Wikipedia:Non ci sono regole fisse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Wikipedia non ha regole fisse tranne i cinque pilastri: questo è il quinto pilastro di Wikipedia. I pilastri sono gli unici principi inderogabili e immodificabili su cui si basa questa enciclopedia.

Naturalmente cinque pilastri non sono sufficienti a coordinare in dettaglio lo sviluppo di un'opera così complessa. Wikipedia ha molte altre regole, tutte compatibili con i pilastri e sviluppate dalla comunità degli utenti con il meccanismo del consenso. Abbiamo numerose raccomandazioni e linee guida, sia generali sia relative a specifici argomenti, da quando scrivere in corsivo a come intitolare una voce su una nave.

Tuttavia, nessuna di queste regole aggiuntive è fissa. Così come sono state create, le regole possono essere modificate o abolite, secondo le necessità dell'enciclopedia e le nuove idee della comunità, attraverso la discussione. E anche le regole attualmente in vigore, quando c'è una motivazione ragionevole, possono sempre ammettere delle eccezioni.

Abbreviazioni
WP:IGNORA
WP:IGNORARE


Conoscenza delle regole[modifica wikitesto]

Per contribuire a Wikipedia, gli unici principi che è fondamentale conoscere, almeno a grandi linee, e rispettare sono dunque quelli dei cinque pilastri (gli altri quattro in breve: Wikipedia è un'enciclopedia, il contenuto dev'essere imparziale e libero da copyright, rispetta gli altri utenti). Non è necessario conoscere le regole più dettagliate, l'importante è cominciare a contribuire, il resto si impara col tempo e con l'aiuto degli utenti più esperti.

Si cerchi dunque di non essere timidi nel modificare le voci, poiché il piacere di contribuire non richiede per forza di raggiungere la perfezione, nonostante questo sia l'obiettivo ultimo dell'enciclopedia. Non ci si preoccupi eccessivamente di fare eventuali pasticci: tutte le versioni precedenti di una voce vengono salvate, per cui è impossibile danneggiare Wikipedia in maniera irreparabile.

Ignora le regole[modifica wikitesto]

(EN)

«If rules make you nervous and depressed, and not desirous of participating in the Wiki, then ignore them and go about your business.»

(IT)

«Se le regole ti rendono nervoso e demoralizzato, e non desideroso di partecipare al Wiki, allora ignorale e torna al tuo lavoro.»

Lo scopo di Wikipedia è creare un'enciclopedia. Le regole che ci diamo sono uno strumento flessibile che serve a tale scopo, ma se queste regole vi rendono nervosi o depressi, allora semplicemente appellatevi al buon senso mentre continuate a lavorare all'enciclopedia.

Essere inquadrati in troppe regole può farvi rischiare di perdere la prospettiva. Pertanto, ci sono momenti in cui è meglio ignorare ogni regola... questa compresa!

Agire secondo ragionevolezza[modifica wikitesto]

A volte le regole possono essere violate, se questo è necessario per rendere l'enciclopedia migliore. Violare le regole per altre ragioni non è bello: il corollario di «ignorate ogni regola» è «non usate Wikipedia per far valere il vostro punto di vista». Il meccanismo di decisione su Wikipedia resta sempre quello del consenso.

Ignorare le regole significa non farsi intrappolare da cavilli mentre si costruisce l'enciclopedia. Ricorda che Wikipedia non è una burocrazia. Alcune azioni possono essere ragionevoli, benché contrarie all'interpretazione letterale di una data regola; viceversa, altre azioni non espressamente vietate possono però essere dannose ed avere conseguenze negative. Su Wikipedia, lo spirito della regola ha più importanza della lettera.

Pagine correlate[modifica wikitesto]