Monte Ceresa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Ceresa
Versante meridionale del massiccio con l'abitato di Tallacano (Acquasanta Terme)
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Marche
Provincia  Ascoli Piceno
Altezza1 494 m s.l.m.
Prominenza324 m
CatenaAppennino umbro-marchigiano
Coordinate42°48′15.12″N 13°20′37.68″E / 42.8042°N 13.3438°E42.8042; 13.3438
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Ceresa
Monte Ceresa

Il Monte Ceresa (1494 m s.l.m.) è una cima dell'Appennino umbro-marchigiano, sita sul confine tra i comuni di Montegallo ed Acquasanta Terme, nel territorio della Comunità Montana del Tronto. Si trova presso la zona di confine tra il parco nazionale dei Monti Sibillini e quello del Gran Sasso e Monti della Laga.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La montagna è solcata da antichi sentieri, sui quali una volta si muovevano la vita e le comunicazioni tra gli innumerevoli borghi di cui la zona è cosparsa. Antiche grotte e ricoveri per il bestiame sparsi per i boschi e le valli testimoniano la forte presenza di una società basata sulla pastorizia e la selvicoltura. Oggi la macchia mediterranea ha riassorbito quasi completamente tutti i versanti della montagna, e molti degli abitati sono completamente abbandonati o semidistrutti.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Tutto l'areale del Monte Ceresa si trova a cavallo tra i comuni di Montegallo, Roccafluvione, Acquasanta Terme e Arquata del Tronto, ed è delimitato dal torrente Fluvione sul lato settentrionale e dal fiume Tronto sul lato meridionale, delle cui vallate costituisce lo spartiacque. Il massiccio montuoso è collegato verso nord-ovest alla falda sud orientale del Monte Vettore (Monti Sibillini), e a sud-est è separato dai Monti della Laga dal fiume Tronto.

Il versante meridionale, prevalentemente roccioso, è scavato da profonde valli che si immettono nel Tronto (tra cui il fosso dell'Agore), ed è caratterizzato da una conformazione a gradoni di arenaria.

Tutta l'area, dal fondo valle ai punti più elevati di cresta, è immersa in un fitto bosco.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]