Mombasa (gioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mombasa
Tipogioco da tavolo
Luogo origineBandiera della Germania Germania
AutoreAlexander Pfister
IllustratoreKlemens Franz, Andreas Resch
EditoreEggertspiele, Pegasus Games, uplay.it edizioni
Regole
N° giocatori2-4
Requisiti
Età12+
Durata75-120 minuti
AleatorietàBassa

Mombasa è un gioco da tavolo in stile tedesco del 2015 di Alexander Pfister.

il gioco è stato pubblicato inizialmente con il nome di Afrika 1830, e ha vinto la competizione per autori di giochi Hippodice Spieleclub del 2011[1]; è stato pubblicato nell'edizione definitiva dall'editore tedesco eggertspiele nel 2015 e distribuito da Pegasus Games.

Nel 2016 il gioco ha vinto il premio Deutscher Spiele Preis[2].

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Il tema è la rivalità tra quattro compagnie di trading in Africa. I giocatori comprano azioni nelle compagnie e le espandono a loro vantaggio, con l'obiettivo di costruire il portafoglio più prezioso. Le meccaniche del gioco comprendono il deckbuilding e il piazzamento dei lavoratori.

Partita[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco si gioca su un tabellone raffigurante una mappa dell'Africa e si svolge in sette round. Ogni giocatore ha una mano simile di carte e due segnalini bonus. Per iniziare un round, i giocatori selezionano simultaneamente le carte da attivare in questo turno. I giocatori quindi, a turno, usano carte attive di un tipo o posizionano un segnalino bonus. I turni continuano intorno al tavolo finché non passano tutti.[3]

Le carte sono di diversi tipi. Le carte merci rappresentano da 1 a 4 banane, caffè o cotone. Sono utilizzati per acquistare nuove carte o per avanzare lungo un percorso aziendale per guadagnare azioni, contanti e altri bonus. Le carte Esplorazione, anch'esse valutate da 1 a 4, aggiungono una postazione commerciale alla mappa, aumentando il prezzo delle azioni di una società e dando varie ricompense al giocatore. Le carte del contabile espandono il grimorio di un giocatore e le carte commerciante generano diamanti, entrambi contano ai fini del punteggio finale. Inizialmente, ogni giocatore ha tre slot per le carte attive. La raccolta di libri e diamanti può aprire due ulteriori slot. Le carte condivise vengono visualizzate più avanti nel gioco; non consentono alcuna azione ma aumentano il punteggio del giocatore.

I segnalini bonus vengono posti sugli spazi di collocamento dei lavoratori sul tabellone per richiedere vari benefici. La maggioranza degli spazi fa avanzare il giocatore con i beni più preziosi o le carte esplorazione lungo un tracciato aziendale. Gli spazi tessera danno una carta in più per il turno successivo. Altri spazi consentono a un giocatore di acquistare o vendere carte in cambio di contanti o di rivendicare il diritto di giocare il primo round successivo.

Dopo ogni round, i giocatori recuperano alcune delle carte che hanno usato nei round precedenti utilizzando una meccanica unica. Ogni carta attiva viene spostata in una delle diverse pile a riposo, dopo aver raccolto solo una delle pile a riposo. Dopo sette round, ogni giocatore valuta le proprie azioni, libri, diamanti e contanti; vince il giocatore più ricco.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha vinto i seguenti premi e avuto i seguenti riconoscimenti:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Winner, su hippodice.de:80, Hippodice Spieleclub. URL consultato il 2 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2017).
  2. ^ Mombasa, su boardgamegeek.com, Board Game Geek. URL consultato il 2 gennaio 2019.
  3. ^ Mombasa - Rules (PDF), su pegasus.de, Pegasus Games. URL consultato il 2 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2019).
  4. ^ (DE) Preisträger, su spiel-messe.com, Spiel Messe. URL consultato il 2 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2020).
  Portale Giochi da tavolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giochi da tavolo