Mohoidae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Mohoidae
In alto Moho apicalis
In basso Chaetoptila angustipluma
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Passeriformes
Sottordine Oscines
Infraordine Passerida
Superfamiglia Bombycilloidea
Famiglia Mohoidae
Fleischer, James & Olson, 2008
Generi

I Mohoidi (Mohoidae Fleischer, James and Olson, 2008) sono una famiglia estinta di uccelli passeriformi, endemici delle isole Hawaii[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Moho nobilis.

Le specie ascritte alla famiglia erano caratterizzate da dimensioni medie (dai 20 cm del moho di Kauai agli oltre 30 cm delle altre specie), anche e soprattutto in virtù della lunga coda: questi uccelli mostravano testa arrotondata, lungo becco sottile, appuntito e lievemente ricurvo, zampe lunghe e forti e coda a losanga generalmente lunga quanto il corpo.
Mentre il kioea ed il già citato moho di Kauai presentavano colorazione bruna screziata, le varie specie di moho erano di colore nero, spesso con presenza di bianco sulla coda e di ciuffi erettili gialli ai lati del petto, paragonabili a quelli delle paradisee del genere Epimachus. Curiosamente, nonostante la colorazione vivace di alcune specie, questi uccelli mostravano un dimorfismo sessuale poco accentuato.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia era endemica delle Hawaii, col kioea che abitava verosimilmente tutto l'arcipelago (anche se tutti i resti attualmente disponibili provengono dall'isola di Hawaii) e le varie specie di moho che abitavano ciascuna una propria isola.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Le specie ascritte alla famiglia erano diurne e abitavano la foresta pluviale montana, dove si nutrivano perlopiù di nettare e piccoli insetti reperiti nelle corolle dei fiori, per suggere il quale possedevano una serie di adattamenti.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Chaetoptila angustipluma.

Alla famiglia vengono ascritti due generi, per un totale di cinque specie, tutte estinte[1]:

Famiglia Mohoidae

I generi Moho e Chaetoptila sono stati a lungo classificati, sulla base delle somiglianze morfologiche e delle comuni abitudini alimentari nettarivore, fra i Melifagidi australasiani o i Drepanidini: studi filogenetici del DNA hanno invece evidenziato un'inattesa affinità con la superfamiglia dei Bombycilloidea, in particolar modo con gli Ptiliogonatidi, ai quali questi uccelli sarebbero particolarmente prossimi[2].

I due generi sono stati pertanto aggregati ai Bombycilloidea come famiglia a sé stante[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Mohoidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 29 gennaio 2018.
  2. ^ (EN) Lovette Irby J., Convergent Evolution: Raising a Family from the Dead (PDF), in Current Biology, vol. 18, n. 24, 2008, pp. R1132–4, DOI:10.1016/j.cub.2008.11.006, PMID 19108768 (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2013).
  3. ^ (EN) Fleischer RC, James HF, Olson SL, Convergent Evolution of Hawaiian and Australo-Pacific Honeyeaters from Distant Songbird Ancestors, in Current Biology, vol. 18, n. 24, 2008, pp. 1927–31, DOI:10.1016/j.cub.2008.10.051, PMID 19084408.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli