Mirmo (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Mirmo
Mirmo il folletto
Mirmo il folletto
Universo Mirmo
Nome orig. ミルモ (Mirumo)
Lingua orig. Giapponese
1ª app. 2002
app. it. 2005
Voce orig. Etsuko Kozakura
Voce italiana Renata Bertolas
Specie folletto
Sesso Maschio
Luogo di nascita Regno di Mirmo
Parenti Re Morumo (padre), Regina Saria (madre), Murmo (fratello), Rosirma (nonna)

Mirmo (ミルモ Mirumo?) è un personaggio immaginario protagonista dell'omonimo manga, da cui è tratto anche l'anime.

Il personaggio[modifica | modifica sorgente]

Mirmo è il principe ereditario del Regno di Mirmo (il regno dei folletti prende il nome del futuro sovrano). Ha i capelli biondi, un vestito azzurro e due segni ovali rosa sulle guance, come tutti i folletti della sua famiglia. Scappa dal regno dei folletti quando gli viene annunciato il suo matrimonio con Rima. Nel tentativo di nascondersi, finisce per errore sulla Terra. Ad accoglierlo è Camilla, una ragazza che, quando viene a conoscenza dei poteri magici di Mirmo, gli chiede di far innamorare di lei Fabrizio. Mirmo accontenta la padroncina in cambio di cioccolata, ma poi l'avverte che per far innamorare davvero una persona non occorre la magia, ma la forza di volontà.

Rapporto con gli altri protagonisti[modifica | modifica sorgente]

Nel corso della storia, Mirmo incontra anche gli altri folletti del proprio regno, a cominciare dal suo avversario Yacki. Questi intende combattere continuamente con Mirmo per sottostare agli ordini della Banda Warumo, oltre ad un suo sfizio personale di dimostrare di essere migliore del suo avversario. Yacki diventa, tra l'altro, il folletto di Alessia, la rivale in amore di Camilla, e perciò i due si combatteranno anche per contrastarsi sul fronte amoroso delle padroncine.

Anche con il suo fratellino, Murmo, non scorre buon sangue, anche se i due combattono per lo più per decidere chi dei due è il più carino, nonché il più amato dai genitori. Mentre con Rima, la sua promessa sposa, la situazione è diversa, poiché lei è follemente innamorata di Mirmo, mentre quest'ultimo fa di tutto pur di starle lontano. Tuttavia, nel corso della serie si dimostra molto affezionato a lei e addirittura geloso nei confronti del folletto Sumo, che invece è innamorato pazzo di Rima.

Gli unici veri nemici di Mirmo sono la Banda Warumo, il terribile Tenebro e Ivol.

[modifica | modifica sorgente]

Nel manga di Mirmo la storia si conclude con il matrimonio dei due folletti (cosa che nell'anime non avviene). Tuttavia Mirmo decide di trascorrere altro tempo a casa di Camilla per non farsi sopraffare dall'indole e dalla cucina di Rima.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga