Oasis (rivista)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oasis: mensile di cultura ambientale
StatoItalia
LinguaItaliano
PeriodicitàBimestrale
Genereambiente naturale
Formato30 cm
Fondazione1985
SedeAlba
EditoreIl Corriere.net srl
Diffusione cartacea55.000 (agosto 2010)
Resa16.000
DirettoreFabrizio Ventura, Eugenio Ecclesiastico
Redattore capoGianfranco Corino
ISSN1591-2736 (WC · ACNP)
Sito webwww.oasisweb.it
 

Oasis è una rivista italiana a periodicità bimestrale, che si occupa di natura, animali, antropologia, turismo verde e sostenibile, e di fotografia naturalistica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La rivista nacque come mensile, edita da Fioratti & Musumeci col titolo "Oasis: mensile di natura, ecologia, fotografia"; il primo numero apparve nel gennaio 1985. La periodicità divenne bimestrale nel 1997. Dopo una sospensione delle pubblicazioni di alcuni mesi, dal numero 6 novembre-dicembre 2003 (anno 19) fino al n. 1 ottobre 2004 (anno 20), la rivista venne edita da Il Corriere.net di Alba con un nuovo completamento del titolo ("rivista di cultura ambientale"). Dal 1º marzo 2014 Alessandro Cecchi Paone assume il ruolo di direttore editoriale.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Come descritto dal completamento del titolo (dapprima "natura, ecologia, fotografia" e poi "mensile di cultura ambientale") Oasis è una rivista di divulgazione scientifica, i cui interessi sono focalizzati soprattutto sull'ambiente naturale, che fa largo uso di fotografie sul modello di National Geographic Magazine.

Fra i collaboratori (anno 2010):

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • OPAC SBN, Scheda di Oasis, su opac.sbn.it. URL consultato il 13 novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria