Praskov'ja Fëdorovna Saltykova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Praskovia Feodorovna Saltykova)
Praskov'ja Fëdorovna Saltykova
Praskovia nikitin.JPG
Zarina consorte di Russia
Nascita 12 ottobre 1664
Morte ottobre 1723
Padre Feodor Petrovich Saltykov
Madre Anna Mikhailovna Tatishcheva
Consorte Ivan V di Russia
Figli Maria
Feodosia
Caterina
Anna
Praskovia

Praskov'ja Fëdorovna Saltykova in russo: Прасковья Фёдоровна Салтыкова? (12 ottobre 1664ottobre 1723) fu zarina di Russia come unica moglie di Ivan V. Era figlia di Feodor Petrovich Saltykov e di Anna Mikhailovna Tatishcheva.

Ivan V e Praskov'ja ebbero cinque figlie: Maria, Feodosia, Caterina, Anna e Praskov'ja. Una di esse - Anna Ivanovna - salì al trono nel 1730. Un'altra figlia, Caterina, fu la madre della reggente di Russia Anna Leopoldovna.

Praskov'ja Fëdorovna visse a lungo come zarina madre a Mosca e San Pietroburgo dopo la morte del marito; aveva un grande rispetto per il suo cognato imperatore Pietro I per il quale organizzò la corte nel proprio palazzo, in quanto Pietro, in quel periodo, non aveva una moglie legale, e quindi non aveva un luogo dove accogliere gli ospiti stranieri. A seguito della morte di Ivan V, Praskovia iniziò una lunga relazione con il boiardo Vassili Yushkov, che Pietro I accettò come membro della corte della sorella. Le figlie illegittime di Pietro, Elisabetta (futura imperatrice) e Anna (madre del futuro zar Pietro III) furono educate alla corte di Praskovia.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 43400614 LCCN: n88195959