delle cose dalla comunità di Wikipedia?
    Tu sei parte della comunità! È utile vedere ciò che Wikipedia non è e in particolare sul processo di consenso. Si può prevalere anche quando più utenti sembrano essere contro di te. Se sei certo che la tua posizione è in linea con i cinque pilastri, non arrenderti! Cerca una bacheca per esporre il tuo caso e trovare sostegno da altri utenti. Ricordati di mantenere la calma e concentrarti sulla controversia dei contenuti e su come è riferita ai cinque pilastri. Non far scadere la discussione in dramma, anche quando è stato fatto da altri. Ci sono molti wikipediani ragionevoli. Alcuni di quelli più disposti ad aiutare tengono d'occhio la discussione di questa pagina. Tieni a mente che tutti sono volontari e quindi non possono contribuire tutti i giorni. Se il problema riguarda il formato e lo stile delle voci, assicurati di stare interpretando correttamente le convenzioni e le linee guida di Wikipedia; altri contributori potrebbero non possedere la tua conoscenza della materia, ma potrebbero avere una migliore comprensione di questi aspetti.

  • Come faccio ad avanzare delle richieste?
    Per domande generali sulle modifiche, lo Sportello informazioni è una buona scelta. Le domande specifiche per le istituzioni del settore culturale trattate in questa pagina dovrebbe essere fatte nella pagina di discussione (tab "discussione" in alto) qui, e copiate nella pagina di discussione della voce. Puoi anche scrivere nella pagina di discussione del progetto tematico più attinente (esempio: se riguarda l'archeologia, sarà Discussioni progetto:Archeologia). Un'ulteriore opzione è quella di cliccare sul nome utente di coloro che hanno contribuito alla pagina di discussione e postare un messaggio nella pagina di discussione di chi è online al momento (per verificare se probabilmente qualcuno è online, dalla sua pagina utente clicca su "Contributi utente" sotto "Strumenti" sulla barra laterale sinistra della finestra e vedi se ha effettuato un contributo recente. Tieni presente che l'ora sarà visualizzata in forma UTC a meno che tu non abbia impostato il fuso orario locale nelle preferenze utente sul tab "Data e ora". Probabilmente troverai che l'impostazione di un fuso orario locale renderà più facile usare Wikipedia). 

  • Posso trovare un volontario per creare una voce per nostro conto?
    Forse potresti inserire la tua richiesta nelle pagine richieste (fornisci un link di qualsiasi materiale disponibile online), ma non aspettarti risultati rapidi in questa maniera. I wikipediani sono molto impegnati e preferiamo aiutarti ad apprendere come creare e modificare le voci. Tu sei un esperto nella tua materia e un contributore casuale probabilmente non può fare altrettanto bene il lavoro come te. Può essere più facile per gli altri aiutarti a "wikificare" e rifinire una voce dopo che tu hai fornito i contenuti essenziali. Nei casi in cui una nuova voce abbia bisogno di interventi importanti e sia a rischio di essere cancellata, puoi spostarla in una sottopagina della tua pagina utente (o, meglio ancora, crearla lì per cominciare) e chiedere agli altri wikipediani di aiutarti a migliorarla. Quando la voce è pronta, è facile spostarla nuovamente nello spazio principale.

Come posso segnalare i contributi che ho fatto/farò per il mio ente?[modifica | modifica wikitesto]

  • Perché non posso usare un nome utente che rappresenti il mio ente?
    Su Wikipedia ognuno contribuisce in modo individuale ed è personalmente responsabile di ciò che scrive, dunque chiunque desidera contribuire è invitato a registrare una propria utenza personale, senza condividerla con altri. Se hai dei colleghi, invitali a registrasi a loro volta e non utilizzate mai un unico account condiviso. Non è ammesso inoltre che un nome utente richiami quello di enti od organizzazioni di qualsiasi tipo, dunque scegli un nome utente tuo personale (un nickname di fantasia va benissimo, non abbiamo bisogno del tuo nome e cognome). In questo modo tutte le modifiche che apporti all'enciclopedia saranno sempre consultabili cliccando sui tuoi "contributi".
  • Come posso segnalare che sto collaborando a Wikipedia a nome del mio ente?
  1. Lo puoi scrivere anzitutto nella tua pagina utente (dopo esserti registrato): questo aiuterà anche gli altri utenti a capire quello che stai facendo e a fornirti consigli utili. Puoi aggiungere alla tua pagina utente il template {{utente GLAM}}.
  2. Se il tuo ente desidera che la sua collaborazione con Wikipedia sia ufficiale, possiamo aiutarti a creare una pagina apposita che descriva tale collaborazione, che un po' alla volta potrai arricchire con i risultati che verranno raggiunti. Vedi come esempio i progetti con gli altri enti (clicca su uno dei progetti lì elencati o usa come esempi di pagina Progetto:GLAM/CISA o Progetto:WikiAfrica/Istituzioni/COSV). Prima di creare una pagina di questo tipo richiediamo in genere un'autorizzazione scritta all'uso dei contenuti (vedi WP:CONCEDI).
  3. Per tutte le voci che sono state create o notevolmente ampliate grazie a tale collaborazione, puoi inserire una specifica attribuzione nella pagina di discussione (non nel testo della voce). Esempi: Discussione:M'bira, Discussione:Villa Gazzotti. Per farlo inserisci il template {{voce GLAM}} nella pagina di discussione della voce.

Come scegliere i soggetti delle voci[modifica | modifica wikitesto]

  • Quali sono i criteri di cui tenere conto quando si crea una voce su un'opera presente nella nostra collezione?
    Gli oggetti che sono stati pubblicati nel catalogo di una mostra o in un testo scientifico-accademico di norma sono considerati soggetti appropriati per le voci di Wikipedia. Cerca di inserire riferimenti a più di una fonte; vedi i criteri generali su cosa mettere su Wikipedia. Anche le opere che non sono particolarmente "ben note" al pubblico (ad esempio tutte le varie sculture romane della collezione di Livia Drusilla) potrebbero essere adatte per Wikipedia, in quanto sono conosciute nel loro campo scientifico e sono sufficientemente coperte dalla letteratura. D'altra parte, se un oggetto non ha una propria bibliografia se non un catalogo della vostra istituzione o, per dire, un elenco in un archivio pubblicato di uno scavo archeologico, l'oggetto potrebbe non essere sufficientemente importante da giustificare una voce separata.
  • Devo creare una voce per ogni pezzo del nostro catalogo?
    Probabilmente no, ma è molto improbabile che tutti siano rilevanti secondo i termini di Wikipedia. L'inserimento di un gran numero di voci dovrebbero essere sempre attentamente discusso in anticipo, soprattutto se è coinvolto qualche processo automatico di inserimento. Ogni voce richiede una notevole "wikificazione": aggiungere link, categorie, adottando lo stile e il formato corretti in coerenza a voci analoghe. Può essere preferibile scrivere una o due voci a campione e poi chiedere commenti nella pagina di discussione qui, o presso il Progetto di Wikipedia più attinente. Per una nuova voce, in genere non è produttivo chiedere nella pagina di discussione della voce stessa, dato che verrà vista da ben pochi contributori o nessuno. Un errore comune è quello di creare numerose voci brevi per i singoli elementi, soprattutto dipinti, dando poche più informazioni che la loro legenda. Provate a fare ogni voce lunga almeno 400 parole, inserendo una foto del soggetto se possibile. È anche possibile creare una voce su una classe di pezzi, dedicando una sezione separata a ciascuna opera.
  • Che fare con gli oggetti non unici?
    Gli oggetti di serie e quelli delle arti applicate, soprattutto se non sono pezzi unici (ad esempio pezzi in porcellana di fabbricazione europea o americana) hanno meno probabilità di essere individualmente notevoli rispetto a opere "creative" come quadri o disegni. La voce normalmente dovrebbe riguardare l'oggetto come tipologia piuttosto che come singolo esemplare, come nella Colt Single Action Army, per esempio. A volte può essere opportuno menzionare o illustrare gli elementi non univoci in una voce di carattere generale relativa a quel tipo di oggetto (ad esempio sulla fabbrica di porcellane, o sullo stile di porcellana in quel periodo, o sul tipo di pistola). Un possibile errore delle istituzioni del settore culturale è la creazione di una voce che verte più sulla loro raccolta che sull'opera stessa. Per un esempio, vedere una vecchia versione della voce sulla Bibbia in basso tedesco del 1614 che parlava di una specifica copia della Bibbia in mostra. Ciò non giustificava una voce. Tuttavia la versione attuale va bene perché si concentra sull'edizione stessa della Bibbia e menziona solo la copia specifica (una delle sette esistenti) nella sezione sulla Bibbia di Boerne del 1614 alla fine: se l'edizione fosse stata più comune, anche l'inclusione di questo dettaglio sarebbe risultata eccessiva. I reperti di storia naturale saranno individualmente notevoli solo in casi eccezionali.
  • Perché è più importante citare le fonti che l'esperienza di chi scrive?
    Su Wikipedia i redattori sono giudicati per la qualità dei loro contributi, non per l'estensione delle loro competenze professionali. Può essere frustrante che venga richiesta una verifica per qualcosa che sai essere vera. Ma senza tale requisito altri redattori non specializzati potrebbero inserire informazioni errate, sostenendo (o credendo) che siano vere. Inoltre sono state create voci "bufala" elaborate, bufale che sono durate a lungo e che sono state scoperte solo quando le loro fonti sono risultate non verificabili (vedere ad esempio Slow Blind Driveway e Upper Peninsula War). Così, anche se potrebbe sembrarti un affronto vedere apparire un {{citazione necessaria}} accanto a qualcosa che hai scritto, l'onere della prova spetta alla persona che fa un'asserzione: è necessario fornire una fonte che mostri che l'affermazione è vera; la persona che contesta l'affermazione non ha bisogno di dimostrare che è falsa.

Adottare una licenza libera[modifica | modifica wikitesto]

Le istituzioni culturali possono contribuire a Wikipedia e diffondere il proprio patrimonio culturale adottando una licenza libera.
Per sapere come vedi le domande frequenti sull'adozione della licenza libera.
Vedi anche Guida pratica per inserire la licenza nei documenti.

Come inserire i contenuti su Wikipedia?[modifica | modifica wikitesto]

Dopo avere adottato una licenza libera, la documentazione dell'istituzione culturale può essere utilizzata su Wikipedia.
Per sapere come vedi domande frequenti sull'inserimento dei contenuti.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]