People (singolo Barbra Streisand)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
People
Artista Barbra Streisand
Tipo album Singolo
Pubblicazione Gennaio 1964
Durata 3 min : 46 s
Album di provenienza People
Genere Pop
Pop
Etichetta Columbia Records
Produttore Mike Berniker
Registrazione 1964
Formati 7"
Barbra Streisand - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
Funny Girl
(1964)

People è una popolare canzone scritta da Jule Styne (compositore) e Bob Merrill (paroliere) per il musical di Broadway Funny Girl del 1964 con protagonista Barbra Streisand, che è anche l'interprete di questo brano.

In seguito il brano è stato registrato anche da Jack Jones, Richard Clayderman, Perry Como, The Supremes ma è soprattutto la versione di Barbra Streisand ad essere rimasta particolarmente celebre, al punto di essere ricordata come una delle canzoni più significative della sua carriera.

People fu pubblicata come singolo nel 1964, insieme a You Are Woman, una versione da solista del duetto I Am Woman, You Are Man, sempre da Funny Girl.

Origini[modifica | modifica sorgente]

Secondo alcuni il brano People era stato originariamente scritto per il cartone animato Mister Magoo's Christmas Carol (la storia de Canto di Natale adattata per il personaggio di Mr. Magoo), la colonna sonora su cui Styne e Merrill avevano lavorato proprio prima di Funny Girl.[1] Presumibilmente, la canzone avrebbe dovuta essere cantata al personaggio di Scrooge dalla sua fidanzata, ed in seguito dallo stesso Scrooge, dopo la propria redenzione. Tuttavia nella biografia di Theodore Taylor Jule: The Story of Composer Jule Styne, questa notizia viene smentita. Infatti nella biografia viene detto che People fu una delle prime canzoni scritte per Funny Girl, a fine 1962 a Palm Beach, Florida.

Secondo il libro, Jule Styne disse di aver scritto il testo su una persona "molto speciale", in appena trenta minuti[2]

Il singolo della Streisand fu pubblicato nel gennaio 1964 e raggiunse la quinta posizione della Billboard Hot 100, diventando il primo singolo in Top 40 per la cantante. People raggiunse anche la vetta della classifica Hot Adult Contemporary, assicurando l'inclusione del brano in Funny Girl, che fu in scena a Broadway dal 26 marzo 1964 al 1 luglio 1967, e fece guadagnare a Styne e Merrill una nomination ai Tony Award 1964 nella categoria "miglior compositore".

Negli anni successivi la canzone è diventata uno standard musicale, registrata ed interpretata da numerosi artisti in diverse occasioni.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Jim Hill, Scrooge U: Part VI -- Magoo's a musical miser, JimHillMedia.com, 28 novembre 2006. URL consultato il 2006 12-25.
  2. ^ Theodore Taylor, Jule: The Story of Composer Jule Styne, New York, Random House, 1979, ISBN 0-394-41296-6.
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica