Wikipedia:Spam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abbreviazioni
WP:SPAM

Ci sono tre tipi di wikispam: pubblicità mascherata da voci, spamming e spamming "da utente a utente" (canvassing, noto anche come "spam interno" e "cross-posting"). Le voci considerate pubblicitarie comprendono quelle che fanno promozione per un'attività commerciale, un prodotto o un servizio, o sono pezzi da pubbliche relazioni studiate per promuovere un'azienda o un individuo. Le voci di wikispam sono in genere notate per il loro linguaggio orientato alle vendite e i collegamenti esterni a siti commerciali. Si deve distinguere tuttavia tra voci promozionali e voci legittime che riguardano entità commerciali.

Pubblicità mascherata da voci[modifica | modifica wikitesto]

La pubblicità, quando molto evidente, verrà subito segnalata per la cancellazione immediata, usando il template {{cancella subito}}. Altri tipi di pubblicità meno evidente potranno essere gestiti mettendo tali voci in cancellazione semplificata. In alcune occasioni, il testo sarà rimosso dalla voce se essa era già abbastanza ampia. Nel caso il testo incollato fosse una violazione di copyright, bisognerà seguire la procedura per cancellare la cronologia con la violazione. Per ulteriori informazioni, vedere Wikipedia:Sospette violazioni di copyright.

Nel caso la parte promozionale non sia troppo estesa, si può eliminarla e riscrivere il brano seguendo un punto di vista neutrale (NPOV) per evitare la cancellazione dell'intera voce.

Spamming nei link esterni[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Wikipedia:Collegamenti esterni.

Aggiungere collegamenti esterni a una voce o anche a una pagina utente allo scopo di promuovere un sito web o un prodotto non è consentito ed è considerato spam. Malgrado in determinate circostanze possano essere consentiti degli specifici link, l'aggiunta a ripetizione di link comporterà nella maggior parte dei casi la loro rimozione totale.

Non è ammesso aggiungere link a video liberamente disponibili online che promuovono un sito o un prodotto. Spesso tali video sono stati caricati in violazione dei diritti d'autore, il che aggiunge una ragione in più per non linkarli.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]