PRO Romania

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
PRO Romania
PRO România
PresidenteVictor Ponta
SegretarioAlin Văcaru
PortavoceGabriela Podașcă
StatoBandiera della Romania Romania
SedeStr. Gina Patrichi, 10, Bucarest[2]
AbbreviazionePRO
Fondazione27 ottobre 2017[1]
IdeologiaSocialdemocrazia
Liberalismo sociale
Europeismo
CollocazioneCentro-sinistra
Partito europeoPDE (fino al 2022)
PSE (osservatore, dal 2022)
Gruppo parl. europeoAlleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici
Seggi Camera
0 / 329
Seggi Senato
0 / 136
Seggi Europarlamento
1 / 33
(2019)
Colori     Blu
     Rosso
     Giallo[1]
Sito webwww.proromaniaonline.ro/

PRO Romania è un partito politico romeno di ideologia progressista e social-liberale[3] fondato nel 2017 da Victor Ponta e Daniel Constantin.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondazione[modifica | modifica wikitesto]

Victor Ponta, presidente del partito.

Il partito fu presentato nell'estate del 2017 da Daniel Constantin, ex co-presidente dell'Alleanza dei Liberali e dei Democratici (ALDE) ed espulso da tale formazione nell'aprile 2017 su iniziativa dell'altro leader del gruppo, Călin Popescu Tăriceanu. Constantin affermò che il nuovo partito sarebbe stato patriottico, favorevole alla cooperazione con la NATO e al rafforzamento delle istituzioni europee[4]. In settembre entrò in PRO Romania anche Victor Ponta[5], ex primo ministro (quando il suo vice era Daniel Constantin) e leader del Partito Social Democratico (PSD), allontanato dal partito dopo essere entrato in conflitto con il suo nuovo presidente Liviu Dragnea, specialmente dopo aver fornito il proprio sostegno al premier Sorin Grindeanu, anch'egli avversato dalla dirigenza del PSD[3][6][7][8].

PRO Romania fu ufficialmente registrato presso il tribunale di Bucarest il 27 ottobre 2017, dopo una diatriba legale sull'utilizzo del nome con l'imprenditore Adrian Sârbu, fondatore di Pro TV[9][10] e ricevette il riconoscimento di persona giuridica il 20 febbraio 2018[11]. Mentre Constantin ne fu presidente fondatore[1], sul finire del 2017 questo era informalmente guidato da un triumvirato composto da Constantin, Ponta e l'ex ministro dell'istruzione Sorin Cîmpeanu[5]. Ponta dichiarò che il partito si proponeva di rappresentare un ampio segmento della società di ispirazione europeista, progressista e social-liberale, presentandosi come alternativa ai delusi delle politiche del PSD[3], ormai ritenuto da Ponta un gruppo in cui la competenza era messa in secondo piano rispetto alla cieca obbedienza nei confronti del leader Liviu Dragnea[5][11].

Congresso del 2018 e crescita del partito[modifica | modifica wikitesto]

Nella primissima fase Daniel Constantin riuscì ad attrarre in PRO Romania uomini che gli erano stati fedeli nell'ALDE, come i deputati Mircea Banias, Eugen Durbacă, Damian Florea e Sorin Cîmpeanu, l'eurodeputato nazionalista Laurențiu Rebega e l'ex leader dell'organizzazione giovanile del PSD Mihai Sturzu[4]. Vicini alle opinioni di Ponta su Dragnea e amareggiati dal percorso politico del PSD, nel corso del 2018 lasciarono la formazione socialdemocratica per legarsi a PRO Romania l'ex ministro delle comunicazioni Augustin Jianu, l'ex ministro della salute Nicolae Bănicioiu, l'ex ministro del turismo Mircea-Titus Dobre e i deputati Gabriela Podașcă, Marilena Meiroșu, Cătălin Nechifor, Mihaela Huncă, Alin Văcaru, Ion Spânu, Corina Bogaciu e Ion Mocioalcă[8][12][13][14][15]. Tra le altre figure vicine a Ponta che si iscrissero al partito vi furono anche l'ex ministro delle comunicazioni Răzvan Cotovelea, l'ex ministro delle finanze Ioana Petrescu, l'ex ministro degli interni Ioan Rus e l'europarlamentare Daciana Sârbu (moglie di Ponta)[14][15][16][17][18]. Pur annunciando il passaggio al gruppo di Ponta, due deputati (Mihai Mohaci e Mihai Valentin Popa), invece, nel dicembre 2018 rientrarono nel PSD a meno di un mese dalla loro adesione[17][19].

Il 28 maggio 2018, in occasione della presentazione dell'agenda politica del partito, Ponta annunciò gli obiettivi ideologici e politici di PRO Romania e ne confermò l'orientamento ideologico progressista ed europeista di centro-sinistra, auspicandosi di attrarre quante più personalità socialdemocratiche deluse dall'atteggiamento feudale incline al clientelismo politico che caratterizzava numerosi partiti[14][15]. Nel corso della stessa conferenza fece sapere che PRO Romania avrebbe presentato un proprio candidato alle elezioni presidenziali del 2019 e che avrebbe inviato la richiesta di creazione di un proprio gruppo parlamentare, forte degli 11 rappresentanti alla camera dei deputati che in quel momento facevano parte di PRO Romania[14][15].

Il 21 ottobre 2018 presso il Romexpo di Bucarest si svolse il primo congresso del partito, che convalidò lo statuto, ufficializzò la presidenza di Ponta (871 voti a favore e 5 schede annullate a fronte degli 876 voti totali) e nominò Daniel Constantin, Sorin Cîmpeanu e Nicolae Bănicioiu alla vicepresidenza[20].

Elezioni europee del 2019[modifica | modifica wikitesto]

Corina Crețu e Mihai Tudose, i due europarlamentari di PRO Romania eletti in occasione delle elezioni europee del 2019.

Il 17 gennaio 2019 il commissario europeo della Romania Corina Crețu dichiarò che a causa delle manovre antieuropeiste portate avanti dalla presidenza del PSD[21][22][23], alle elezioni europee in programma nel maggio 2019 non si sarebbe candidata nelle liste del Partito Social Democratico, bensì in quelle di PRO Romania[23]. Solamente quattro giorni dopo si unì al partito di Ponta anche l'ex ministro della difesa Adrian Țuțuianu, espulso dal PSD nel novembre 2018 dopo aver chiesto le dimissioni di Dragnea[24][25]. Il 29 gennaio 2019 in una lettera aperta Mihai Tudose, nel 2018 costretto da Dragnea alle dimissioni da primo ministro, annunciò il suo addio al PSD e l'iscrizione a PRO Romania[26]. Nei giorni successivi furono anche i deputati Georgian Pop, Oana Silvia Vlăducă e Adrian Pau a compiere lo stesso percorso[12][27][28]. Con le ultime adesioni, all'inizio del 2019 PRO Romania disponeva di 19 deputati, un senatore e due europarlamentari[29].

L'11 febbraio 2019 l'ex segretario generale del PSD Marian Neacșu, espulso dalla formazione di Dragnea nel novembre 2018, dichiarò di aver assunto l'incarico di coordinatore della campagna elettorale di PRO Romania per le europee[30]. In vista della tornata elettorale il 27 marzo 2019 Victor Ponta dichiarò che il suo partito si proponeva di rappresentare «un'alternativa al discorso xenofobo, sciovinista, antieuropeista, di odio e divisione» tipico del PSD di Dragnea[31]. Contestualmente fu presentato anche lo slogan elettorale «Orgogliosi di essere rumeni, orgogliosi di essere europei» (Mândri că suntem români, mândri că suntem europeni)[32]. Il partito, dichiaratamente europeista, puntava a raccogliere i voti degli elettori delusi del PSD, pianificando numerosi convegni nelle zone tradizionalmente controllate dai socialdemocratici[33][34]. Il 14 aprile PRO Romania organizzò presso il Romexpo di Bucarest l'evento di presentazione dei candidati e lanciò il Manifesto per l'Europa, documento programmatico predisposto per le elezioni[35]. In base a quanto riportato sul programma, PRO Romania si proponeva di risolvere le diseguaglianze economico-sociali con un approccio politico progressista e social-liberale[36]. Al suo primo test elettorale il partito ottenne il 6%, che gli valse due eurodeputati (Corina Crețu e Mihai Tudose).

Il 29 maggio 2019 il partito riuscì ad ottenere ufficialmente il riconoscimento del proprio gruppo parlamentare alla camera, chiamato PRO Europa, composto da 21 deputati e presieduto da Ponta, mentre i due vicepresidenti furono Constantin e Tudose[37][38].

Già membro osservatore del Partito Democratico Europeo dall'8 febbraio 2019[39], ottenne lo status di membro a pieno titolo l'11 giugno 2019[40]. Nonostante ciò, il partito non fu ammesso al gruppo parlamentare Renew Europe di cui il PDE faceva parte. Il PDE motivò l'esclusione affermando che PRO Romania era entrato nel partito europeo solamente dopo le elezioni e non aveva concorso alla campagna elettorale sotto la propria sigla[41][42]. Il 25 giugno il leader di PRO Romania annunciò di aver realizzato un accordo con l'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. I suoi due europarlamentari, quindi, parteciparono al gruppo S&D, pur senza entrare nella delegazione del PSD[43].

Elezioni presidenziali del 2019[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno 2019, dopo l'arresto di Liviu Dragnea, in vista delle elezioni per il nuovo capo di Stato in programma nel novembre 2019, Ponta lanciò l'idea di un'alleanza tra PRO Romania, PSD e Alleanza dei Liberali e dei Democratici (ALDE) di Călin Popescu Tăriceanu, ipotesi sostenuta anche da alcuni membri di questi partiti[44][45][46][47][48]. Il PSD in ogni caso scelse di concorrere con un candidato proprio, il primo ministro Viorica Dăncilă[49].

Su insistenza di alcuni membri della dirigenza (principalmente Mihai Tudose e Daniel Constantin) Victor Ponta rinunciò alla possibilità di supportare un'eventuale candidatura di Călin Popescu Tăriceanu, ma non a quella di costituire un'alleanza con l'ALDE, con cui sostenere un candidato esterno ad entrambi i partiti[50][51][52]. Tra i termini della discussione i due leader posero anche la possibile costituzione di un'alleanza parlamentare, malgrado l'ALDE facesse parte della maggioranza e PRO Romania dell'opposizione[53]. Il 26 agosto la delegazione nazionale del partito comunicò il proprio appoggio all'indipendente Mircea Diaconu, nome sul quale converse anche l'ALDE[54][55]. Il 1º settembre 2019 i due partiti registrarono la piattaforma in supporto al proprio candidato, l'Alleanza "Un Uomo"[56][57].

Al voto del 10 novembre Diaconu conseguì quasi il 9%, giungendo al quarto posto.

Opposizione ai governi Dăncilă e Orban[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante l'allontanamento di Dragnea, Ponta non riuscì a ricucire i rapporti con la dirigenza del PSD. Riteneva, infatti, che il governo avesse mostrato la propria incapacità, mentre il partito fosse gestito da marionette politiche di Dragnea, principalmente il primo ministro Dăncilă, che si trovava in balia delle pressioni dei leader locali[58][59]. Per tali motivi il 10 ottobre 2019 PRO Romania votò al fianco del Partito Nazionale Liberale (PNL) a favore della sfiducia del governo PSD, che fu costretto alle dimissioni. Ponta propose la formazione di un nuovo esecutivo di centro-sinistra, invitando i colleghi del PSD a sostenere il suo progetto e rifiutando eventuali alleanze con le forze di centro-destra[60][61].

Il presidente della repubblica Iohannis, tuttavia, preferì conferire l'incarico di primo ministro al leader del PNL Ludovic Orban, scelta che fu alla base di una rottura in seno a PRO Romania. Malgrado le indicazioni della presidenza del partito, che ordinò di votare contro l'investitura, Daniel Constantin, Sorin Cîmpeanu e Mihai Tudose caldeggiarono per il sostegno al nuovo premier[62][63]. Il voto di sei parlamentari di PRO Romania (Daniel Constantin, Damian Florea, Emilia Meiroșu, Georgian Pop, Mircea Banias e Liviu Balint) consentì l'insediamento del Governo Orban I[62]. Ponta non esitò a mostrare la sua delusione e criticò il nuovo esecutivo di centro-destra, affermando che, oltre alla mancanza di competenza, non mostrava nessun'altra legittimità se non quella della volontà del capo dello Stato[62].

Per reazione alla loro scelta, i membri di PRO Romania che avevano votato a favore di Orban furono sospesi da tutte le funzioni interne[64]. Il 19 dicembre Daniel Constantin, Sorin Cîmpeanu, Damian Florea, Georgian Pop, Mircea Banias e Liviu Balint firmarono le proprie dimissioni dal partito[65] e il 6 gennaio 2020 si iscrissero al PNL[66]. Parimenti anche Mihai Tudose, che in novembre aveva accusato Ponta di voler imporre il proprio punto di vista e lo aveva pregato di lasciare l'incarico di presidente[63], il 2 dicembre abbandonò PRO Romania, senza prendere in considerazione l'invito di Ponta a dimettersi dall'incarico al parlamento europeo[67]. Nel gennaio 2020 Tudose tornò a far parte del PSD[68].

Tra i più veementi critici del premier Orban, PRO Romania votò a favore della sfiducia del suo governo nel febbraio 2020[69] e fu l'unica forza parlamentare che si oppose ufficialmente all'investitura del Governo Orban II nel marzo 2020, in segno di protesta contro la gestione della crisi scaturita dalla pandemia di COVID-19 del 2020[70].

Elezioni del 2020[modifica | modifica wikitesto]

Preparandosi alle elezioni amministrative del 2020 il partito di Ponta assorbì diversi elementi provenienti dalle sezioni locali del PSD[71], mentre per il titolo di sindaco della capitale PRO Romania trovò un'intesa con Robert Negoița, ex vicepresidente dimissionario dal PSD, per la formazione di un'alleanza chiamata PRO Bucarest 2020. Tale coalizione di centro-sinistra, considerata un'alternativa socialdemocratica e per tale motivo avversata dai vertici del PSD per il pericolo della dispersione dei voti, sostenne la candidatura a sindaco di Ioan Sîrbu[72][73]. Il partito ottenne individualmente percentuali intorno al 5%, mentre concorse anche all'interno di diverse coalizioni regionali sotto l'egida del PSD[74].

In vista delle elezioni parlamentari del mese di dicembre, il successivo 8 ottobre PRO Romania e ALDE annunciarono la fusione[75][76][77][78]. I due partiti avrebbero concorso alle elezioni generali sotto un'unica sigla e si sarebbero in seguito uniti in un nuovo soggetto politico chiamato PRO Romania Social-Liberale. Secondo Tăriceanu e Victor Ponta l'alleanza rispondeva alla necessità di fare una reale opposizione al governo PNL e all'indecisione del PSD, accusato di aver realizzato compromessi con i liberali di Orban, e rafforzare il ruolo dei partiti minori contro il bipolarismo dettato dalle forze principali[76][77][78]. PRO Romania si dichiarava l'unico vero oppositore alle misure del governo Orban e riteneva troppo morbido l'atteggiamento del PSD[76]. Secondo i fondatori dell'alleanza, PRO Romania sarebbe stata una forza di centro, in grado di equilibrare i rapporti di forza con i partiti principali e di coniugare i valori sociali propugnati dal gruppo di Ponta e quelli liberali propri della formazione di Tăriceanu[76][77][79].

La realtà del voto, tuttavia, restituì un quadro desolante per il partito. PRO Romania ottenne il 4%, senza riuscire a superare la soglia di sbarramento. A tal proposito Victor Ponta non nascose la sua personale delusione per la dura sconfitta[80]. In seguito all'impietoso risultato ottenuto dal partito alle elezioni, il 26 gennaio 2021 la delegazione permanente dell'ALDE decise di interrompere il processo di fusione con PRO Romania[81].

Nell'ottobre 2022 il partito aderisce con lo status di osservatore al Partito Socialista Europeo.[82]

Il 5 marzo 2024 l'unico europarlamentare di PRO Romania, Corina Crețu, si dimise dal partito, lamentando una potenziale alleanza promossa da Ponta con la formazione nazionalista Alleanza per l'Unione dei Romeni[83].

Presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Risultati elettorali[modifica | modifica wikitesto]

Elezione Voti % Seggi
Europee 2019 583.916 6,44
2 / 32
Parlamentari 2020 Camera 241.272 4,09
0 / 329
Senato 291.485 4,13
0 / 136
Elezione Candidato Voti % Esito
Presidenziali 2019 I turno Mircea Diaconu[N 1] 815.201 8,85 Non eletta/o (4º)
  1. ^ Candidatura dell'Alleanza "Un Uomo", con ALDE

Nelle istituzioni[modifica | modifica wikitesto]

Collocazione parlamentare[modifica | modifica wikitesto]

Governo Tudose, Governo Dăncilă, Governo Orban I, Governo Orban II

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (RO) Partidul Pro România (DOC), su tmb.ro, Registro dei partiti politici del tribunale di Bucarest. URL consultato il 27 gennaio 2019.
  2. ^ (RO) Contact PRO România, su proromania.ro. URL consultato il 27 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2019).
  3. ^ a b c (EN) Carmen Paun, Romania en Marche, Politico, 18 marzo 2018. URL consultato il 4 agosto 2018.
  4. ^ a b (RO) Iulia Roșca, Daniel Constantin si-a lansat noul partid, "Pro Romania", alaturi de patru deputati plecati din ALDE si in prezenta lui Laurentiu Rebega, eurodeputat nationalist, HotNews, 29 maggio 2017. URL consultato il 4 agosto 2018.
  5. ^ a b c (RO) Valentina Postelnicu, Victor Ponta, în partidul Pro România, alături de Daniel Constantin: Nu mi-am propus să rup PSD, Libertatea, 3 settembre 2017. URL consultato il 4 agosto 2018.
  6. ^ (RO) R. M., Victor Ponta: Azi i-am dat demisia lui Liviu Dragnea, astept sa ia decizia / Dragnea are in jurul sau niste oameni de o calitate politica si morala fabuloasa, HotNews, 10 marzo 2017. URL consultato il 24 giugno 2017.
  7. ^ (RO) N. O., Cum a ajuns Victor Ponta din nou in Guvern, HotNews, 16 giugno 2017. URL consultato il 24 giugno 2017.
  8. ^ a b (EN) Ana Maria Luca, Ponta Comeback Alarms Romania's Ruling Party, BalkanInsight, 28 maggio 2018. URL consultato il 27 gennaio 2019.
  9. ^ (RO) Ana Petrescu, Adrian Sârbu și Victor Ponta se judecă pentru numele partidului Pro România, Evenimentul zilei, 9 ottobre 2017. URL consultato il 27 gennaio 2019.
  10. ^ (RO) Victorie pentru Victor Ponta în instanţă: Partidul Pro România, înregistrat, 27 ottobre 2017. URL consultato il 27 gennaio 2019.
  11. ^ a b (RO) Maria Tufan, Victor Ponta şi Daniel Constantin au primit personalitate juridică pentru partidul Pro România, Adevărul, 20 febbraio 2018. URL consultato il 4 agosto 2018.
  12. ^ a b (RO) V. M., Codrin Ștefănescu, despre plecările din PSD: Vom face și noi în aceste zile un transfer de alți parlamentari, HotNews, 2 febbraio 2019. URL consultato il 2 febbraio 2019.
  13. ^ (RO) Nicolae Bănicioiu pleacă și el. Stănescu admite că se produce o „dezertare” din PSD, Digi24, 25 maggio 2018. URL consultato l'8 luglio 2018.
  14. ^ a b c d (RO) Sebastian Rotaru, Senatorul PSD Ecaterina Andronescu, la evenimentul de prezentare a agendei Pro România. Ponta: Este un posibil candidat. O societate nu poate să progreseze scoţând în faţă analfabeţi politic. Nu vrem în partid baronetul, oprişanii, News.ro, 28 maggio 2018. URL consultato il 4 agosto 2018.
  15. ^ a b c d (RO) C. D., Victor Ponta a relansat Pro România cu atacuri la PSD. „Suntem un Start Up Party. O societate nu poate progresa scoțând în față analfabeți politic, care se califică doar pentru că sunt obedienți”, HotNews, 28 maggio 2018. URL consultato l'8 luglio 2018.
  16. ^ (RO) Răzvan Gheorghe, Dedesubturile Congresului Pro România: Ponta încearcă să o coopteze pe Corina Crețu!, Evenimentul zilei, 22 ottobre 2018. URL consultato il 27 gennaio 2019.
  17. ^ a b (RO) Iulia Roșca e Luminița Pîrvu, Coaliția PSD-ALDE pierde majoritatea în Camera Deputaților - îi lipsesc 2 voturi pentru a nu depinde de alte partide, HotNews, 3 dicembre 2018. URL consultato il 3 dicembre 2018.
  18. ^ (RO) Iulia Roșca, Victor Ponta câștigă alți patru deputați de la PSD și anunță că își poate face grup parlamentar, HotNews, 3 dicembre 2018. URL consultato il 5 dicembre 2018.
  19. ^ (RO) Lovitură pentru Ponta. 2 deputați din Pro România s-au răzgândit și s-au întors la PSD, Pro TV, 17 dicembre 2018. URL consultato il 27 gennaio 2019.
  20. ^ (RO) Maria Stan, Primul congres al partidului condus de Victor Ponta, Pro România. Fostul preşedinte social-democrat exclude o candidatură la cea mai înaltă funcţie în stat, Mediafax, 21 ottobre 2018. URL consultato il 27 gennaio 2019.
  21. ^ (FR) Jean-Baptiste Chastand, La Roumanie sur la voie de la Hongrie et de la Pologne, Le Monde, 31 dicembre 2018. URL consultato il 5 gennaio 2019.
  22. ^ (RO) R. M., Presa francofonă, îngrijorată de preluarea președinției europene a UE de către România / Le Monde: Cazul român este simbolul perfect al acestor suveraniști care se îmbogățesc pe spatele UE, HotNews, 2 gennaio 2019. URL consultato il 5 gennaio 2019.
  23. ^ a b (RO) Vasile Magradean, Corina Creţu: Candidez pentru alegerile PE din partea Pro România, Mediafax, 17 gennaio 2019. URL consultato il 19 gennaio 2019.
  24. ^ (RO) Adrian Țuțuianu s-a înscris în partidul lui Victor Ponta, Digi24, 21 gennaio 2019. URL consultato il 27 gennaio 2019.
  25. ^ (RO) Andreea Traicu, Adrian Țuțuianu a făcut ANUNȚUL - Dat afară din PSD, fostul ministru se înscrie în partidul condus de Victor Ponta, Stiri pe surse, 21 gennaio 2019. URL consultato il 27 gennaio 2019.
  26. ^ (RO) Luminița Pîrvu, Mihai Tudose și-a dat demisia din PSD și se mută la partidul lui Ponta: „Nu se mai poate!, HotNews, 29 gennaio 2019. URL consultato il 29 gennaio 2019.
  27. ^ (RO) R. M., Georgian Pop a plecat din PSD și s-a înscris în partidul lui Victor Ponta: PSD, un partid din ce în ce mai urât de oameni, HotNews, 31 gennaio 2019. URL consultato il 31 gennaio 2019.
  28. ^ (RO) V. M., Încă un deputat PSD pleacă la partidul lui Ponta: Adrian Pau anunță că se va înscrie în Pro România, HotNews, 2 febbraio 2019. URL consultato il 2 febbraio 2019.
  29. ^ Victor Ponta, Mircea Banias, Nicolae Bănicioiu, Sorin Cîmpeanu, Daniel Constantin, Mircea-Titus Dobre, Eugen Durbacă, Mihaela Huncă, Marilena Meiroșu, Cătălin Nechifor, Gabriela Podașcă, Alin Văcaru, Ion Mocioalcă, Corina Bogaciu, Ion Spânu, Mihai Tudose, Georgian Pop, Oana Silvia Vlăducă e Adrian Pau alla camera, Adrian Țuțuianu al senato, Laurențiu Rebega e Daciana Sârbu al parlamento europeo.
  30. ^ (RO) L. P., Exclus din PSD, Marian Neacșu s-a înscris în Pro România și va coordona campania pentru europarlamentare a partidului lui Ponta, HotNews, 11 febbraio 2019. URL consultato l'11 febbraio 2019.
  31. ^ (RO) Sorin Peneș, Pro România a depus la BEC lista de candidați pentru europarlamentare/ Ponta: E prima noastră bătălie pe 26 mai, su agerpres.ro, AGERPRES, 27 marzo 2019. URL consultato il 4 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 19 aprile 2019).
  32. ^ (RO) Luminița Pîrvu, A început campania electorală. Calculele partidelor pentru alegerile europarlamentare: direcții de atac, mesaje și câte mandate vor să obțină pe 26 mai, HotNews, 25 aprile 2019. URL consultato il 4 maggio 2019.
  33. ^ (RO) Ghidul alegătorilor români informați (PDF), su europuls.ro, Europuls – Centrul de Expertiză Europeană, 2019, p. 39-49. URL consultato il 26 maggio 2019.
  34. ^ (RO) Claudia Pirvoiu, Campania electorală la români: agheasmă, mici și dans, HotNews, 7 maggio 2019. URL consultato il 21 maggio 2019.
  35. ^ (RO) Valentina Postelnicu, Pro România și-a lansat candidații la alegerile europarlamentare. Victor Ponta, ironic la adresa lui Dragnea: „Vreau să vă anunț că nu mă căsătoresc!”, su libertatea.ro, Libertatea, 14 aprilie 2019. URL consultato il 4 maggio 2019.
  36. ^ (RO) Dana Piciu, #europarlamentare2019/ Manifestul Pro România: Locul nostru este și trebuie să rămână în Europa, su agerpres.ro, Agerpres, 14 aprile 2019. URL consultato il 21 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 30 maggio 2019).
  37. ^ (RO) L. P., Ponta a forțat mâna PSD. Grupul parlamentar al Pro România, recunoscut oficial la Camera Deputaților, HotNews, 29 maggio 2018. URL consultato l'8 luglio 2018.
  38. ^ (RO) Grupul parlamentar PRO Europa, su cdep.ro, Camera dei deputati della Romania. URL consultato il 30 maggio 2019.
  39. ^ (EN) Five new members joined the European Democrats [collegamento interrotto], su democrats.eu, Partito Democratico Europeo, 8 febbraio 2019. URL consultato il 12 febbraio 2019.
  40. ^ (RO) Mihnea Tălău, Unda de șoc vine de la Bruxelles. Ponta, Barna și Cioloș nu mai au de ales, Evenimentul zilei, 11 giugno 2019. URL consultato l'11 giugno 2019.
  41. ^ (RO) Clarice Dinu, Cum a fost refuzat Ponta de grupul prietenilor lui Macron. Renew Europe: Afilierea Pro România la grupul nostru politic nu a fost aprobată, su hotnews.ro, HotNews, 14 giugno 2019. URL consultato il 14 giugno 2019.
  42. ^ (RO) Mihnea Tălău, USR și PLUS s-au opus intrării Pro România în grupul Renew Europe. Unde au ajuns Corina Crețu și Mihai Tudose, su evz.ro, Evenimentul zilei, 22 giugno 2019. URL consultato il 22 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 23 giugno 2019).
  43. ^ (RO) R. M., Corina Crețu și Mihai Tudose vor face parte din Grupul Social Democrat din Parlamentul European, alături de PSD, su hotnews.ro, HotNews, 25 giugno 2019. URL consultato il 25 giugno 2019.
  44. ^ (RO) Călin Popescu Tăriceanu, decis să candideze la Președinție, chiar și fără sprijinul PSD, su ziare.com, 14 luglio 2019. URL consultato il 3 agosto 2019.
  45. ^ (RO) Ponta vrea candidat comun PSD-ALDE-Pro România la prezidențiale: O competiție stânga dreapta e benefică, su g4media.ro, G4 Media, 25 giugno 2019. URL consultato il 3 luglio 2019.
  46. ^ (RO) Tăriceanu susține propunerea lui Ponta: Candidat unic PSD-ALDE-PRO România, cea mai bună soluție/ Răspuns politicos dat de Dăncilă, su mediafax.ro, Mediafax, 1º luglio 2019. URL consultato il 3 luglio 2019.
  47. ^ (RO) Firea: Nu cred că avem șanse la prezidențiale fără ALDE și Pro România, su stirileprotv.ro, Pro TV, 15 luglio 2019. URL consultato il 3 agosto 2019.
  48. ^ (RO) Valentina Postelnicu, Paul Stănescu vrea o alianță PSD-ALDE-Pro România, la prezidențiale. Firea sau Tăriceanu, posibili candidați, su libertatea.ro, Libertatea, 15 luglio 2019. URL consultato il 3 agosto 2019.
  49. ^ (RO) L. P., Tăriceanu, desemnat candidatul ALDE la prezidențiale: În acest moment în PSD bântuie un sentiment defetist, și anume își propun mult prea puțin. Candidatura Vioricăi Dăncilă, o dezamăgire, su hotnews.ro, HotNews, 24 luglio 2019. URL consultato il 3 agosto 2019.
  50. ^ (RO) D. G., După ce PSD și ALDE au anunțat că vor avea candidați separați, Țuțuianu spune că Pro România trebuie să vină cu un prezidențiabil propriu: Sorin Cîmpeanu sau Corina Crețu, su hotnews.ro, HotNews, 16 luglio 2019. URL consultato il 3 agosto 2019.
  51. ^ (RO) Sebastian Zachmann, Surse. Ce condiții i-a pus Ponta lui Tăriceanu pentru alianța ALDE-ProRomânia. Ce rol joacă Mircea Diaconu, su adevarul.ro, Adevărul, 26 agosto 2019. URL consultato il 30 agosto 2019.
  52. ^ (RO) Mihai Roman, Mihai Tudose: Pro România nu poate susține candidatul ALDE sau al PSD la prezidențiale. Nu voi candida, nu mă interesează, su g4media.ro, G4Media, 16 luglio 2019. URL consultato il 3 agosto 2019.
  53. ^ (RO) Clarice Dinu, Tăriceanu revine și anunță doar discuții pentru o alianță politică ALDE - Pro România: Vom fi a treia forță politică parlamentară, după PSD şi PNL, su hotnews.ro, HotNews, 7 agosto 2019. URL consultato il 31 agosto 2019.
  54. ^ (RO) D. G., Protocolul Alianței ALDE-Pro România a fost depus la Biroul Electoral Central. Se strâng semnături pentru candidatura lui Mircea Diaconu, su hotnews.ro, HotNews, 1º settembre 2019. URL consultato il 14 settembre 2019.
  55. ^ (RO) Ponta: Pro România îl va susține pe candidatul independent Mircea Diaconu, va avea tot sprijinul nostru pentru aceste alegeri, su g4media.ro, G4Media, 26 agosto 2019. URL consultato il 30 agosto 2019.
  56. ^ (RO) D. G., Norica Nicolai anunță că va coordona campania lui Mircea Diaconu. Despre ruperea coaliției: Câtă vreme PSD a fost condus de Dragnea, s-a mimat colaborarea, su hotnews.ro, HotNews, 27 agosto 2019. URL consultato il 31 agosto 2019.
  57. ^ (RO) Alexandru Costea, "Alianta pentru un Om": Protocolul pentru sustinerea lui Mircea Diaconu la alegerile prezidentiale, depus la BEC, su hotnews.ro, Mediafax, 1º settembre 2019. URL consultato il 1º ottobre 2019.
  58. ^ (RO) Victor Ponta: PSD rămâne confiscat de Gaşca Dragnea-Dăncilă-Iordache!, su digifm.ro, Digi FM, 2 ottobre 2019. URL consultato il 5 agosto 2020.
  59. ^ (RO) Victor Ponta: Vom vota moțiunea împotriva acestor inconștienți. Viorica Dăncilă, o marionetă a lui Dragnea și a baronilor, su digi24.ro, Digi 24, 10 settembre 2019. URL consultato il 5 agosto 2020.
  60. ^ (RO) Victor Ponta, după căderea Guvernului: Pro România are 3 propuneri de premier, su stirileprotv.ro, Pro TV, 10 ottobre 2019. URL consultato il 5 agosto 2020.
  61. ^ (RO) Ziua consultărilor de la Cotroceni. Liderii politici prezintă variantele pentru guvernare, su digi24.ro, Digi 24, 11 ottobre 2019. URL consultato il 15 ottobre 2019.
  62. ^ a b c (RO) Ponta anunță că îi dă afară din partid pe cei care au votat Guvernul Orban: Au ales să lupte împotriva mea și împotriva Pro România, su digi24.ro, Digi 24, 4 novembre 2019. URL consultato il 5 novembre 2019.
  63. ^ a b (RO) C. D., Scandalul din Pro România continuă. Mihai Tudose îi cere demisia lui Victor Ponta de la șefia partidului, su hotnews.ro, HotNews, 5 novembre 2019. URL consultato l'8 gennaio 2020.
  64. ^ (RO) Ponta îi suspendă din partid pe Daniel Constantin și Sorin Cîmpeanu, după ce parlamentari Pro România au votat Guvernul Orban, su digi24.ro, Digi 24, 5 novembre 2019. URL consultato l'8 agosto 2020.
  65. ^ (RO) Daniel Constantin pleacă din Pro România împreună cu alți 15 lideri. Partidul lui Ponta pierde 6 parlamentari, su digi24.ro, Digi 24, 19 dicembre 2019. URL consultato l'8 agosto 2020.
  66. ^ (RO) Foștii lideri PRO România, Daniel Constantin și Câmpeanu, s-au transformat în liberali, su stirileprotv.ro, Pro TV, 6 gennaio 2020. URL consultato l'8 agosto 2020.
  67. ^ (RO) Mihai Tudose a demisionat din Pro România, su digi24.ro, Digi 24, 2 dicembre 2019. URL consultato l'8 gennaio 2020.
  68. ^ (RO) Mihai Tudose s-a reînscris în PSD, su digi24.ro, Digi 24, 8 gennaio 2020. URL consultato l'8 gennaio 2020.
  69. ^ (RO) C. D., Semnalul lui Ponta înaintea moțiunii: un Guvern care afectează drepturile fundamentale ale românilor trebuie pedepsit, su hotnews.ro, HotNews, 4 febbraio 2020. URL consultato il 5 agosto 2020.
  70. ^ (RO) M. A., Guvernul Orban III a primit votul de învestitură, su bursa.ro, Bursa, 14 marzo 2020. URL consultato il 15 marzo 2020.
  71. ^ (RO) Bogdan Ungureanu, Victor Ponta jubilează! Lovitură dură pentru PSD: zeci de membri s-au mutat la Pro România, su capital.ro, Capital, 17 luglio 2020. URL consultato il 5 agosto 2020.
  72. ^ (RO) G. S., Partidele lui Ponta și Negoiță s-au aliat pentru alegerile locale din București, su hotnews.ro, HotNews, 26 luglio 2020. URL consultato il 5 agosto 2020.
  73. ^ (RO) D. D., Ponta și Negoiță și-au lansat candidatul pentru București. Cine este medicul pe mâna căruia merg la Primărie, su hotnews.ro, HotNews, 5 agosto 2020. URL consultato il 5 agosto 2020.
  74. ^ (RO) Laurențiu Colintineanu, Adio locale. Ce calcule au partidele pentru alegerile parlamentare?, su romania.europalibera.org, Radio Europa Liberă, 2 ottobre 2020. URL consultato il 22 agosto 2020.
  75. ^ (RO) Opoziția unită, PRO România și ALDE: Punem bazele celei de-a doua încercări de a reconstrui România, su digi24.ro, Digi 24, 15 ottobre 2020. URL consultato il 16 ottobre 2020.
  76. ^ a b c d (RO) Iulian Bîrzoi, Tăriceanu şi Ponta anunţă oficial că se unesc sub un singur partid: Pro România Social-Liberal, su adevarul.ro, Adevărul, 8 ottobre 2020. URL consultato il 15 ottobre 2020.
  77. ^ a b c (RO) Cosmin Pirv, Pro România și ALDE fuzionează, su mediafax.ro, Mediafax, 5 ottobre 2020. URL consultato il 16 ottobre 2020.
  78. ^ a b (EN) Alina Novaceanu, Pro Romania, ALDE decide to merge, su agerpres.ro, Agerpres, 8 ottobre 2020. URL consultato il 15 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2020).
  79. ^ (RO) Opoziția unită, PRO România și ALDE: Punem bazele celei de-a doua încercări de a reconstrui România, su digi24.ro, Digi24, 15 ottobre 2020. URL consultato il 16 ottobre 2020.
  80. ^ (RO) Victor Ponta, după ce partidul său a ratat intrarea în Parlament: Numai bine prietenilor – numai bine tuturor celorlalți. Acum e timpul pentru familie și noi provocări, su g4media.ro, 7 dicembre 2020. URL consultato il 7 dicembre 2020.
  81. ^ (RO) D. D., Ponta și Tăriceanu se despart: Pro România și ALDE întrerup fuziunea, su hotnews.ro, HotNews, 26 gennaio 2021. URL consultato il 27 gennaio 2021.
  82. ^ (EN) PES Congress welcomes new PES leadership team and four new member parties, su pes.eu, 15 October 2022. URL consultato il 31 marzo 2022.
  83. ^ (RO) Corina Creţu și-a anunțat demisia din Pro România. „Colaborarea cu AUR este o decizie greșită”, Libertatea, 5 marzo 2024. URL consultato il 10 marzo 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]